print preview

Conferenza sulla protezione della popolazione

Conferenza sulla protezione della popolazione

Conferenza annuale sulla protezione dalle catastrofi

Per assicurare il coordinamento e lo scambio di informazioni nel settore della protezione della popolazione, nel 2004 l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha istituito la Conferenza sulla protezione della popolazione (CPP), che ha luogo ogni anno. L’evento raduna annualmente responsabili e specialisti degli uffici cantonali e delle organizzazioni partner della protezione della popolazione competenti. Oggi la CPP svolge un ruolo centrale di piattaforma nazionale per gli organi coinvolti ed è un importante strumento di coordinamento.

#CPP19 nel Canton Vallese

Per riflettere la struttura federalista della protezione della popolazione, l’UFPP organizza la CPP ogni anno in un cantone diverso in stretta collaborazione con il cantone ospitante. Quest'anno la #CPP19 sarà ospitata dal Canton Vallese. La Conferenza si terrà il 23 e 24 ottobre 2019 a Montreux.

#CPP19 nel Canton Vaud

Per riflettere la struttura federalista della protezione della popolazione, l’UFPP organizza la CPP ogni anno in un cantone diverso in stretta collaborazione con il cantone ospitante. Quest'anno la #CPP19 si terrà il 23 e il 24 ottobre nella sala congressi dell'hotel Fairmont Le Montreux Palace.

Organizzazioni d'intervento della protezione della popolazione in dialogo operativo

La conferenza di quest'anno sarà incentrata sul dialogo operativo tra le organizzazioni d'intervento della protezione della popolazione. Il primo giorno, diversi relatori interverranno sul tema dei pericoli naturali e tecnologici, un tema che sarà trattato anche dai rappresentanti delle organizzazioni d'intervento nell'ambito di una tavola rotonda. Dopo le conferenze specialistiche del secondo giorno, le relazioni si concentreranno sui pericoli sociali, seguite da un'ulteriore tavola rotonda sulle sfide di natura tecnica e politica.

Oltre alle relazioni e alle discussioni plenarie sono previste tre conferenze specialistiche parallele. Accanto ai temi ricorrenti sulla protezione NBC e sulla protezione delle infrastrutture critiche, quest'anno abbiamo l'onore di avere come ospite la Coordinazione svizzera dei pompieri (CSP), che coordinerà e organizzerà una conferenza specialistica sui pompieri nell'ambito del sistema integrato della protezione della popolazione. In agosto a tutti i partecipanti saranno inviati il programma della conferenza e le informazioni per l'iscrizione.

Le impressioni della conferenza verranno condivise in tempo reale sui social media sotto l'hashtag #CPP19.


Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP Guisanplatz 1B
CH-3003 Berna

E-Mail

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP

Guisanplatz 1B
CH-3003 Berna