Comunicati stampa
NSB
Avviso di pubblicazione: Rapporto del Consiglio federale «Bilancio globale dell’impiego dell'esercito e della protezione civile per il sostegno ai Cantoni durante la pandemia di COVID-19»
Nella sua seduta del 26 novembre 2025, il Consiglio federale ha approvato il rapporto « Bilancio globale dell’impiego dell'esercito e della protezione civile per il sostegno ai Cantoni durante la pandemia di COVID-19» in adempimento del postulato 23.4314 della CdG-E del 12 ottobre 2023.
Conferenza sulla protezione della popolazione all’insegna dei megatrend e della resilienza sismica
La Conferenza sulla protezione della popolazione (CPP25), tenutasi il 25 novembre a Bienne, si è chinata su dodici «megatrend» globali, tra cui l’intelligenza artificiale, i «big data» o i droni, e sul loro potenziale utilizzo nella mitigazione e gestione di eventi sismici in Svizzera. Gli oltre 300 partecipanti hanno assistito a diverse relazioni di scienziati ed esperti e, durante le pause, hanno avuto modo di consolidare e ampliare la loro rete di contatti.
Comunicazione mobile sicura in situazioni di crisi: il Consiglio federale stabilisce ulteriori passi da intraprendere
Le autorità e le organizzazioni attive nel campo del soccorso e della sicurezza, come la polizia, i pompieri e la sanità militare, necessiteranno di un sistema di comunicazione mobile sicura anche dopo la fine della durata di utilizzazione di Polycom nel 2035. Per questo motivo il DDPS avvierà un progetto preliminare CMS e nella sua seduta del 19 novembre 2025 il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di sottoporgli entro la primavera del 2026 un rapporto intermedio sul finanziamento di un nuovo sistema nazionale di comunicazione mobile sicura (CMS).
Novità: allarmi trasmessi anche mediante Alertswiss in caso di gravi ciberminacce
Da subito la popolazione e le aziende potranno essere allarmate in merito a gravi ciberminacce tramite la piattaforma di Alertswiss. L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) hanno rafforzato la loro collaborazione. Da ora in poi anche le allerte relative a ciberincidenti saranno integrate nell’applicazione e nel sito web di Alertswiss. In tal modo sarà disponibile un canale supplementare per informare, avvertire e proteggere il più rapidamente possibile la popolazione in caso di ciberattacchi su vasta scala o di nuovo genere, fornendo indicazioni concrete sul comportamento da adottare.
Misura volta a migliorare gli effettivi della protezione civile: il Consiglio federale pone in vigore la prima revisione di legge
Il Consiglio federale pone in vigore con effetto dal 1° gennaio 2026 una revisione parziale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC). Il cosiddetto progetto B comprende disposizioni relative al servizio sanitario coordinato, al coordinamento dei trasporti e ai punti di raccolta d’urgenza cantonali nonché disposizioni generali concernenti la protezione civile. La misura volta a migliorare gli effettivi della protezione civile comprende un nuovo innalzamento dell’età in cui termina l’obbligo di prestare servizio di protezione civile, ossia al 40° anno di età. Il Consiglio federale ha deciso l’entrata in vigore in occasione della sua seduta del 12 novembre 2025.
Partecipazione al meccanismo europeo di protezione civile: attuazione in una fase successiva
Partecipando al meccanismo europeo di protezione civile la Svizzera potrebbe beneficiare dei mezzi operativi e delle forze d’intervento in caso di catastrofi o situazioni d’emergenza, accedere ai bandi di concorso nel settore della ricerca e partecipare alle esercitazioni. Poiché attualmente nell’UE mancano le basi giuridiche per una partecipazione della Svizzera, nella sua seduta del 12 novembre 2025 il Consiglio federale ha deciso di attendere prima di proseguire gli sforzi volti a tale partecipazione fino a quando non sarà stato adeguato il pertinente regolamento UE. Anche l’attuazione della relativa mozione viene rimandata a una fase successiva.
