Passare al contenuto principale

Pubblicato il 9 novembre 2023

Conferenza sulla protezione della popolazione

#CPP25

Martedì 25 novembre 2025 – Maison du peuple di Bienne

Megatrend globali e resilienza ai terremoti

Nel 2025, la Conferenza sulla protezione della popolazione (CPP25) sarà incentrata sui megatrend globali e sulla resilienza ai terremoti. I megatrend globali influenzano non solo la nostra quotidianità, ma anche la protezione della popolazione: la digitalizzazione, l’urbanizzazione, la robotica e l’intelligenza artificiale impattano la preparazione e la gestione degli eventi rilevanti per la protezione della popolazione. Alla CPP25, cui parteciperanno specialisti della protezione della popolazione ed esperti in ricerca sismica e ricerca sulle tendenze, verranno presentati i temi attuali più rilevanti per la protezione della popolazione. Sull’esempio dello scenario «terremoto», uno degli scenari più complessi per la protezione della popolazione con un elevato potenziale di danno e considerato quindi uno tra i maggiori rischi per la Svizzera, mostreremo come questi megatrend influenzano la protezione della popolazione nel nostro Paese.

I megatrend globali forniscono nuovi strumenti e metodi nell’ambito della gestione degli eventi e delle catastrofi, della prevenzione e della protezione della popolazione in situazioni d’emergenza, che possono essere sfruttati sia dalla Svizzera che dalle regioni ad alto rischio sismico.

Alla CPP25 prenderanno la parola relatori provenienti dal settore della protezione della popolazione, dal mondo scientifico e da organizzazioni non governative, tra cui anche militi della protezione civile con esperienza sul campo nella gestione di gravi terremoti.

Che cos’è la Conferenza sulla protezione della popolazione (CPP)?

Per assicurare il coordinamento e lo scambio di informazioni nel settore della protezione della popolazione, nel 2004 l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha istituito la Conferenza sulla protezione della popolazione (CPP). All’evento si riuniscono i responsabili e gli specialisti degli uffici cantonali competenti e delle organizzazioni partner della protezione della popolazione. La conferenza si tiene ogni due anni, in alternanza con la Conferenza della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS), e si svolge in un’unica giornata in una località facilmente raggiungibile dell’Altipiano.

#CPP25 Programma e documenti

Martedì 25 novembre 2025 presso il la Maison du peuple di Bienne

Relatrici e Relatori #CPP25

Alla CPP25 prenderanno la parola relatori provenienti dal settore della protezione della popolazione, dal mondo scientifico e da organizzazioni non governative, tra cui anche militi della protezione civile con esperienza sul campo nella gestione di gravi terremoti.

Contatto

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP
Guisanplatz 1B
CH - 3003 Berna