Conferenza sulla protezione della popolazione

bsk2017

Conferenza annuale sulla protezione dalle catastrofi

Nel 2004, per assicurare il coordinamento e lo scambio di informazioni nel settore della protezione della popolazione, l’Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP ha istituito la Conferenza sulla protezione della popolazione (CPP). L’evento raduna annualmente responsabili e specialisti degli uffici cantonali e delle organizzazioni partner della protezione della popolazione competenti. Oggi la CPP svolge un ruolo centrale di piattaforma nazionale per gli organi coinvolti ed è un importante strumento di coordinamento.

Nuovo formato con conferenze specialistiche

Il formato della conferenza è stato ulteriormente perfezionato in vista della CPP 2017. Diversi argomenti relativi alla protezione della popolazione sono stati raggruppati in un unico evento interdisciplinare. Anche l’annuale Conferenza nazionale sulla protezione NBC è stata integrata nella CPP. Oltre agli interventi e alle tavole rotonde in forma plenaria, nel 2017 si sono tenute parallelamente tre conferenze specialistiche.

Retrospettiva 2017: La Terra fuori dai binari?

Alla CPP 2017, tenutasi a Basilea, si sono susseguite relazioni e tavole rotonde con alti dirigenti e specialisti sul tema «La Terra fuori dai binari; sfide per la protezione della popolazione in Svizzera». Per saperne di più sulle tre conferenze specialistiche, in relazione ai temi protezione NBC nazionale, protezione delle infrastrutture critiche e sistemi d’allarme e di telecomunicazione, e dare un’occhiata alle immagini della CPP 2017, consultate il blog di Alertswiss (solo francese e tedesco).

CPP 2018 a Zurigo

Per riflettere la struttura federalista della protezione della popolazione, l’UFPP organizza la CPP ogni anno in un cantone diverso in stretta collaborazione con il cantone ospitante. La prossima edizione è prevista il 23 e 24 ottobre 2018 a Zurigo.


Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP Monbijoustrasse 51A
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 462 50 11

E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP

Monbijoustrasse 51A
CH-3003 Berna

Vedi mappa