Passare al contenuto principale

La direttrice dell’UFPP rende visita ai Cantoni

Michaela Schärer, direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), ha iniziato una serie di visite di lavoro nei Cantoni. Finora ha incontrato i rappresentanti del Canton Appenzello Interno e del Canton Ginevra. I principali temi trattati sono stati la collaborazione e le sfide della protezione della popolazione.

Attualità

25 luglio 2022

Guerra in Ucraina

L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), come pure diversi cantoni e comuni, sono confrontati con un grande numero di domande da parte di cittadini concernenti la guerra in Ucraina. Informazioni aggiornate sulla protezione della popolazione sono disponibili su questa pagina.

25 marzo 2024

La Convenzione dell’Aia del 1954 compie 70 anni

Nel 2024 ricorre il 70° anniversario della Convenzione dell’Aia del 1954 e il 25° anniversario del 2° Protocollo del 1999. Il gruppo Protezione dei beni culturali dell’Ufficio federale della protezione della popolazione partecipa alle celebrazioni con varie iniziative ed eventi per informare il largo pubblico’.

Attualità

4 luglio 2024

Uso intensivo di Alertswiss

Tra il 28 giugno e il 1° luglio, 12 cantoni hanno diffuso 52 comunicati Alertswiss, di cui 10 allarmi, 11 allerte e 31 informazioni. Questi comunicati concernevano i recenti eventi di maltempo che hanno colpito più cantoni. In questo periodo segnato da eventi meteorologici intensi, il numero di comunicati ha raggiunto un picco straordinario. A titolo di confronto: da gennaio ad aprile 2024 sono stati diffusi 38 comunicati e in tutto il 2023 solo 250 comunicati. Sembra che Alertswiss abbia funzionato bene durante il maltempo poiché non sono stati segnalati malfunzionamenti. Per una valutazione completa si dovranno però ancora valutare alcuni feedback degli utenti. Al momento non sono ancora disponibili informazioni definitive su un possibile aumento del numero di utenti di Alertswiss nel primo semestre 2024 o su un picco d’utenza dovuto al maltempo.

Trasporto Heliswiss Solapanels

26 aprile 2024

Riduzione delle emissioni di CO2 ed efficienza energetica: due obiettivi primari per la ristrutturazione e il risanamento del CFFS

Per tenere conto delle sfide future, i lavori di ristrutturazione e risanamento attualmente in corso presso il Centro federale di formazione di Schwarzenburg (CFFS) trasformeranno l’edificio B in un centro per la formazione in materia di condotta, analisi della situazione e telecomunicazioni al passo con i tempi.

26 aprile 2024

La rivista UFPP 23/24

Il 2023 segna il 20° anniversario dell’UFPP, un’epoca caratterizzata da grande impegno e costante adattamento di fronte alle nuove sfide per la sicurezza. Il terzo numero della nostra rivista annuale offre uno sguardo su due decenni di evoluzione, compresa un’intervista alla presidente della Confederazione Viola Amherd sulle prospettive future della protezione della popolazione. Analizza il ruolo delle costruzioni di protezione e dei sistemi d’allarme nel contesto della crisi ucraina e onora il riconoscimento internazionale del Laboratorio NBC di Spiez. Inoltre, informa sui progetti correnti in materia di comunicazione sicura, sulle innovazioni previste per la gestione delle crisi e sugli adeguamenti nel Servizio sanitario coordinato.

23 ottobre 2023

Viola Amherd mette in esercizio la 391esima ubicazione di trasmissione

La rete nazionale di sicurezza Polycom, che assicura la radiocomunicazione tra polizia, pompieri, servizi sanitari di soccorso e guardie di confine, ha raggiunto un importante traguardo: la metà delle antenne Polycom sono state migrate alla nuova tecnologia.

22 agosto 2023

Informazioni sui rifugi

Le informazioni più importanti sui rifugi in Svizzera sono ora raccolte in una panoramica ricca di illustrazioni. L’opuscolo è destinato alla popolazione, in particolare ai proprietari dei rifugi. La versione online contiene in più delle animazioni.