Maggiore protezione dei beni culturali
Alla luce delle crescenti minacce poste da conflitti armati, catastrofi naturali e altre situazioni d’emergenza, i concetti attuali in materia di protezione dei beni culturali verranno verificati e sviluppati ulteriormente in modo mirato per preservare l’identità culturale della Svizzera anche in situazioni di crisi. Saranno oggetto di verifica, tra gli altri, l’evacuazione e la messa in sicurezza dei beni culturali mobili su distanze maggiori. Nella sua seduta del 5 novembre 2025, il Consiglio federale è stato informato sullo stato dei lavori di attuazione del postulato 23.3741 «Maggiore protezione dei beni culturali in Svizzera».
Miglioramento degli effettivi della protezione civile: il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione per le disposizioni esecutive
Al fine di migliorare gli effettivi della protezione civile, il 21 marzo 2025 il Parlamento ha adottato la revisione parziale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC). L’attuazione di questa revisione richiede l’adeguamento di diverse ordinanze: tali modifiche sono in gran parte di natura organizzativa e amministrativa e riguardano in primo luogo i Cantoni. Nella sua seduta del 5 novembre 2025 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione.
Migliorare la sicurezza della popolazione: il Consiglio federale vuole colmare le lacune nella pianificazione delle evacuazioni su vasta scala
I punti di raccolta d’urgenza e il coordinamento dei trasporti si sono rivelati strumenti fondamentali per l’evacuazione della popolazione in caso di evento o di crisi. Per quanto riguarda la pianificazione di evacuazioni su vasta scala emergono tuttavia ancora lacune, ad esempio nell’evacuazione di istituzioni particolari come gli ospedali. Questo è quanto emerge da un rapporto adottato dal Consiglio federale nella sua seduta del 5 novembre 2025 in adempimento del postulato 23.3740 Riniker. Il Consiglio federale vuole garantire la sicurezza della popolazione e di conseguenza migliorare e sviluppare ulteriormente le relative basi.
Pericoli nucleari, biologici e chimici: scambio tra specialisti della Confederazione e dei Cantoni sulla decontaminazione delle persone
Se, in caso di incidente, singole persone o interi gruppi di persone entrano in contatto con sostanze radioattive o chimiche pericolose, è necessario rimuovere nel modo più rapido e adeguato possibile le sostanze depositate sugli indumenti e sulla pelle per evitare ulteriori danni. Oltre 170 esperti in minacce nucleari, biologiche e chimiche dei Cantoni e della Confederazione hanno partecipato all’annuale conferenza svizzera sulla protezione NBC, organizzata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) a Berna, per discutere le sfide poste dalla decontaminazione delle persone.
Ancora un anno alla messa in esercizio del sistema d’informazione e d’impiego di nuova generazione (SII NG) per eventi in ambito sanitario
Il progetto di digitalizzazione SII NG dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) sta per entrare nell’ultimo anno di sviluppo prima della sua messa in esercizio. La piattaforma di nuova generazione offrirà alle forze di condotta e d’intervento uno strumento ottimale per il monitoraggio dei pazienti in caso di situazioni che vedono coinvolto il settore sanitario, come incidenti, eventi maggiori e catastrofi. La versione di prova, che rappresenta l’attuale stato di sviluppo, è disponibile in rete e sotto forma di applicazione e sarà accessibile gradualmente.
Alcuni bambini feriti evacuati dalla Striscia di Gaza per ricevere cure mediche
Nel quadro di un’operazione umanitaria la Svizzera evacua dalla Striscia di Gaza un primo gruppo di sette bambini feriti per portarli nel nostro Paese. I bambini e i loro accompagnatori saranno accolti in sette Cantoni, dove i piccoli pazienti riceveranno assistenza medica in vari ospedali universitari e cantonali; al tempo stesso sarà avviata una procedura d’asilo in Svizzera. L’operazione umanitaria è stata preparata da diversi servizi della Confederazione e dei Cantoni in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Médecins Sans Frontières (MSF) e la Guardia aerea svizzera di soccorso (REGA).
