LPPC: il Parlamento mette a punto il testo definitivo del disegno di legge

Il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale si sono accordati sulla questione dell’obbligo dei proprietari di provvedere alla manutenzione dei rifugi. Di conseguenza è appianata anche l’ultima divergenza nella revisione totale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC).

Informazioni complementari

Turismo e protezione dei beni culturali

Turismo culturale, turismo soft, turismo d'avventura: i punti di contatto tra marketing, mediazione e conservazione dei beni culturali sono numerosi. Si tratta di individuare non solo i pericoli, ma anche le opportunità offerte da questa combinazione. Il presente Forum PBC cerca di rendere giustizia a entrambe le esigenze.

Informazioni complementari

Rivista „Protezione della popolazione“: Cambiamenti climatici e pericoli naturali

In giugno, luglio e settembre si sono registrate temperature record un po’ ovunque nel mondo. In Svizzera l’estate è stata segnata da vari episodi di maltempo. Secondo i climatologi è ancora possibile frenare i cambiamenti climatici. Il numero 34/2019 della rivista «Protezione della popolazione» presenta soluzioni per contrastare le loro conseguenze.

Informazioni complementari

Mezzi d`informazione

Alle
Revisione totale LPPC

Revisione totale LPPC

Con la revisione della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile s’intende modernizzare il sistema di protezione della popolazione.

Offerta formativa

Offerta formativa

L’offerta di corsi dell’UFPP si rivolge a titolari di funzione della protezione civile e al personale insegnante della protezione civile e delle altre organizzazioni partner nella protezione della popolazione.

Alertswiss

Alertswiss

Nel sito alertswiss.ch confluiscono tutte le informazioni rilevanti concernenti i preparativi e il comportamento corretto da adottare in caso di catastrofi e situazioni d'emergenza.

Organizzazione dell’UFPP

Organizzazione dell’UFPP

L’UFPP è composto dalle divisioni Protezione civile, Laboratorio Spiez, Centrale nazionale d’allarme, Istruzione, Telematica e Risorse.

Rischi e pericoli

Rischi e pericoli

Le analisi dei pericoli e dei rischi costituiscono la base per la pianificazione delle misure nel campo della prevenzione e dei preparativi in vista della gestione di catastrofi e situazioni d’emergenza.

Obbligo di prestare servizio di protezione civile

Obbligo di prestare servizio di protezione civile

Gli uomini di cittadinanza svizzera sono soggetti all’obbligo di prestare servizio di PCi se sono giudicati abili a tale servizio e non prestano servizio militare o civile.

Protezione dei beni culturali

Protezione dei beni culturali

Tutelare e rispettare sono i due principi centrali sanciti dalla Convenzione dell’Aia del 1954 da seguire nella protezione dei beni culturali.

Conferenza sulla protezione della popolazione

#CPP19 nel Canton Vaud

La #CPP19 si è svolta dal 23 al 24 ottobre a Montreux.

Rivista „Protezione della popolazione“: la polizia

Rivista „Protezione della popolazione“: la polizia

Abbiamo tutti una nostra opinione della polizia, spesso influenzata dall'ultimo controllo stradale in cui siamo incappati o dalle serie poliziesche che guardiamo in TV. Ma l'organizzazione della polizia è complessa. È inoltre una delle cinque organizzazioni partner della protezione della popolazione. Il dossier del n° 33/2019 della rivista „Protezione della popolazione“ è dedicato alla polizia.

Forum PBC 32: Un Forum PBC musicale

Forum PBC 32: Un Forum PBC musicale

La musica è un'arte quotidiana e caratterizzata da una varietà di stili e strumenti musicali diversi, che ha lo straordinario potere di emozionare le persone. A questo tema sono dedicati numerosi musei e molte esposizioni. La musica esige anche speciali edifici che favoriscono l'acustica. Il presente numero del Forum PBC cerca di presentare le diverse sfaccettature di questo tema.

Masterplan 2019

Masterplan 2019

L'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha elencato e presentato in modo sistematico i 50 progetti più importanti in corso o previsti in un piano direttore di nuova concezione. L'UFPP intende così creare completa trasparenza sulle sue attività e migliorare il coordinamento nell'ambito della protezione della popolazione.