Altri campi d’attività

Gestire i pericoli e i rischi

L’analisi dei rischi e dei pericoli costituisce la base per la pianificazione delle misure preventive necessarie per far fronte a catastrofi e situazioni d’emergenza.

La protezione NBC

La protezione NBC prevede l'adozione di tutte le misure contro le minacce e i pericoli atomici (N), biologici (B) e chimici (C).

Costruzioni di protezione

Gli impianti di protezione e i rifugi vengono realizzati soprattutto nell'ottica di un conflitto armato, ma possono essere utilizzati anche in caso di catastrofi e situazioni d'emergenza.

Protezione delle infrastrutture critiche

L’obiettivo della protezione delle infrastrutture critiche è quello di garantire la disponibilità di beni e servizi importanti come l’energia, i trasporti e la comunicazione.

Istruzione nella potezione della popolazione

L’UFPP sostiene i cantoni in materia d’istruzione nell’ambito della protezione della popolazione. Questa è incentrata soprattutto sulla gestione di catastrofi e situazioni d’emergenza.

La Gestione delle risorse della Confederazione

La Gestione delle risorse della Confederazione (ResMaB) coordina l’impiego di tutte le risorse disponibili a livello federale.

La protezione dei beni culturali in Svizzera

Tutelare e rispettare i beni culturali sono i due principi centrali della Convenzione dell'Aia del 1954.

Sistemi di comunicazione durante la condotta e l’intervento

Polycom è la rete radio nazionale delle autorità e delle organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza (AOSS). Permette la radiocomunicazione tra le diverse organizzazioni.