Passare al contenuto principale

Pubblicato il 7 luglio 2025

Sistema centrale Polyalert

Un solo input per molti canali di diffusione: il sistema centrale Polyalert garantisce che la popolazione venga informata, allertata e allarmata in modo rapido, uniforme e attraverso i canali più adeguati.

Quando si tratta di informare, allertare o allarmare la popolazione, le autorità federali o cantonali competenti devono poter utilizzare rapidamente tutti i canali disponibili. Possono attivare le sirene e/o redigere un comunicato per il sito web e l’app Alertswiss o un comunicato radiofonico soggetto all’obbligo di diffusione, e questo possibilmente in tedesco, francese, italiano e inglese, con lo stesso contenuto e senza contraddizioni.

In Svizzera, per questo compito viene utilizzato il sistema Polyalert gestito dall’UFPP. Siccome svolge la funzione centrale di piattaforma d’immissione ed emissione dei comunicati, viene definito «sistema centrale». Polyalert permette, in pochi semplici passaggi, di creare i comunicati e di pubblicarli tramite diversi canali. Molti di questi canali, come pure il sistema centrale stesso, sono altamente disponibili e continuano a funzionare anche in caso di interruzioni di corrente o delle comunicazioni.

Perfezionamento costante

Il sistema centrale viene continuamente perfezionato in collaborazione con gli utenti. Diverse funzioni aiutano le autorità a redigere comunicati di alta qualità nel minor tempo possibile. Grazie ad accessi diversificati è possibile separare i ruoli di redazione e pubblicazione, mentre un assistente di traduzione integrato nel sistema supporta la redazione multilingue dei comunicati. Misure di sicurezza regolarmente aggiornate e testate proteggono il sistema da accessi non autorizzati.

Formato standardizzato dei comunicati CAP Suisse

In futuro, non solo i comunicati Alertswiss, ma anche le allerte relative a pericoli naturali della Confederazione saranno pubblicati in un formato standardizzato e resi accessibili anche a terzi, in modo da poter essere elaborati e diffusi automaticamente da diversi sistemi. A tal fine si applica il Common Alerting Protocol (CAP), un profilo adattato alle esigenze svizzere del protocollo internazionale OASIS. Una prima specifica per CAP Suisse è stata elaborata nel 2023 da un gruppo di lavoro dell’UFPP e dei servizi specializzati in pericoli naturali della Confederazione. L’integrazione nei sistemi della protezione della popolazione e dei servizi specializzati in pericoli naturali e non da ultimo nel sistema centrale Polyalert è prevista entro il 2027. La specifica attualmente in vigore di CAP Suisse viene pubblicata dall’UFPP.

Contatto

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP
Polyalert
Guisanplatz 1B
CH - 3003 Berna