print preview

Conferenza sulla protezione della popolazione

Conferenza sulla protezione della popolazione

#CPP23 a Bienne

Nel 2004, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha istituito la Conferenza sulla protezione della popolazione (CPP) per garantire il coordinamento e lo scambio di informazioni nell’ambito della protezione della popolazione. A questa conferenza si riuniscono responsabili ed esperti degli uffici cantonali competenti e delle organizzazioni partner della protezione della popolazione.

La conferenza si svolge ogni due anni, in alternanza con la Conferenza della Rete integrata Svizzera per la sicurezza. Dura un giorno e si tiene in un luogo facilmente raggiungibile sull’Altopiano svizzero. Per il 2023 è stata scelto il Volkshaus di Bienne.

Quest’anno, la CPP tratterà il tema «Esperienze dall’Ucraina - La protezione della popolazione durante la guerra». Negli ultimi mesi quasi tutti gli operatori della protezione della popolazione in Svizzera si sono chinati sulle conseguenze della guerra, soprattutto in relazione a temi come la crisi energetica, i rifugi, l’allarme, la gestione dei rifugiati e il terrorismo. Quali insegnamenti si possono trarre per la protezione della popolazione in Svizzera? La CPP 2023 cercherà di rispondere proprio a questa domanda.

Quali oratori interverranno collaboratori della protezione della popolazione che hanno acquisito esperienza sul campo in Ucraina ed esperti della Confederazione e dei Cantoni. Il capo del DDPS, la consigliera federale Viola Amherd, darà il benvenuto ai partecipanti.


Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP Guisanplatz 1B
CH-3003 Berna

E-Mail

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP

Guisanplatz 1B
CH-3003 Berna