Passare al contenuto principale

Pubblicato il 22 novembre 2023

La rivista UFPP

1 febbraio 2024

La rivista UFPP 23/24

Il 2023 segna il 20° anniversario dell’UFPP, un’epoca caratterizzata da grande impegno e costante adattamento di fronte alle nuove sfide per la sicurezza. Il terzo numero della nostra rivista annuale offre uno sguardo su due decenni di evoluzione, compresa un’intervista alla presidente della Confederazione Viola Amherd sulle prospettive future della protezione della popolazione. Analizza il ruolo delle costruzioni di protezione e dei sistemi d’allarme nel contesto della crisi ucraina e onora il riconoscimento internazionale del Laboratorio NBC di Spiez. Inoltre, informa sui progetti correnti in materia di comunicazione sicura, sulle innovazioni previste per la gestione delle crisi e sugli adeguamenti nel Servizio sanitario coordinato.

La rivista UFPP 23/24

PDF14.19 MB

1 gennaio 2023

La rivista UFPP 22/23

Il secondo numero della nostra rivista annuale è dedicato alla guerra in Ucraina e alle sue ripercussioni sulla protezione della popolazione svizzera. Nella retrospettiva del 2022 potete leggere come la Centrale nazionale d’allarme segue la situazione radiologica in Europa e come la protezione civile si adopera per i profughi. Un altro focus della rivista è la storia della scorta domestica.

La rivista UFPP 22/23

PDF11.24 MB

1 novembre 2021

La Rivista UFPP 21/22

Il nostro intento rimane però lo stesso, ossia riferire come la protezione della popolazione in Svizzera si prepara efficacemente a tutti i pericoli rilevanti. Nell primo numero della nuova rivista annuale «UFPP 21/22» tracciamo un bilancio interno di quest'anno, proponiamo una panoramica dei progetti in corso e presentiamo l'annuale Conferenza sulla protezione della popolazione (CPP), che si terrà in novembre a Davos sul tema «Cambiamento climatico e protezione della popolazione nella regione alpina».

La Rivista UFPP 21/22

PDF8.81 MB