Una comunicazione funzionante è un presupposto fondamentale in situazione di crisi

L'emergenza coronavirus dimostra quanto sia importante disporre di mezzi di comunicazione per far fronte a un evento, soprattutto quando è complesso ed esteso come quello in corso. L'UFPP gestisce e sviluppa diversi sistemi d'allarme e di comunicazione per la protezione della popolazione. Uno di questi è il sistema radio sicuro Polycom.

Informazioni complementari

PBC Forum 34/2020 - Cultura della costruzione e protezione dei beni culturali

Il numero 34 della rivista «Forum PBC» è dedicato alla cultura della costruzione e alla protezione dei beni culturali. Il concetto di «cultura della costruzione» ci ricorda che costruire è un atto culturale e crea spazi per la cultura.

Informazioni complementari

Per una volta senza uniforme

Nelle scorse settimane la protezione civile ha prestato numerose ore di lavoro nelle case anziani, svolgendo i compiti più svariati. Gli anziani e il personale di cura hanno apprezzato i modi semplici e la cordialità dei militi.

Informazioni complementari

Mezzi d`informazione

Alle
L'UFPP in azione

COVID-19: UFPP in azione

Gli elementi d'intervento Centrale nazionale d'allarme, Segretariato dello Stato maggiore federale Protezione della popolazione e Laboratorio Spiez forniscono prestazioni importanti per la gestione dell'emergenza coronavirus.

Alertswiss

Alertswiss

Nel sito alertswiss.ch confluiscono tutte le informazioni rilevanti concernenti i preparativi e il comportamento corretto da adottare in caso di catastrofi e situazioni d'emergenza.

Obbligo di prestare servizio di protezione civile

Obbligo di prestare servizio di protezione civile

Gli uomini di cittadinanza svizzera sono soggetti all’obbligo di prestare servizio di PCi se sono giudicati abili a tale servizio e non prestano servizio militare o civile.

Organizzazione dell’UFPP

Organizzazione dell’UFPP

L’UFPP è composto dalle divisioni Protezione civile, Laboratorio Spiez, Centrale nazionale d’allarme, Istruzione, Telematica e Risorse.

Offerta di corsi

Offerta di corsi

L'offerta di corsi dell'UFPP è destinata ai titolari di funzione della protezione della popolazione e al personale insegnante della protezione civile e di altre organizzazioni partner.

Rischi e pericoli

Rischi e pericoli

Le analisi dei pericoli e dei rischi costituiscono la base per la pianificazione delle misure nel campo della prevenzione e dei preparativi in vista della gestione di catastrofi e situazioni d’emergenza.

Protezione dei beni culturali

Protezione dei beni culturali

Tutelare e rispettare sono i due principi centrali sanciti dalla Convenzione dell’Aia del 1954 da seguire nella protezione dei beni culturali.

Rivista „Protezione della popolazione“: Le donne nella protezione della popolazione

Rivista „Protezione della popolazione“: Le donne nella protezione della popolazione

In Svizzera nessuno ormai crede ancora che le donne non siano idonee a prestare servizio in ambiti considerati tradizionalmente maschili come la polizia, i pompieri e la protezione civile e a svolgere gli stessi compiti degli uomini. Il n. 35/2020 della rivista „Protezione della popolazione“ è dedicato a questo tema.

Revisione totale LPPC

Revisione totale LPPC

Con la revisione della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile s'intende modernizzare il sistema di protezione della popolazione.