Passare al contenuto principale

Pubblicato il 20 maggio 2025

Esercitazione internazionale di aeroradiometria dal 2 al 6 giugno 2025 in Svizzera

Dal 2 al 6 giugno 2025, specialisti provenienti da Francia, Germania, Repubblica Ceca, Lituania e Svizzera si eserciteranno a effettuare misurazioni congiunte della radioattività con l’elicottero.

L’esercitazione internazionale è incentrata sullo scambio di procedure di misurazione e valutazione e sull’addestramento della collaborazione. In caso d’evento, l’impiego congiunto di squadre di misurazione di diversi Paesi permette di rilevare in breve tempo i dati radiologici di una vasta area. L'esercitazione è organizzata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP).

L’obiettivo di questo addestramento con scambio internazionale di esperienze consiste nel saper fornire assistenza reciproca oltre i confini nazionali in caso di un evento radiologico e unire i risultati delle misurazioni in modo rapido ed efficiente. Se si verificasse un evento di questo tipo in Svizzera, la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) in seno all’UFPP sarebbe responsabile per la protezione della popolazione; provvederebbe a ordinare misure di protezione nonché a impiegare e coordinare gli strumenti di misurazione dei diversi partner.

Conferenza stampa il 2 giugno 2025

Il 2 giugno 2025 si terrà una conferenza stampa sull’esercitazione internazionale di aeroradiometria.
In questo evento, le cinque squadre di misurazione internazionali informeranno in merito alla collaborazione in volo e sui voli di misurazione della radioattività in generale. In seguito si potrà incontrare le squadre sul campo e condurre delle interviste.

Tutta la documentazione relativa all'esercitazione nazionale e internazionale, all'aeroradiometria in generale e le foto della conferenza stampa (asap) sono disponibili nella rubrica Download.