print preview

Conferenza sulla protezione della popolazione

Conferenza sulla protezione della popolazione

#CPP21 a Davos

La Conferenza sulla protezione della popolazione (CPP) è organizzata dall'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) per affrontare in modo interdisciplinare vari temi rilevanti nel suo ambito di competenza. Dopo che la conferenza era stata annullata lo scorso anno a causa della pandemia, quest’anno la #CPP21, tanto apprezzata da tutti i partner, sarà ospitata presso il Centro Congressi di Davos nella forma consueta.

Cambiamento climatico: quale futuro per le Alpi?

Secondo Reto Knutti, climatologo presso il Politecnico federale di Zurigo, la Svizzera dovrà fare i conti con un surriscaldamento climatico superiore alla media globale. Ciò potrebbe avere conseguenze importanti soprattutto sul delicato equilibrio della regione alpina. La #CPP21, il cui leitmotiv è «Cambiamento climatico: quale futuro per le Alpi?», mira a rispondere in particolare a due domande: quali sfide dovrà affrontare la protezione della popolazione in relazione al cambiamento climatico, e come può prepararsi a tali sfide. Oltre a varie relazioni e un dibattito, quest’anno si terranno di nuovo tre conferenze specialistiche parallele:

  • «10 anni dopo Fukushima», sotto la direzione dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN)
  • «Pericoli naturali», sotto la direzione del Comitato direttivo «Intervento pericoli naturali» (LAINAT)
  • «COVID-19», in collaborazione con l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)

Il programma della #CPP21 e le informazioni in merito all'iscrizione saranno inviati ai partecipanti nel corso del mese di agosto 2021. Durante la conferenza, all'hashtag #CPP21 condivideremo sui social media tutti gli aggiornamenti direttamente da Davos.

Conferenza annuale sulla protezione dalle catastrofi

Per assicurare il coordinamento e lo scambio di informazioni nel settore della protezione della popolazione, nel 2004 l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha istituito la Conferenza sulla protezione della popolazione (CPP), che ha luogo ogni anno. L’evento raduna annualmente responsabili e specialisti degli uffici cantonali e delle organizzazioni partner della protezione della popolazione competenti. Oggi la CPP svolge un ruolo centrale di piattaforma nazionale per gli organi coinvolti ed è un importante strumento di coordinamento. Per riflettere la struttura federalista della protezione della popolazione, l’UFPP organizza la CPP ogni anno in un cantone diverso in stretta collaborazione con il cantone ospitante.


Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP Guisanplatz 1B
CH-3003 Berna

E-Mail

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP

Guisanplatz 1B
CH-3003 Berna