Relatrici e Relatori #CPP25
Alla CPP25 prenderanno la parola relatori provenienti dal settore della protezione della popolazione, dal mondo scientifico e da organizzazioni non governative, tra cui anche militi della protezione civile con esperienza sul campo nella gestione di gravi terremoti.
Dr. Daniel Möckli dirige dal 2024 il think tank del CSS del Politecnico di Zurigo (ETH). Analizza gli sviluppi geopolitici e geoeconomici, l’ordine globale e la sicurezza europea, nonché la politica di sicurezza svizzera. In precedenza, dal 2021 al 2024, è stato capo del Policy Planning presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), responsabile dello sviluppo strategico e delle analisi geopolitiche.
Il dr. Stefan Brem è capo della sezione Sviluppo della protezione della popolazione presso l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Si occupa principalmente di ricerca, basi di valutazione dei rischi e sviluppo strategico. Mette a disposizione le sue conoscenze in diversi organismi, tra cui la Piattaforma nazionale Pericoli naturali (PLANAT). In precedenza ha lavorato, tra l’altro, per il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Blaise Duvernay è responsabile della centrale federale per la coordinazione della mitigazione sismica presso l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Si occupa principalmente di coordinare il programma delle misure della Confederazione per la gestione del rischio sismico e di elaborare le basi per la protezione contro i terremoti. In precedenza, ha lavorato come ingegnere civile in uffici privati attivi nel campo della protezione contro i pericoli naturali e della geotecnica.
Sabine Ryser dirige la sezione Ricerca, salvataggio e aiuto nazionale in caso di catastrofe della Croce Rossa Svizzera. In questa funzione è responsabile della gestione delle crisi da parte della CRS e, in caso di eventi e crisi, attua le misure previste dal suo ruolo di ausiliaria delle autorità pubbliche insieme ai partner dell’associazione CRS e alle autorità competenti. Proviene dal settore dell’anestesia/servizi di soccorso, ha una formazione pedagogica e ha conseguito un CAS in gestione delle crisi e resilienza organizzativa. È conduttrice di cani da soccorso presso REDOG e presidente del gruppo regionale di Soletta. Da otto anni fa parte del consiglio comunale e dirige il settore della sanità nell’organo di condotta regionale.
Il prof. dr. Stefan Wiemer è direttore del Servizio sismico svizzero presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH) e titolare della cattedra di sismologia presso il Dipartimento di scienze della terra e dei pianeti dell’ETH. Riveste un ruolo di primo piano in diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, improntando in modo decisivo la ricerca, la mitigazione e la gestione dei terremoti a livello (inter)nazionale.
La dr.ssa Michèle Marti dirige il gruppo Comunicazione e il gruppo di ricerca Comunicazione dei rischi presso il Servizio sismologico svizzero del Politecnico federale di Zurigo (ETH). Ha pubblicato diversi lavori scientifici sulla comunicazione dei rischi sismici e sulla percezione dei pericoli naturali.
Sabrina Boujenfa lavora presso l’Ufficio federale dell’armamento - armasuisse Scienza e tecnologia del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), dove dirige il settore Innovazione Mitholz. È inoltre responsabile dell’individuazione, della valutazione e della manipolazione sicura dei pericoli CBRNe tramite sistemi senza pilota presso il Centro svizzero dei droni e della robotica del DDPS.
Thomas Kühni è direttore dell’Organizzazione danni sismici (ODS) e da anni si impegna per l’ulteriore sviluppo della mitigazione dei terremoti in Svizzera. In precedenza, ha lavorato come imprenditore indipendente nei settori dei servizi assicurativi e dello sviluppo e consulenza nel campo della sicurezza. Grazie ai suoi dieci anni di esperienza come ufficiale di carriera in varie funzioni, vanta una solida competenza in materia di politica di sicurezza.
Barbara Teuscher è dal 2021 collaboratrice scientifica presso il Centro di analisi della situazione della divisione Centrale nazionale d’allarme e gestione degli eventi presso l’UFPP. Diplomata in economia aziendale e geografia, supporta progetti informatici nel campo del monitoraggio e della rappresentazione della situazione. Nel progetto «Analisi della mobilità» è responsabile del sottoprogetto «Rappresentanza degli utenti».
Florian Plattner lavora da oltre 20 anni presso il DDPS, dove ha ricoperto diverse funzioni nel settore dell’analisi della situazione. Ha studiato politica di sicurezza internazionale negli Stati Uniti e in Svizzera e dal 2014 dirige il Centro di notifica e di analisi della situazione nella divisione Centrale nazionale d’allarme e gestione degli eventi dell’UFPP ed è capo dell’organizzazione d’intervento della Centrale nazionale d’allarme (CENAL). Dirige il progetto «Analisi della mobilità».
Markus Meile è dal 2016 capo di stato maggiore dell’organizzazione comunale di condotta nel dipartimento della sicurezza della città di Zurigo e vanta una pluriennale esperienza dirigenziale in ambiti rilevanti per la sicurezza. In precedenza è stato, tra l’altro, capo dello staff della direzione aziendale di armasuisse e capo dello stato maggiore di pianificazione dell’esercito. Ha conseguito un master in prevenzione delle catastrofi (Università di Bonn/DE), un MBA (Cranfield University/GB) e un CAS in gestione delle crisi e resilienza organizzativa (Università di Lucerna).
Thomas Herren è capo della sezione Gestione federale delle risorse presso la divisione Centrale nazionale d’allarme e gestione degli eventi (NEOC) dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Si occupa principalmente di gestione delle risorse, gestione delle emergenze e delle crisi e pianificazioni preventive nazionali. In veste di capo dell’organizzazione d’intervento CENAL (OI CENAL), dirige quest’ultima durante gli interventi secondo le direttive del capo della CENAL e garantisce l’adempimento dei suoi compiti.
Yves Steiger è collaboratore scientifico della sezione Gestione federale delle risorse presso la Centrale nazionale d’allarme e gestione degli eventi (NEOC). Si occupa principalmente di gestione delle risorse e pianificazioni preventive nazionali, in particolare nel settore sismico. Mette a disposizione le sue competenze tecniche e operative in diversi organismi, tra l’altro per la Pianificazione nazionale preventiva terremoti (PPN) e per il supporto ad amministrazioni federali nella preparazione alle crisi, per esempio all’USAV in caso di epizoozie altamente contagiose.











