Le sirene per dare l’allarme alla popolazione
La Svizzera dispone di una rete capillare di sirene che permette di dare l’allarme alla popolazione minacciata. A valle degli impianti d’accumulazione viene impiegato l’allarme acqua, che esorta ad abbandonare immediatamente la zona di pericolo. Per tutti gli altri tipi di pericolo viene attivato l’allarme generale.
In Svizzera ci sono attualmente circa 5’000 sirene fisse per dare l’allarme generale alla popolazione. Circa 600 di esse vengono utilizzate anche per dare l’allarme acqua (AA). Oltre alle sirene fisse sono disponibili circa 2’200 sirene mobili. Queste vengono utilizzate soprattutto in regioni scarsamente popolate o per sopperire al mancato funzionamento delle sirene fisse.
Una volta le sirene venivano attivate con un comando meccanico o pneumatico, mentre oggi sono dotate di un comando elettronico. La regola prevede che dopo tre giorni d’interruzione di corrente deve essere disponibile una riserva d’energia sufficiente per emettere almeno quattro segnali di «allarme generale» (ripetizione inclusa) ed almeno due segnali di «allarme acqua».
Telecomandi per l’attivazione centralizzata
Le sirene fisse possono essere attivate in modo centralizzato tramite comando remoto (Polyalert), di regola dalla polizia cantonale. Rimane inoltre la possibilità di attivare le sirene direttamente sul posto. Considerata la struttura federalista della Svizzera, non è prevista la possibilità di attivare tutte le sirene del Paese con un unico pulsante. Un evento di tali dimensioni è d’altronde molto improbabile. La Centrale nazionale d’allarme (CENAL) può tuttavia coordinare molto rapidamente l’allarme in caso di eventi di ampia portata.
Due segnali d’allarme
In caso di allarme generale, le sirene fisse emettono un suono modulato continuo per la durata di un minuto e lo ripetono entro cinque minuti. L’allarme generale viene attivato in caso di potenziale pericolo per la popolazione. Il segnale esorta ad ascoltare le istruzioni di comportamento o i comunicati ufficiali diffusi dalla radio. Per la popolazione l’allarme generale significa quindi:
- ascoltare la radio o informarsi tramite Alertswiss;
- attenersi alle disposizioni delle autorità;
- informare i vicini.
L’allarme acqua viene emesso esclusivamente nelle regioni minacciate a valle di impianti d’accumulazione. Le sirene emettono dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi e ad intervalli di 10 secondi. Quando risuona l’allarme acqua, la popolazione deve:
- abbandonare immediatamente la zona a rischio;
- osservare i promemoria locali e attenersi alle istruzioni delle autorità.
Informazioni complementari
Contatto
Polyalert
Guisanplatz 1B
CH - 3003 Berna