Informazione, allerta e allarme alla popolazione
Le sirene e i comunicati Alertswiss sono i principali strumenti per informare, allertare e allarmare la popolazione in caso di pericolo.
Informare, allertare e allarmare la popolazione è uno dei compiti principali della Protezione della popolazione. Se la popolazione è concretamente minacciata da un evento come un incendio o una piena, oppure in caso di una catastrofe o una situazione d’emergenza, l’organo cantonale o federale competente ordina l’attivazione dell’allarme e la diffusione di istruzioni di comportamento. Anche quando un evento non rappresenta un pericolo immediato e diretto, è importante che la popolazione sia informata e possa prepararsi. A tal fine l’UFPP gestisce vari canali tramite i quali è possibile informare, allertare e allarmare la popolazione.
Informazione, allerta e allarme
L’informazione è un comunicato concernente un evento rilevante per la protezione della popolazione, ma che non implica necessariamente un pericolo immediato né misure urgenti. I comunicati del livello «informazione» sono fondamentali per soddisfare il bisogno di informazione della popolazione, anche se un evento non è o non è ancora immediatamente pericoloso. Non da ultimo, questo tipo di comunicato permette alla popolazione di fare pratica con i sistemi d’allerta. I comunicati d’informazione vengono diffusi tramite il sito e l’app Alertswiss.
Le allerte servono a segnalare un potenziale pericolo e/o un evento per il quale le autorità raccomandano un determinato comportamento. Vengono generalmente trasmesse alle autorità competenti, ma se necessario anche alla popolazione. In tal caso vengono diffuse tramite il sito e l’app Alertswiss. Possono essere trasmesse anche sotto forma di comunicato radiofonico. Le allerte concernenti i pericoli naturali vengono diffuse tramite il sito naturgefahren.ch e l’app di MeteoSvizzera.
L’allarme viene utilizzato quando le autorità segnalano un pericolo immediato e impartiscono istruzioni di comportamento vincolanti. Per dare l’allarme, la Svizzera dispone di una rete capillare di sirene. I comunicati d’allarme sono i più importanti e urgenti, poiché servono a proteggere la vita e le basi vitali della popolazione. Vengono diffusi tramite il sito e l’app Alertswiss. Viene inoltre trasmesso alla radio un comunicato soggetto all’obbligo di diffusione. Il segnale di «allarme generale» emesso dalle sirene significa quindi: ascoltare la radio o consultare il sito web o l’app Alertswiss e seguire le istruzioni delle autorità. Oltre all’allarme generale, nelle zone situate a valle degli impianti d’accumulazione esiste anche l’allarme acqua. Il segnale di allarme acqua significa: recarsi immediatamente in una zona più elevata.
Appello alla responsabilità individuale: «informate i vostri vicini»
L’allarme generale è sempre seguito da un’informazione via Alertswiss e via radio. In caso di interruzione della corrente, le autorità possono impiegare diversi mezzi alternativi per dare l’allarme e diffondere le istruzioni di comportamento, ad esempio altoparlanti montati su veicoli della polizia, dei pompieri o della protezione civile, megafoni, forze d’intervento che informano gli abitanti, volantini, punti di raccolta d’urgenza, ecc. Le autorità e organizzazioni d’intervento contano però anche sul senso di responsabilità dei singoli cittadini. Gli organi responsabili della diffusione dell’allarme e l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del paese (UFAE) consigliano ai cittadini di tenere sempre a portata di mano una radio portatile con batterie di riserva. Anche l’autoradio funziona indipendentemente dalla rete elettrica. È inoltre sempre importante informare i propri vicini. Se siete a conoscenza delle istruzioni diramate dalle autorità in seguito a un allarme, potete aiutare a comunicarle ad altre persone. Pensate in particolare ai vostri vicini che potrebbero non aver ricevuto l’informazione, ad esempio perché si trovano in un locale interrato o in un ambiente rumoroso oppure insonorizzato.
Chi informa, allerta e allarma la popolazione?
L’informazione, l’allerta e l’allarme competono all’organo responsabile dell’allerta o della gestione dell’evento. Di regola si tratta di organi della protezione della popolazione dei cantoni, raramente di organi federali (vedi paragrafo successivo concernente i pericoli naturali). Le centrali operative delle polizie cantonali, la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) e l’Ufficio federale di polizia (fedpol) dispongono di speciali mezzi informatici per diffondere comunicati via Alertswiss e attivare le sirene (solo i cantoni e la CENAL). L’allarme acqua può essere attivato direttamente dai gestori degli impianti d’accumulazione.