Celebrazione dei 100 anni del Laboratorio di Spiez
Il Laboratorio di Spiez festeggia oggi il suo centenario. Per l’occasione, il capo del DDPS, il consigliere federale Martin Pfister, accoglie al Bernerhof numerosi ospiti nazionali ed esteri. I principali oratori del giorno, il segretario di Stato del DFAE Alexandre Fasel e il direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) Rafael Mariano Grossi, rendono omaggio nei loro discorsi ai risultati ottenuti dal Laboratorio di Spiez a livello nazionale e internazionale.
L’AIEA rafforza il partenariato con il Laboratorio di Spiez
Il 23 ottobre 2025, nell’ambito di una cerimonia ufficiale a Berna, il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) Rafael Mariano Grossi ha consegnato al consigliere federale Martin Pfister, capo del DDPS, la targa che attesta il rinnovo della designazione del Laboratorio di Spiez quale collaborating centre (CC) dell’AIEA. Con il rinnovo della designazione, l’AIEA conferma l’attuale partenariato e prolunga il riconoscimento come laboratorio di fiducia per altri quattro anni.
Il Consiglio federale garantisce la salvaguardia del valore dell’infrastruttura delle costruzioni di protezione
Alla luce della mutata situazione in materia di sicurezza a livello globale le costruzioni di protezione sono di grande importanza. Il Consiglio federale intende quindi mantenere l’infrastruttura delle costruzioni di protezione esistente e nella sua seduta del 22 ottobre 2025 ha approvato le relative modifiche all’ordinanza sulla protezione civile (OPCi) nell’ambito delle costruzioni di protezione. I punti principali sono la sostituzione dei componenti delle costruzioni di protezione alla fine del ciclo di vita, l’adeguamento dell’obbligo di costruire rifugi nonché l’aumento dei contributi sostitutivi. Grazie a queste misure si vuole garantire che continui a essere assicurato il principio di «un posto protetto per ogni abitante». Il Consiglio federale è stato inoltre informato in merito alla strategia complessiva sulle costruzioni di protezione. Questa strategia prevede l’approntamento di costruzioni di protezione anche per le persone che non soggiornano nel proprio luogo di residenza.
Il segretario di Stato della politica di sicurezza incontra il Permanent Secretary (Defense) di Singapore
Il 21 ottobre 2025, Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, riceverà a Berna Chan Heng Kee, segretario permanente (Permanent Secretary) al ministero della Difesa di Singapore. I due segretari discuteranno degli attuali sviluppi e delle sfide in materia di politica di sicurezza e visiteranno la Centrale nazionale d’allarme.
Il Consiglio federale modernizza i sistemi per allarmare la popolazione: procedura di consultazione relativa alla strategia multicanale
In caso di evento il Consiglio federale intende informare, allertare e allarmare la popolazione attraverso canali moderni. Nell’ambito di una strategia multicanale è prevista l’introduzione dell’allarme sul cellulare (cell broadcast), il trasferimento della responsabilità delle sirene ai Cantoni e lo smantellamento delle radio d’emergenza basate sui segnali OUC. Nella sua seduta dell’15 ottobre 2025 il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione concernente la modifica della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile. La procedura di consultazione si concluderà il 2 febbraio 2026.
Una nuova app per una protezione civile più moderna e digitale
Nell’ambito del progetto Digitalizzazione della protezione civile (DIZIS), l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha presentato la nuova app per la gestione dei servizi (DIM, dal tedesco «Dienstmanager»). Quest’applicazione sostituirà il libretto di servizio cartaceo, offrendo così una soluzione moderna e orientata al futuro. Dal secondo semestre del 2026, i dati relativi ai servizi di protezione civile potranno essere consultati tramite l’applicazione DIM.
