Il Consiglio nazionale adegua la revisione della LPPC

Il Consiglio nazionale approva la revisione totale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC) con 181 voti, ma dopo aver introdotto adeguamenti al disegno di legge del Consiglio federale.

Informazioni complementari

Il Consiglio nazionale approva il credito destinato al sistema nazionale per lo scambio di dati sicuro

Con 175 voti e 1 astensione il Consiglio nazionale ha approvato il credito d’impegno di 150 milioni di franchi destinato al sistema nazionale per lo scambio di dati sicuro.

Informazioni complementari

L'UFPP trasloca

L'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) cambia sede e da giugno sarà ubicato in Guisanplatz 1B, in un nuovo centro amministrativo a nord-est di Berna che riunisce diversi enti federali sotto un unico tetto.

Informazioni complementari

Mezzi d`informazione

Alle
20171201_bzg_it

Revisione totale LPPC

Con la revisione della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile s’intende modernizzare il sistema di protezione della popolazione.

Offerta formativa

Offerta formativa

L’offerta di corsi dell’UFPP si rivolge a titolari di funzione della protezione civile e al personale insegnante della protezione civile e delle altre organizzazioni partner nella protezione della popolazione.

Alertswiss

Alertswiss

Nel sito alertswiss.ch confluiscono tutte le informazioni rilevanti concernenti i preparativi e il comportamento corretto da adottare in caso di catastrofi e situazioni d'emergenza.

Organizzazione dell’UFPP

Organizzazione dell’UFPP

L’UFPP è composto dalle divisioni Politica di protezione della popolazione, Laboratorio Spiez, Centrale nazionale d’allarme, Istruzione, Infrastrutture e Risorse.

Rischi e pericoli

Rischi e pericoli

Le analisi dei pericoli e dei rischi costituiscono la base per la pianificazione delle misure nel campo della prevenzione e dei preparativi in vista della gestione di catastrofi e situazioni d’emergenza.

Obbligo di prestare servizio di protezione civile

Obbligo di prestare servizio di protezione civile

Gli uomini di cittadinanza svizzera sono soggetti all’obbligo di prestare servizio di PCi se sono giudicati abili a tale servizio e non prestano servizio militare o civile.

Protezione dei beni culturali

Protezione dei beni culturali

Tutelare e rispettare sono i due principi centrali sanciti dalla Convenzione dell’Aia del 1954 da seguire nella protezione dei beni culturali.

Conferenza sulla protezione della popolazione

Conferenza sulla protezione della popolazione

L'UFPP organizza ogni anno una conferenza volta ad assicurare il coordinamento e lo scambio di informazioni nel settore della protezione della popolazione (CPP).

forum322019dfie

Forum PBC 32: Un Forum PBC musicale

La musica è un'arte quotidiana e caratterizzata da una varietà di stili e strumenti musicali diversi, che ha lo straordinario potere di emozionare le persone. A questo tema sono dedicati numerosi musei e molte esposizioni. La musica esige anche speciali edifici che favoriscono l'acustica. Il presente numero del Forum PBC cerca di presentare le diverse sfaccettature di questo tema.

zeitschrift32_2019_aktuell_it

Una protezione della popolazione al passo con i tempi

Quest'anno il Parlamento si chinerà sulla revisione totale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC). Con il progetto varato a novembre 2018, il Consiglio federale intende modernizzare la protezione della popolazione. Il dossier n° 32/2019 della rivista „Protezione della popolazione“ descrive i propositi del Consiglio federale.

Plan-général

Masterplan 2019

L'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha elencato e presentato in modo sistematico i 50 progetti più importanti in corso o previsti in un piano direttore di nuova concezione. L'UFPP intende così creare completa trasparenza sulle sue attività e migliorare il coordinamento nell'ambito della protezione della popolazione.