«La flessibilità è stata essenziale per tutta la durata dell'intervento COVID-19»

Dal 13 febbraio 2020, la Centrale nazionale d'allarme CENAL è entrata ufficialmente in azione e ha assunto diversi compiti nella gestione della pandemia di COVID-19.

Intervista

Il manuale della protezione civile aggiornato

Il manuale «La protezione civile. Basi – Missione – Intervento» è stato aggiornato ed è ora disponibile in forma completamente rivisitata. Ai militi che assolvono l'istruzione di base sarà consegnato in forma cartacea dal mese di giugno del 2021. È inoltre liberamente consultabile online in formato PDF.

Informazioni complementari

Firmato l'accordo di cooperazione con l'OMS

A margine dell'Assemblea mondiale della sanità, il consigliere federale Alain Berset ha firmato un accordo di cooperazione nel quadro dell'iniziativa BioHub dell'OMS. Con questo accordo, la Svizzera mette il Laboratorio Spiez a disposizione dell'OMS come deposito per i virus SARS-CoV-2 o altri agenti patogeni con potenziale epidemico o pandemico.

Informazioni complementari

Mezzi d`informazione

Alle
Alertswiss

Alertswiss

Nel sito alertswiss.ch confluiscono tutte le informazioni rilevanti concernenti i preparativi e il comportamento corretto da adottare in caso di catastrofi e situazioni d'emergenza.

Obbligo di prestare servizio di protezione civile

Obbligo di prestare servizio di protezione civile

Gli uomini di cittadinanza svizzera sono soggetti all’obbligo di prestare servizio di PCi se sono giudicati abili a tale servizio e non prestano servizio militare o civile.

Centro di competenza d'istruzione

Centro di competenza d'istruzione

Il Centro federale d'istruzione di Schwarzenburg organizza corsi di formazione nell'ambito della protezione civile e della protezione della popolazione. L'infrastruttura del CFIS è disponibile anche per convegni e seminari.

Organizzazione dell’UFPP

Organizzazione dell’UFPP

L’UFPP è composto dalle divisioni Protezione civile, Laboratorio Spiez, Centrale nazionale d’allarme, Istruzione, Telematica e Risorse.

Rischi e pericoli

Rischi e pericoli

Le analisi dei pericoli e dei rischi costituiscono la base per la pianificazione delle misure nel campo della prevenzione e dei preparativi in vista della gestione di catastrofi e situazioni d’emergenza.

Protezione dei beni culturali

Protezione dei beni culturali

Tutelare e rispettare sono i due principi centrali sanciti dalla Convenzione dell’Aia del 1954 da seguire nella protezione dei beni culturali.

Revisione totale LPPC

Revisione totale LPPC

Con la revisione della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile s'intende modernizzare il sistema di protezione della popolazione.

PBC Forum N° 35/2020 - Rifugi per beni culturali e piani d'emergenza

PBC Forum N° 35/2020 - Rifugi per beni culturali e piani d'emergenza

Gli articoli proposti nel Forum 35 spiegano a che punto ci troviamo oggi con i rifugi e i piani d'emergenza della PBC, rivolgendo anche uno sguardo all'estero.