Obbligo di prestare servizio di protezione civile
Un servizio federale obbligatorio
Per la protezione civile vige l’obbligo federale di prestare servizio. Sono tenuti a prestare servizio nella protezione civile gli uomini di cittadinanza svizzera che sono giudicati abili a tale servizio e che non prestano servizio militare o civile. L'esercito e la protezione civile procedono al reclutamento comune dei militi.
Durata: 14 anni
L'obbligo di prestare servizio di protezione civile deve essere adempiuto tra il giorno in cui il coscritto compie 18 anni e la fine dell'anno in cui compie i 40 anni.
L'obbligo dura 14 anni e inizia nell'anno in cui il coscritto svolge l'istruzione di base, ma al più tardi nell'anno in cui compie 25 anni. L'obbligo è assolto dopo complessivamente 245 giorni di servizio; tuttavia non sussiste il diritto a prestare 245 giorni di servizio. Per i sottufficiali e gli ufficiali superiori, dura fino alla fine dell'anno in cui compiono 40 anni, indipendentemente da quando hanno iniziato e dai giorni di servizio prestati.
Revisione parziale della legge sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC)
Il 1° gennaio 2026 entra in vigore la revisione parziale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC), promulgata dal Consiglio federale. Questa riporta a 40 anni il limite d’età dell’obbligo di prestare servizio di protezione civile.
L’obbligo di prestare servizio di protezione civile è quindi considerato adempiuto una volta raggiunta una delle seguenti condizioni:
- 245 di giorni di servizio prestati
- 14 anni di servizio
- 40 anni d’età
Le persone soggette all’obbligo di prestare servizio di protezione civile di età compresa tra i 36 e i 39 anni che non hanno ancora raggiunto nessuna delle condizioni sopra indicate, devono pertanto continuare a prestare servizio.
Diritti…
I militi della protezione civile hanno diritto al soldo e all'indennità di perdita di guadagno come pure al vitto, all'alloggio e al trasporto gratuiti. Essi sono coperti dall'assicurazione militare, e nel conteggio della tassa d'esenzione dall'obbligo militare vengono detratti i giorni d'istruzione e d'intervento prestati.
… e doveri
I militi sono tenuti a eseguire gli ordini di servizio loro impartiti. In caso di convocazione devono entrare in servizio secondo le disposizioni dell'autorità responsabile della chiamata. I militi possono essere obbligati ad assumere funzioni di quadri e a prestare i servizi corrispondenti.
Istruzione nella protezione civile
L’istruzione nella protezione civile è incentrata sulla gestione di catastrofi e altre situazioni d’emergenza. Dopo il reclutamento, i nuovi militi seguono un'istruzione di base
La convocazione / chiamata in servizio della protezione civile
I militi della protezione civile possono essere convocati a servizi d’istruzione o chiamati a prestare interventi di vario genere.
Controlling nella protezione civile
Per effettuare i controlli nell’ambito della protezione civile, la Confederazione e i cantoni utilizzano il sistema di gestione del personale dell’esercito (PISA). Durante i servizi della protezione civile, per i lavori di carattere amministrativo e contabile viene utilizzato il software “Office PCi” che permette lo scambio di dati con PISA (per la protezione civile).
Indennità per perdita di guadagno per i militi della protezione civile
I militi della protezione civile hanno diritto ad un’indennità di perdita di guadagno. Informazioni in merito sono fornite anche dalle casse di compensazione AVS e dalle loro agenzie.
Le donne nella protezione civile
Sei donna e ti piacerebbe contribuire alla protezione della popolazione? Qui puoi trovare informazioni sulle donne nella protezione civile.
I volontari della protezione civile
È possibile assumere a titolo volontario l’obbligo di prestare servizio nella protezione civile. Anche le donne e gli stranieri possono entrare nella protezione civile.
Reclutamento per la protezione civile
L'esercito e la protezione civile procedono al reclutamento comune dei militi. La procedura di reclutamento comprende l'informazione preliminare all'attenzione delle persone tenute a prestare servizio, una giornata informativa e il reclutamento vero e proprio.
Proscioglimento anticipato dalla protezione civile
I militi della protezione civile che fanno parte di un'organizzazione partner della protezione della popolazione (polizia, pompieri, sanità pubblica o servizi tecnici) possono essere prosciolti anzitempo dalla protezione civile se sono membri a tempo pieno di queste organizzazioni partner o collaboratori indispensabili in caso di catastrofi e altre situazioni d'emergenza.
La tassa d'esenzione dall'obbligo militare per i militi della protezione civile
Le persone soggette all’obbligo di prestare servizio sono tenute a pagare la tassa d’esenzione dall’obbligo militare per undici anni. I giorni di servizio prestati nella protezione civile sono dedotti dalla tassa.
Informazione complementari
Contatto
Guisanplatz 1B
CH - 3003 Berna