La Svizzera prevede di accogliere bambini feriti della Striscia di Gaza
Nel quadro di un’azione umanitaria, la Confederazione e alcuni Cantoni prevedono di accogliere circa 20 bambini feriti della Striscia di Gaza. In Svizzera, i bambini riceveranno assistenza medica in ospedali adeguati; sono in corso i relativi accertamenti. Dopo una prima informazione l’11 agosto 2025, il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha nuovamente informato il Consiglio federale nella seduta del 26 settembre 2025 in merito allo stato attuale dell’operazione prevista. A causa della situazione all’interno della Striscia, non è chiaro quando potranno essere effettuate le evacuazioni.
Le organizzazioni di protezione della popolazione rafforzano il loro dispositivo per il caso di conflitto armato
I responsabili degli uffici cantonali della protezione della popolazione e della protezione civile hanno partecipato, insieme all’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), alla seconda conferenza congiunta del 2025, svoltasi il 10 e 11 settembre a Schwarzenburg (BE). Ampio spazio è stato dedicato al dispositivo in caso di conflitto armato, con particolare attenzione agli aspetti della collaborazione tra ambito civile e militare. L’incontro ha consentito di porre le basi per la futura strategia di protezione della popolazione e di fare il punto sui principali progetti in corso.
Allarme rientrato a seguito dell’impiego di sicurezza di specialisti NBC dell’esercito presso la scuderia di Egnach (TG)
Nelle prime ore del mattino è stato possibile concludere l’impiego di sicurezza del distaccamento d’intervento NBC presso la scuderia di Egnach (TG). È stato possibile assicurare i campioni biologici che il battaglione di difesa NBC 10 ha impiegato nell’ambito di un esercizio, accertando che fossero sigillati e disponendone l’analisi nonché smaltimento. Si può escludere che siano state messe in pericolo delle persone.
Il sostituto del capo dell’armamento accoglie gli addetti alla difesa stranieri
Il 21 agosto 2025, il sostituto del capo dell’armamento Thomas Rothacher accoglierà gli addetti alla difesa accreditati in Svizzera provenienti da dieci Stati. Il tradizionale confronto tecnico si svolgerà a Berna e Spiez.
Il team di condotta del consigliere federale Martin Pfister è al completo
Il consigliere federale Martin Pfister ha formato il suo team di condotta nella Segreteria generale. Ne fanno parte il segretario generale Daniel Büchel, i segretari generali supplenti Marc Siegenthaler e Robert Scheidegger, le collaboratrici personali Valériane Michel e Sibyl Eigenmann, il consulente di politica militare, divisionario Melchior Stoller, il capo della Comunicazione Renato Kalbermatten, il responsabile del settore Territorio e ambiente Bruno Locher nonché la responsabile del Team dei relatori Anja Herren. La funzione di capo dello Stato maggiore della Segreteria generale sarà invece ricoperta da Lukas Lanzrein.
Riunione di lavoro con la Germania: l’Ufficio federale della protezione della popolazione rafforza la sua collaborazione con il suo omologo tedesco
Mercoledì 13 agosto, una delegazione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione si è recata a Maria Laach, a sud di Bonn, per firmare una dichiarazione d’intenti con l’Ufficio tedesco per la protezione della popolazione e l’aiuto in caso di catastrofe (Bundesamt für Bevölkerungsschutz und Katastrophenhilfe, BBK). Le due parti s’impegnano per cinque anni a rafforzare la collaborazione esistente e a promuovere lo scambio di esperienze e conoscenze.
Avviso di pubblicazione: Rapporto sui progetti del DDPS per il primo semestre 2025
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo Rapporto sui progetti per il primo semestre 2025. Il rapporto in formato web viene pubblicato semestralmente e fornisce informazioni sullo stato attuale dei progetti principali del dipartimento al 30 giugno e al 31 dicembre.
La Svizzera ospiterà per la prima volta un’esercitazione EU-MODEX dal 6 al 9 ottobre 2026
Dal 6 al 9 ottobre 2026, la Svizzera svolgerà per la prima volta un’esercitazione di protezione della popolazione nell’ambito del meccanismo di protezione civile dell’Unione europea (UCPM). L’esercitazione CH-MODEX26 si terrà contemporaneamente a Epeisses (GE), nella città di Ginevra e all’aeroporto militare di Payerne (VD).
