Rete radio di sicurezza Polycom: via libera alla migrazione nazionale verso la nuova generazione

Procede la modernizzazione della rete radio di sicurezza Polycom. Con il supporto dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), l’azienda fornitrice è riuscita a correggere i problemi e i difetti ancora esistenti. Il 10 ottobre si è così potuto dare il via libera alla migrazione su scala nazionale («mass rollout») verso la nuova generazione. Le stazioni d’antenna dei Cantoni e della Confederazione verranno completamente modernizzate entro la fine del 2024.

Informazioni complementari

Più donne nella protezione civile

«La protezione civile è per tutti, indipendentemente dal sesso e dall’età!»: è con questa frase che in un nuovo filmato dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) una milite incoraggia le donne a entrare nella protezione civile. L’obiettivo è di informare meglio le donne sul servizio volontario nella protezione civile e motivarle a farne parte.

Informazioni complementari

Guerra in Ucraina

L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), come pure diversi cantoni e comuni, sono confrontati con un grande numero di domande da parte di cittadini concernenti la guerra in Ucraina.

Informazioni complementari

Attualità

Mezzi d`informazione

Alle

Temi

Obbligo di prestare servizio di protezione civile

Obbligo di prestare servizio di protezione civile

Gli uomini di cittadinanza svizzera sono soggetti all’obbligo di prestare servizio di PCi se sono giudicati abili a tale servizio e non prestano servizio militare o civile.

Rifugi per la popolazione

Rifugi per la popolazione

I rifugi sono stati concepiti in primo luogo per proteggere la popolazione in caso di conflitto armato, ma si prestano anche come alloggi di fortuna temporanei. In Svizzera vale il principio: «Un posto protetto per ogni abitante».

Alertswiss

Alertswiss: proteggere e salvare

Alertswiss è una piattaforma informativa che può salvare vite umane, poiché vi confluiscono tutte le informazioni rilevanti in caso d’evento in Svizzera.

Centro di competenza d'istruzione

Centro di competenza d'istruzione

Il Centro federale d'istruzione di Schwarzenburg organizza corsi di formazione nell'ambito della protezione civile e della protezione della popolazione. L'infrastruttura del CFIS è disponibile anche per convegni e seminari.

Laboratorio Spiez

Laboratorio Spiez

Il Laboratorio Spiez è l’istituto federale per la protezione NBC. Si occupa, su basi tecnico-scientifiche, delle minacce derivanti da eventi nucleari, biologici e chimici (NBC) e delle loro possibili conseguenze. A questo scopo gestisce i laboratori e i mezzi di misurazione necessari.

La Centrale nazionale d’allarme

La Centrale nazionale d’allarme

La CENAL è l’organo federale responsabile per gli eventi straordinari. Essa è raggiungibile 24 ore su 24 365 giorni l'anno ed è pronta ad entrare in azione nel giro di un'ora.

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

In quanto ufficio federale responsabile della protezione della popolazione svizzera, l’UFPP si occupa intensamente della situazione in Ucraina come pure dei possibili sviluppi e delle eventuali conseguenze per la Svizzera.

Emergenza coronavirus e protezione della popolazione

Emergenza coronavirus e protezione della popolazione

La Centrale nazionale d'allarme, lo stato maggiore federale Protezione della popolazione, il Laboratorio Spiez, la protezione civile e gli altri partner della protezione della popolazione forniscono un contributo importante nella lotta al coronavirus.

Rischi e pericoli

Rischi e pericoli

Le analisi dei pericoli e dei rischi costituiscono la base per la pianificazione delle misure nel campo della prevenzione e dei preparativi in vista della gestione di catastrofi e situazioni d’emergenza.


Pubblicazioni

La rivista UFPP

La rivista UFPP

La rivista UFPP viene pubblicata una volta all’anno in dicembre e affronta una serie di temi dal punto di vista dell’Ufficio federale della protezione della popolazione.

Blog

Blog

Nel nostro blog trovate contributi attuali sul tema della protezione della popolazione e altre novità dall’UFPP.

Masterplan UFPP

Masterplan UFPP

Il Masterplan offre una panoramica dei progetti più importanti dell'UFPP. È uno strumento importante per ottimizzare la collaborazione tra Confederazione, cantoni e altri partner.