NSB

16 luglio 2024

La direttrice dell’UFPP rende visita ai Cantoni

Michaela Schärer, direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), ha iniziato una serie di visite di lavoro nei Cantoni. Finora ha incontrato i rappresentanti del Canton Appenzello Interno e del Canton Ginevra. I principali temi trattati sono stati la collaborazione e le sfide della protezione della popolazione.

11 luglio 2024

L’allarme del futuro: la Svizzera punta sulla strategia multicanale

L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha presentato la sua strategia per modernizzare i sistemi di allarme e d’informazione nei prossimi 10 anni. Viste le crescenti sfide poste dai recenti eventi estremi di maltempo e altri pericoli, la Svizzera punta su una strategia multicanale diversificata per allertare la popolazione.

1 luglio 2024

Corso di formazione internazionale sull’assistenza e sulla protezione dalle armi chimiche e dalle sostanze chimiche industriali tossiche

I formatori del Centro di competenza NBC-KAMIR impartiranno a 25 soccorritrici rappresentanti degli Stati che hanno aderito alla Convenzione sulle armi chimiche (CAC) le basi della sopravvivenza in caso di evento chimico. La Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS) coordinerà il corso d’intesa con l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC).

27 giugno 2024

Il DDPS intensifica il suo impegno per l’ambiente con quattro ulteriori piani d’azione

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) intensifica il suo impegno per l’ambiente: con i piani d’azione Formazione ambientale, Protezione dell’aria, Acqua nonché Suolo e siti contaminati, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha approvato quattro ulteriori piani d’azione del DDPS. Con un totale di 54 misure, il DDPS dimostra come intende utilizzare in maniera oculata le risorse di aria, acqua e suolo e impartire le necessarie conoscenze in materia di ambiente.

26 giugno 2024

Il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione per un sistema di comunicazione mobile sicuro in situazioni di crisi

Per svolgere le loro missioni, le organizzazioni d’intervento come la polizia, i pompieri, le unità sanitarie, i gestori di infrastrutture critiche e altre organizzazioni di protezione della popolazione dipendono dallo scambio di grandi quantità di dati, e questo anche in situazioni di crisi. Il Consiglio federale intende pertanto introdurre un nuovo sistema nazionale di comunicazione mobile sicuro (CMS). A tal fine, nella sua seduta del 26 giungo 2024 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione.

Progetti più importanti dell’UFPP

Aromenti

Il servizio nella protezione civile

22 novembre 2023

Coscritti

Gli uomini di cittadinanza svizzera sono soggetti all’obbligo di prestare servizio di PCi nella misura in cui sono giudicati abili a tale servizio e non prestano servizio militare o civile.

22 novembre 2023

Rifugi per la popolazione

Gli impianti di protezione e i rifugi vengono realizzati soprattutto nell'ottica di un conflitto armato, ma possono essere utilizzati anche in caso di catastrofi e situazioni d'emergenza.

26 gennaio 2022

Alertswiss: proteggere e salvare

Alertswiss è una piattaforma informativa che può salvare vite umane, poiché vi confluiscono tutte le informazioni rilevanti in caso d’evento in Svizzera.

Immagine simbolica

3 febbraio 2023

Centro di competenza d'istruzione

Il Centro federale d'istruzione di Schwarzenburg organizza corsi di formazione nell'ambito della protezione civile e della protezione della popolazione. L'infrastruttura del CFIS è disponibile anche per convegni e seminari.

2 febbraio 2023

Laboratorio Spiez

Il Laboratorio Spiez è l’istituto svizzero per la protezione contro le minacce ed i pericoli nucleari, biologici e chimici (NBC).

2 febbraio 2023

Centrale nazionale d’allarme e gestione degli eventi NEOC

La divisione Centrale nazionale d’allarme e gestione degli eventi (NEOC) svolge numerosi compiti inerenti alla preparazione in vista di eventi e alla gestione di eventi a livello federale.