Primo rapporto annuale della divisione Protezione civile e formazione
Dall’inizio del 2024, la nuova divisione Protezione civile e formazione (PCiF) dell’UFPP opera nella struttura nata dalla fusione delle due ex divisioni Istruzione e Protezione civile. Il primo rapporto annuale illustra la varietà delle sue attività.
Il nome è un programma: da un lato, la nuova divisione elabora le basi per la protezione civile in generale e per le costruzioni di protezione e la protezione dei beni culturali in particolare e, dall'altro, forma i quadri e gli specialisti della protezione civile nonché organi di condotta della protezione della popolazione e assicura la formazione tecnica sui sistemi di comunicazione. Con il suo ampio ventaglio di compiti, svolge un ruolo centrale nella protezione della popolazione.
Stretta collaborazione con i partner
Il primo rapporto annuale fornisce, sulla base di esempi scelti, una panoramica delle molteplici attività della divisione ed evidenzia quanto sia prezioso il lavoro svolto per proteggere la popolazione svizzera. Si rivolge principalmente ai partner a tutti i livelli, in particolare a quelli dei cantoni. Uno dei principali intenti della divisione è promuovere la collaborazione tra tutti i partner.
Il rapporto annuale è disponibile in tedesco, francese e italiano sul sito dell’UFPP: Pubblicazioni Protezione civile e formazione
