Progetto Sistema d’informazione d’impiego New Generation (SII NG)
SII NG: Countdown-365
Un anno prima della sua entrata in funzione, potrete assistere in diretta alla presentazione online del progetto Sistema d'informazione e d'impiego New Generation (SII NG).
Contesto e obiettivi del progetto
Visione
SII NG consente alle forze di condotta e d’intervento un tracciamento ottimale dei pazienti in caso di eventi come incidenti, eventi maggiori e catastrofi. Grazie alle panoramiche aggiornate sulla situazione sanitaria, all'assegnare dei pazienti agli ospedali e allo scambio di informazioni tra le organizzazioni luci blu ed i stati maggiori dei Cantoni, della Confederazione e di terzi, è possibile migliorare la qualità dell'assistenza medica.
Supporto nella gestione degli eventi
In particolare, il software aiuterà a rispondere alle seguenti domande:
- Quante persone sono rimaste ferite?
- Qual è la loro condizione?
- Dove sono i feriti?
- Quali sono i pericoli sul luogo del disastro?
- Quali sono le forze di intervento disponibili?
- Quali forze d'intervento possono essere dispiegate in un determinato lasso di tempo?
- Quali organizzazioni partner possono essere coinvolte nella gestione dell'evento?
- Quali sono gli ospedali in grado di fornire la migliore assistenza possibile ai pazienti?
- Quali ospedali hanno la capacità di trattare i feriti nel miglior modo possibile?
- Quali forze di intervento possono essere mobilitate entro un determinato lasso di tempo per l'Impiego?
- Quali organizzazioni partner possono essere coinvolte nella gestione dell'evento?
- Quali ospedali possono fornire un'assistenza ottimale ai pazienti?
- Quali ospedali dispongono di capacità disponibili per fornire cure ottimali ai feriti?
In caso di emergenza, la rapidità del flusso di informazioni e la chiarezza della comunicazione sono di fondamentale importanza. SII NG fornisce una base efficace per mettere in rete informazioni e risorse. Le organizzazioni di soccorso, di sicurezza e di condotta, così come gli ospedali, possono grazie al sistema migliorare il coordinamento permettendo la miglior assistenza medical possibile per tutti i pazienti, semplificando così la gestione delle emergenze nel settore dei servizi sanitari in Svizzera.
Roadmap progetto
Uno sguardo all’atelier digitale
Durante la fase di sviluppo, consentiremo ai membri dei «Pool» specifici per professione di dare regolarmente una sguardo al nostro atelier digitale: vi invitiamo cordialmente a registrarvi nel vostro «Pool». In questi eventi online potrete scoprire quali funzioni sono già state implementate, come sono e quali saranno sviluppate in seguito. Il vostro feedback qualitativo e tecnico, così come le vostre reazioni, ci aiutano a migliorare continuamente il software durante lo sviluppo agile.
Piano di transizione
Dopo oltre due decenni, il Sistema d'informazione e d'impiego (SII SSC) subirà l'avvicendamento e verrà sostituito dal sistema del progetto SII NG. Per consentire una transizione senza intoppi, l'introduzione del nuovo software avverrà gradualmente; da ottobre 2025, l'ambiente di formazione sarà accessibile agli «Head of Pool» e agli «Experts» nonché ai cantoni pilota, mentre da febbraio 2026 sarà accessibile a tutti. Il sistema di produzione sarà disponibile a partire da giugno 2026. Tuttavia, per garantire che tutti gli avvenimenti attivi in tutti i Cantoni siano sempre elaborati su un unico sistema, il passaggio («cut-over») a SII NG avverrà per tutte le organizzazioni il 19 ottobre 2026. Fino a tale data, il sistema SII-SSC rimarrà operativo. Maggiori informazioni sono disponibili nella scheda informativa «Calendario e transizione».
Portata del progetto
Nell'ambito del progetto SII NG è stata verificata la portata funzionale («Scope»). Al fine di chiarire se il sistema debba offrire funzioni che vanno oltre i processi dei servizi sanitari, in aprile 2025 è stata effettuata una valutazione delle esigenze presso le polizie cantonali e gli stati maggiori cantonali. I risultati di questa valutazione hanno contribuito a definire con maggiore precisione la portata funzionale del SII NG. Il sistema deve allora essere capace non solo di registrare i pazienti, ma anche le persone coinvolte nell'evento. Per ulteriori informazioni sulla portata funzionale del SII NG, consultate la seguente scheda informativa.
Coinvolgimento dei partner di progetto
Il progetto SII NG sviluppa funzionalità che interessano un grand numero di utenti finali di diversi ambiti, da servizi di soccorso alle polizie cantonali, dagli ospedali agli stati maggiori cantonali. La sfida consiste nello sviluppare un sistema che soddisfi una moltitudine di requisiti e che, nonostante i Cantoni siano organizzati in modo diverso nella gestione degli eventi, consenta un coordinamento a livello nazionale. Al fine di sviluppare un sistema che soddisfi il più possibile le esigenze degli utenti finali, il progetto SII NG adotta un approccio innovativo che coinvolge i rappresentanti delle professioni interessate. A livello strategico vengono coinvolte associazioni, società specializzate, gruppi di lavoro e altri gruppi di interesse, distinguendo tra partner strategici e partner tecnici del progetto. I partner strategici del progetto hanno diritto a un seggio nel comitato di pilotaggio del progetto e alla nomina di di due «Head of Pool». Si tratta di rappresentanti del livello operativo che, tuttavia, da parte della loro nomina, vengono elevati a un livello tattico. A livello tattico, gli «Head of Pool» lavorano a stretto contatto con il team di progetto SII NG e sono supportati da «Experts». Sia i partner strategici che quelli tecnici del progetto sono liberi di nominare tali «Experts», facendo riferimento, ove possibile, a gruppi di esperti già esistenti, il cui coinvolgimento è così legittimato dai partner del progetto. Affinché il sistema sia conosciuto in tutta la Svizzera già prima della sua introduzione e gli utenti finali di tutti gli ambiti possano contribuire allo sviluppo, questi ultimi sono liberi di registrarsi nei «Pool» specifici della loro professione. In questo modo, il livello operativo ha la possibilità di partecipare ogni due mesi all'evento online « Uno sguardo all'officina digitale ». I feedback che il team di progetto SII NG può raccogliere in queste occasioni tramite interazioni online di un «sounding board» a livello nazionale sui contenuti presentati costituiscono un prezioso contributo al progetto. In questo modo, il sistema può registrare, valutare ed elaborare in modo strutturato le numerose richieste degli utenti finali a livello strategico, tattico e operativo, in modo da creare un sistema che soddisfi il più possibile le esigenze dei futuri utenti.
Aggiornamenti sul progetto
Indice
Contatto
Guisanplatz 1B
CH - 3003 Berna