Dedicato alla protezione civile, il Centro federale di Schwarzenburg compie 40 anni
Fiore all’occhiello della protezione civile, il Centro federale d’istruzione di Schwarzenburg (CFIS) ha celebrato il suo 40° anniversario il 25 giugno 2025. È stata l’occasione per parlare del suo passato, legato alla Guerra fredda, così come dell’attuale fase di ristrutturazione.
Sistema per lo scambio di dati sicuro: il Consiglio federale sblocca un ulteriore credito d’impegno di 30,7 milioni di franchi
Nella sua seduta del 25 giugno 2025 il Consiglio federale ha sbloccato il credito d’impegno rimanente per la seconda tappa pari a 30,7 milioni di franchi per la realizzazione del Sistema nazionale per lo scambio di dati sicuro (SSDS). Le risorse verranno impiegate in gran parte per i mezzi TIC, per poter collegare applicazioni alla rete di dati sicura e per realizzare il sistema di analisi integrata della situazione. Il nuovo sistema di comunicazione a prova di crisi assicurerà lo scambio di dati tra i partner della protezione della popolazione in particolare in caso di catastrofe o di situazione d’emergenza.
Protezione della popolazione: un proficuo scambio con una delegazione italiana di alto rango
Una delegazione italiana e una delegazione svizzera del settore della protezione della popolazione si sono incontrate giovedì 19 giugno 2025 a Berna. Hanno discusso delle sfide attuali, ponendo l’accento sulle infrastrutture di protezione esistenti in Svizzera, come i rifugi della protezione civile, e delle possibili collaborazioni internazionali nell’ambito del servizio sanitario coordinato.
Bilancio positivo per l’esercitazione internazionale di misurazione della radioattività
Oggi, giovedì 5 giugno, si è svolto l’ultimo volo in elicottero dell’esercitazione internazionale di aeroradiometria. Da lunedì scorso, specialisti provenienti da Francia, Germania, Repubblica Ceca, Lituania e Svizzera hanno effettuato delle misurazioni congiunte della radioattività sul territorio svizzero. L’obiettivo principale di questa esercitazione internazionale era quello di scambiarsi informazioni sulle procedure di misurazione e valutazione e di addestrare la collaborazione. In caso di reale emergenza, l’impiego di squadre di misurazione di diversi Paesi consente infatti di misurare rapidamente il livello di radioattività di un’area estesa. Il bilancio è positivo: gli equipaggi hanno potuto addestrare la collaborazione transfrontaliera e scambiarsi esperienze sulle procedure di misurazione e analisi. L’esercitazione, organizzata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), è stata preceduta dai voli annuali di misurazione della radioattività.
Esercitazione internazionale di aeroradiometria in Svizzera e voli annuali di misurazione della radioattività
Dal 2 al 6 giugno 2025, specialisti provenienti da Francia, Germania, Repubblica Ceca, Lituania e Svizzera si eserciteranno a effettuare misurazioni congiunte della radioattività con l’elicottero nella Svizzera interna. L’esercitazione internazionale è incentrata sullo scambio di procedure di misurazione e valutazione e sull’addestramento della collaborazione. In caso d’evento, l’impiego congiunto di squadre di misurazione di diversi Paesi permette di rilevare in breve tempo i dati radiologici di una vasta area. Prima dell’esercitazione, organizzata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), si svolgeranno i consueti voli annuali di misurazione della radioattività.
Il DDPS e altri organi federali contribuiscono alla sicurezza dell’Eurovision Song Contest a Basilea
In occasione dell’Eurovision Song Contest diversi organi del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) nonché l’Ufficio federale di polizia (fedpol) e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) forniranno supporto agli organizzatori e alle autorità cantonali. In tal modo la Confederazione fornirà un contributo importante alla sicurezza del grande evento che si svolgerà a Basilea tra l’11 e il 17 maggio 2025.