Allerta pericoli naturali
I servizi specializzati in pericoli naturali della Confederazione monitorano costantemente la situazione relativa ai pericoli naturali e in caso di pericolo allertano le autorità e la popolazione. Le responsabilità sono ripartite come segue:
- Eventi meteorologici estremi: Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera)
- Piene e crolli in massa che ne conseguono: Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)
- Incendi di boschi: Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)
- Valanghe: WSL – Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF)
- Segnalazione di terremoti: Servizio sismico svizzero presso l’ETH di Zurigo (SED)
La situazione attuale relativa ai pericoli naturali è rappresentata sotto www.naturgefahren.ch. I singoli servizi specializzati coordinano la loro attività d’allerta. Le allerte di pericoli naturali vengono diffuse tramite il sito naturgefahren.ch e l’app di MeteoSvizzera. I comunicati d’allerta concernenti pericoli naturali grandi e molto grandi possono soggiacere all’obbligo di diffusione. In questo caso vengono trasmessi come «comunicati d’allerta ufficiali della Confederazione» dalle emittenti radiofoniche pubbliche e private, oltre che pubblicati sul sito e nell’app di Alertswiss.
La Centrale nazionale d’allarme (CENAL) dell’UFPP funge da piattaforma per la trasmissione rapida, sicura e coordinata delle allerte emesse dagli uffici specializzati ai media soggetti all’obbligo di diffusione. La CENAL provvede inoltre a coordinare nei tempi e nei contenuti le allerte destinate alle autorità (enti federali/cantoni) con quelle destinate alla popolazione.
Grazie al monitoraggio costante della situazione, gli uffici specializzati sono spesso in grado di individuare per tempo potenziali eventi. A differenza dell’allarme, l’allerta viene quindi diramata prima che si verifichi un sinistro. In caso d’evento, i cantoni o i comuni sono responsabili delle misure e delle istruzioni di comportamento concrete da impartire alla popolazione. La comunicazione avviene via Alertswiss.
Rete di sirene capillare
In linea di principio, un allarme deve poter raggiungere l’intera popolazione. Con circa 5000 sirene fisse e 2200 sirene mobili, questo obiettivo ambizioso è quasi completamente raggiunto nelle zone abitate. Le sirene fisse vengono utilizzate in aree densamente popolate, mentre quelle mobili in insediamenti sparsi. Il segnale delle sirene non raggiunge direttamente le persone che si trovano in edifici molto isolati acusticamente (finestre insonorizzate) e le persone con problemi di udito. La situazione è simile per le persone che sentono le sirene ma non comprendono le informazioni necessarie, ad esempio per motivi linguistici. Per questo è importante che i vicini si informino a vicenda.
Collaborazione tra autorità e con i gestori degli impianti
Per informare, allertare e dare tempestivamente l’allarme alla popolazione in caso di pericolo, gli organi competenti devono prepararsi sia dal punto di vista tecnico, sia da quello organizzativo. Le autorità e i gestori di impianti nucleari e di accumulazione collaborano strettamente a tal fine.
- L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) gestisce e sviluppa i canali per informare, allertare e dare l’allarme alla popolazione. I cantoni informano, allertano e allarmano in caso di eventi che rientrano nella loro sfera di competenza.
- L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) definisce i requisiti che devono soddisfare i sistemi tecnici per dare l’allarme alla popolazione ed emana istruzioni sullo svolgimento di prove delle sirene e dei sistemi. La Confederazione si assume i costi delle sirene e provvede alla manutenzione e alla prontezza operativa dei componenti centrali dei sistemi tecnici (Polyalert), che permettono di telecomandare e gestire le sirene.
- I cantoni sono competenti per la pianificazione dell’allarme e per i sistemi tecnici per allertare le autorità. Assieme ai comuni provvedono all’acquisto, all’installazione e alla manutenzione nonché alla prontezza operativa permanente delle sirene.
- I gestori degli impianti nucleari e di accumulazione definiscono in un regolamento d’emergenza i criteri tecnici per la diffusione dell’allerta e dell’allarme nonché le competenze all’interno delle loro organizzazioni. I gestori di impianti d’accumulazione garantiscono inoltre la manutenzione e la prontezza operativa permanente dei componenti decentralizzati del loro sistema d’allarme acqua.
Informazioni complementari
Contatto
Guisanplatz 1B
CH - 3003 Berna