Allarme e informazione
Informazione, allerta e allarme alla popolazione
Le sirene e i comunicati Alertswiss sono i principali strumenti per informare, allertare e allarmare la popolazione in caso di pericolo.
Alertswiss: per proteggere e salvare vite umane
Alertswiss è una piattaforma informativa che può salvare vite umane, poiché vi confluiscono tutte le informazioni rilevanti in caso d’evento in Svizzera.
Informazione via radio
I comunicati d’allerta particolarmente urgenti e tutti i comunicati d’allarme, comprese le istruzioni di comportamento, vengono trasmessi alla radio.
Sistema centrale Polyalert
Un solo input per molti canali di diffusione: il sistema centrale Polyalert garantisce che la popolazione venga informata, allertata e allarmata in modo rapido, uniforme e attraverso i canali più adeguati.
La strategia multicanale per l’informazione, l’allerta e l’allarme della popolazione
Considerate le crescenti sfide poste dalle condizioni meteorologiche estreme e da altre situazioni di pericolo, la Svizzera continua a puntare su una strategia multicanale diversificata per dare l’allarme alla popolazione.
Le sirene per dare l’allarme alla popolazione
In Svizzera vengono gestite ca. 5’000 sirene fisse (telcomandate) per dare l'allarme alla popolazione; a queste si aggiungono circa 2'200 sirene mobili.
La prova annuale delle sirene
Il primo mercoledì di febbraio viene eseguita in tutta la Svizzera la prova delle sirene. La prova serve a controllare il corretto funzionamento dei sistemi per dare l’allarme alla popolazione.