Protezione della popolazione in trasformazione: approvato il nuovo profilo delle capacità
Il 9 e 10 aprile 2025, i capiufficio cantonali della protezione della popolazione e della protezione civile si sono riuniti con l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) per la prima conferenza dei capiufficio dell’anno a Basilea. Un traguardo centrale è stata l’approvazione formale del nuovo profilo delle capacità della protezione civile. Al centro della conferenza vi erano inoltre il coinvolgimento degli aiutanti spontanei negli interventi, le prossime tappe importanti per la collaborazione, gli attuali sviluppi nella protezione civile e l’informazione sui progetti in corso
Il brigadiere Christian Arioli passa all’Ufficio federale della protezione della popolazione
Il brigadiere Christian Arioli, capo dello stato maggiore del Comando Operazioni, lascia il corpo dei militari di professione e dal 1o agosto 2025 assumerà la funzione di capo del settore specialistico CBRNE presso il Laboratorio Spiez dell’Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP.
Il Consiglio federale migliora l’organizzazione del Servizio sanitario coordinato
Nella sua seduta del 21 marzo 2025 il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza sul coordinamento nell’ambito del servizio sanitario (OCSS). L’ordinanza entrerà in vigore il 1° maggio 2025. Con questa modifica si mira a creare le basi organizzative in vista del nuovo orientamento e a preparare il Servizio sanitario coordinato in modo più efficiente ed efficace alle situazioni di crisi.
Civilisti attivi nella protezione civile dei Grigioni: progetto pilota concluso
L’Ufficio federale del servizio civile e l’Ufficio del militare e della protezione civile del Cantone dei Grigioni hanno svolto una valutazione congiunta riguardo a un progetto pilota realizzato tra il 2022 e il 2025 che prevedeva il coinvolgimento di civilisti nella protezione civile grigionese («San-Zivis im Zivilschutz Graubünden»). Dal rapporto emerge che la collaborazione funziona, ma sono necessari adeguamenti di legge per poter imporre interventi di protezione civile.
Avviso di pubblicazione: Rapporto sui progetti del DDPS 2024
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo Rapporto sui progetti 2024. Il rapporto in formato web ha cadenza annuale e fornisce informazioni sull’evolversi dei progetti principali del dipartimento fino al 31 dicembre.
Superata la prova delle sirene 2025
Durante l’odierna prova delle sirene, più di 5000 sirene hanno risuonato in tutta la Svizzera. Il 99 per cento delle sirene funziona in modo ineccepibile. Nel corso della giornata sono state inviate oltre 12 milioni di notifiche push per la diffusione dell’allarme tramite l’app Alertswiss. In diversi cantoni sono state testate anche le sirene mobili.
Le sirene e Alertswiss saranno testati il 5 febbraio 2025
Mercoledì 5 febbraio 2025 avrà luogo in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. Questa prova serve a testare periodicamente circa 5000 sirene affinché in caso d’evento possano dare l’allarme in modo affidabile. Fanno parte della prova anche i comunicati diffusi tramite l’app Alertswiss. L’UFPP raccomanda alla popolazione di approfittare della prova per verificare i propri preparativi in vista di un’emergenza.
L’Ufficio federale della protezione della popolazione pubblica un nuovo spot TV per la prova delle sirene
L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ricorda alla popolazione svizzera la prova annuale delle sirene con un nuovo spot televisivo. Il video animato verrà trasmesso dalle emittenti televisive svizzere a partire dalla fine di gennaio.
I punti di raccolta d’urgenza sono ora sul geoportale della Confederazione
Negli ultimi anni, la maggior parte dei Cantoni ha definito le ubicazioni dei punti di raccolta d’urgenza. In caso di gravi sinistri, catastrofi o situazioni d’emergenza, questi punti servono alla popolazione come punto di contatto con le autorità e come luogo in cui è possibile effettuare chiamate d’emergenza. Le ubicazioni predefinite dei punti di raccolta d’urgenza sono ora segnalate nel geoportale della Confederazione.
