Conferenza sulla protezione della popolazione

bsk2017

Conferenza annuale sulla protezione dalle catastrofi

Per assicurare il coordinamento e lo scambio di informazioni nel settore della protezione della popolazione, nel 2004 l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha istituito la Conferenza sulla protezione della popolazione (CPP), che ha luogo ogni anno. L’evento raduna annualmente responsabili e specialisti degli uffici cantonali e delle organizzazioni partner della protezione della popolazione competenti. Oggi la CPP svolge un ruolo centrale di piattaforma nazionale per gli organi coinvolti ed è un importante strumento di coordinamento.

CPP 2018 a Zurigo

Per riflettere la struttura federalista della protezione della popolazione, ogni anno l’UFPP organizza la CPP in un cantone diverso in stretta collaborazione con il cantone ospitante. L'ultima edizione si è tenuta il 23 e 24 ottobre 2018 a Zurigo. Oltre alle relazioni e alle tavole rotonde in forma plenaria, erano in programma tre conferenze specialistiche sui seguenti temi:

  • protezione NBC nazionale;
  • protezione delle infrastrutture critiche;
  • pericoli naturali in Svizzera.

 

La parte dedicata ai pericoli naturali in Svizzera sarà organizzata dagli organi specializzati in pericoli naturali della Confederazione, coordinati a loro volta dal Comitato direttivo „Intervento pericoli naturali“ (LAINAT).

CPP 2019 in Vallese

La prossima edizione si terrà il 23 e 24 ottobre 2019 in Vallese, probabilmente a Montreux.


Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP Monbijoustrasse 51A
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 462 50 11

E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP

Monbijoustrasse 51A
CH-3003 Berna

Vedi mappa