Passare al contenuto principale

Pubblicato il 18 luglio 2022

Protezione dei beni culturali a livello internazionale

Quartier général du CICR à l'avenue de la paix à Genève, grande villa sur une colline avec parc

La Confederazione Svizzera dispone di competenze a livello nazionale e internazionale nel campo della protezione dei beni culturali. A tal fine, collabora con partner nazionali ed esteri, come organizzazioni internazionali, autorità federali e cantonali, istituzioni culturali nonché cerchie specializzate e universitarie.

Quale polo di competenza della Confederazione, la sezione Protezione dei beni culturali dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) rappresenta la Svizzera nelle relazioni con le autorità estere per le questioni inerenti alla protezione dei beni culturali in caso di conflitti armati, catastrofi o situazioni d’emergenza.

Convenzione dell'Aia del 1954 per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato

La Svizzera ha ratificato la Convenzione dell'Aia del 1954 per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato e il suo primo protocollo aggiuntivo nel 1962, e il secondo protocollo del 1999 nel 2004.

Rifugio per i beni culturali / Safe Haven

Su richiesta di uno Stato terzo, la Confederazione svizzera può mettere a disposizione un deposito protetto (safe haven) per la protezione di beni culturali minacciati da conflitti armati, catastrofi o situazioni d’emergenza.

Protezione rafforzata

Il Secondo protocollo del 1999 relativo alla Convenzione dell'Aia del 1954 per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato introduce lo statuto di protezione rafforzata.

Contatto

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP
Guisanplatz 1B
CH - 3003 Berna