Altri campi d’attività
La protezione NBC
La protezione NBC prevede l'adozione di tutte le misure contro le minacce e i pericoli atomici (N), biologici (B) e chimici (C).
Rischi e pericoli
L’analisi dei rischi e dei pericoli costituisce la base per la pianificazione delle misure preventive necessarie per far fronte a catastrofi e situazioni d’emergenza.
Sistemi di comunicazione durante la condotta e l’intervento
L’UFPP sviluppa e gestisce reti di comunicazione sicure per le autorità e le organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza e coordina i lavori. Di questi sistemi fanno parte Polycom, SSDS (Sistema per lo scambio di dati sicuro) e CMS (comunicazione mobile di sicurezza a banda larga).
Centro di competenza d'istruzione
Il Centro federale d'istruzione di Schwarzenburg organizza corsi di formazione nell'ambito della protezione civile e della protezione della popolazione. L'infrastruttura del CFIS è disponibile anche per convegni e seminari.
Rete nazionale per la medicina delle catastrofi KATAMED (ex Servizio sanitario coordinato SSC)
In questo contesto si è deciso di ridenominare il SSC in «Rete nazionale per la medicina delle catastrofi KATAMED». L’UFPP ha quindi ridenominato la sua sezione «Sistema integrato dei partner» in «Medicina delle catastrofi KATAMED». Con il riorientamento e la ridenominazione del SSC in KATAMED (Rete nazionale per la medicina delle catastrofi), i partner del settore sanitario svizzero saranno meglio preparati ad affrontare congiuntamente le situazioni eccezionali. Secondo la visione «Insieme. Più forti. Aiutare», in futuro i compiti dei partner verranno svolti dalla rete KATAMED. L’UFPP assume il ruolo di catalizzatore e precursore. Il settore sanitario rimane tuttavia di competenza dei Cantoni in qualsiasi situazione. Nei compiti di KATAMED rientra la gestione delle situazioni eccezionali nel settore sanitario, tra cui eventi maggiori, catastrofi, situazioni d’emergenza e conflitti armati che colpiscono più Cantoni, tutta la Svizzera o zone limitrofe estere, e che causano un numero elevato di pazienti o conseguenze sanitarie particolarmente gravi.
Protezione dei beni culturali
Il capo della protezione dei beni culturali (C PBC) dirige la sua sezione e consiglia le autorità comunali e i partner della protezione della popolazione. In base alle dimensioni ed alle esigenze dell'unità organizzativa, egli ha a sua disposizione alcuni specialisti PBC. Nella protezione civile, le sezioni della protezione dei beni culturali sono costituite da un caposezione PBC, sottufficiali e specialisti PBC.
Gestione federale delle risorse
La Gestione delle risorse della Confederazione (ResMaB) coordina l’impiego di tutte le risorse disponibili a livello federale.
Protezione delle infrastrutture critiche
L’obiettivo della protezione delle infrastrutture critiche è quello di garantire la disponibilità di beni e servizi importanti come l’energia, i trasporti e la comunicazione.
Costruzioni di protezione
Gli impianti di protezione e i rifugi vengono realizzati soprattutto nell'ottica di un conflitto armato, ma possono essere utilizzati anche in caso di catastrofi e situazioni d'emergenza.
Organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale
Una crisi è definita come una situazione straordinaria che non può più essere gestita con le strutture esistenti dell’Amministrazione federale.
Punti di raccolta d’urgenza (PRU)
I punti di raccolta d’urgenza servono da primo punto di contatto per la popolazione in caso di eventi maggiori, catastrofi e situazioni d’emergenza.