Il Consiglio federale intende introdurre una giornata informativa obbligatoria per le donne
Nella sua seduta del 15 gennaio 2025 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto di approfondimento del DDPS concernente l’ulteriore sviluppo del sistema dell’obbligo di prestare servizio. Ha incaricato il DDPS di elaborare entro la fine del 2025 un progetto da porre in consultazione sull’introduzione della giornata informativa obbligatoria per le donne. Inoltre il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di presentargli, entro la fine del 2027, una proposta sull’ulteriore modo di procedere.
Il Consiglio federale migliora l’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale
Il Consiglio federale migliora l’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale: nella sua seduta del 20 dicembre 2024 ha approvato l’ordinanza sull’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale (OCAF) ponendola in vigore con effetto dal 1° febbraio 2025. L’obiettivo dell’ordinanza è quello di creare le condizioni necessarie per un impiego rapido e sistematico degli stati maggiori di crisi sovradipartimentali e quindi di preparare l’Amministrazione federale in modo più efficiente ed efficace alle situazioni di crisi.
Salvaguardia del valore di Polycom 2030: tutte le ubicazioni d’antenna sono migrate
È stata completata un’altra tappa nel rimodernamento della rete radio nazionale di sicurezza Polycom la polizia, i pompieri, la sanità pubblica e la sicurezza dei confini. L’Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP ha migrato con successo tutte le ubicazioni al nuovo sistema.
Proroga del periodo transitorio per la manutenzione delle sirene
Nell’ottica di disporre di un’infrastruttura di sicurezza idonea al futuro il Parlamento e il Consiglio federale puntano su un approccio pragmatico: rispettivamente nella sessione autunnale 2024 e nella sessione invernale 2024 il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale hanno prorogato di quattro anni il periodo transitorio per trasferire la gestione delle sirene ai Cantoni. Nella sua seduta del 13 dicembre 2024 il Consiglio federale ha adeguato la relativa ordinanza sulla protezione della popolazione. Questa soluzione consente di verificare in maniera approfondita le competenze e i modelli di finanziamento e assicura che le sirene continuino a essere in grado di fornire un contributo essenziale alla sicurezza pubblica.
Sostenibilità nel DDPS: pubblicato il rapporto per gli anni 2022 – 2023
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo secondo rapporto sulla sostenibilità per gli anni 2022 e 2023. Il rapporto fornisce informazioni sulle molteplici attività del DDPS e illustra in che modo il Dipartimento contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile – «Sustainable Development Goals» (SDG) – dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le prestazioni in materia di sostenibilità del Dipartimento evolvono in modo positivo. Ad esempio la produzione di energia elettrica ottenuta da impianti fotovoltaici propri è aumentata costantemente, passando da 8 a 10,1 GWh, e le emissioni di CO2 sono diminuite del 9 per cento.
Scambio di esperienze sulla protezione NBC durante grandi eventi
Per garantire la sicurezza durante grandi eventi, le forze d’intervento devono tenere conto anche dei pericoli NBC, ossia di tutte le minacce di natura radiologica, biologica e chimica. Questo tema è stato quindi al centro della conferenza sulla protezione NBC, organizzata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) alla fine di novembre 2024 a Berna. Esperti della Confederazione, dei Cantoni e di organi internazionali specializzati si sono incontrati per scambiarsi conoscenze ed esperienze.
70° anniversario della Convenzione dell’Aia del 1954: simposio sulla protezione dei beni culturali in caso di crisi organizzato dall’UFPP
In occasione del 70° anniversario della Convenzione dell’Aia, il 28 novembre 2024 l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) invita a una tavola rotonda presso il Museo nazionale svizzero di Zurigo. Il dibattito sarà incentrato sule sfide poste dalla protezione dei beni culturali in zone di crisi e le misure preventive adottate in Svizzera. Specialisti della protezione civile, della conservazione dei monumenti storici, di istituzioni della memoria ed esperti in materia di difesa contribuiranno con le loro esperienze e prospettive.
Contatto
Guisanplatz 1B
CH-3003 Bern