Modifica dell’ordinanza sulla tassa d’esenzione dall’obbligo militare

Tutti i giorni di servizio di protezione civile prestati devono essere computati nella riduzione della tassa. Questo è quanto ha deciso il Consiglio federale nella sua seduta del 12 agosto 2020. La modifica dell’ordinanza sulla tassa d’esenzione dall’obbligo militare (OTEO) entrerà in vigore il 1° gennaio 2021.

Informazioni complementari

Indennità Covid-19 per i militi della protezione civile

I militi della protezione civile ricevono per una parte del loro servizio durante la pandemia di coronavirus la differenza tra il loro reddito da attività lucrativa e l’indennità per perdita di guadagno (IPG). Per ricevere l'indennità Covid-19, occorre presentare una domanda.

Informazioni complementari

Nuova strategia «Protezione NBC Svizzera»

La Commissione federale per la protezione NBC (ComNBC) ha completamente rielaborato la strategia «Protezione NBC Svizzera». Il Consiglio federale è stato informato in merito durante la sua seduta del 24 giugno 2020. La strategia tiene conto dei nuovi sviluppi tecnologici e dei cambiamenti mondiali della situazione della politica di sicurezza, ma anche del crescente rischio di epidemie.

Informazioni complementari

Mezzi d`informazione

Alle
Alertswiss

Alertswiss

Nel sito alertswiss.ch confluiscono tutte le informazioni rilevanti concernenti i preparativi e il comportamento corretto da adottare in caso di catastrofi e situazioni d'emergenza.

Obbligo di prestare servizio di protezione civile

Obbligo di prestare servizio di protezione civile

Gli uomini di cittadinanza svizzera sono soggetti all’obbligo di prestare servizio di PCi se sono giudicati abili a tale servizio e non prestano servizio militare o civile.

Centro di competenza d'istruzione

Centro di competenza d'istruzione

Il Centro federale d'istruzione di Schwarzenburg organizza corsi di formazione nell'ambito della protezione civile e della protezione della popolazione. L'infrastruttura del CFIS è disponibile anche per convegni e seminari.

Organizzazione dell’UFPP

Organizzazione dell’UFPP

L’UFPP è composto dalle divisioni Protezione civile, Laboratorio Spiez, Centrale nazionale d’allarme, Istruzione, Telematica e Risorse.

Rischi e pericoli

Rischi e pericoli

Le analisi dei pericoli e dei rischi costituiscono la base per la pianificazione delle misure nel campo della prevenzione e dei preparativi in vista della gestione di catastrofi e situazioni d’emergenza.

Protezione dei beni culturali

Protezione dei beni culturali

Tutelare e rispettare sono i due principi centrali sanciti dalla Convenzione dell’Aia del 1954 da seguire nella protezione dei beni culturali.

Revisione totale LPPC

Revisione totale LPPC

Con la revisione della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile s'intende modernizzare il sistema di protezione della popolazione.

Forum PBC 34 - Cultura della costruzione

Forum PBC 34 - Cultura della costruzione

Il numero 34 della rivista «Forum PBC» è dedicato alla cultura della costruzione e alla protezione dei beni culturali. Il concetto di «cultura della costruzione» ci ricorda che costruire è un atto culturale e crea spazi per la cultura.

Rivista „Protezione della popolazione“: Le donne nella protezione della popolazione

Rivista „Protezione della popolazione“: Le donne nella protezione della popolazione

In Svizzera nessuno ormai crede ancora che le donne non siano idonee a prestare servizio in ambiti considerati tradizionalmente maschili come la polizia, i pompieri e la protezione civile e a svolgere gli stessi compiti degli uomini. Il n. 35/2020 della rivista „Protezione della popolazione“ è dedicato a questo tema.