5. Stato maggiore di crisi
In caso d’emergenza, l’istituzione colpita è chiamata ad agire su più livelli. Soprattutto in situazioni di crisi prolungate, può essere utile convocare uno stato maggiore di crisi interno all’istituzione, al fine di garantire che tutti i compiti siano coordinati, strutturati e svolti in modo mirato.
Indicazioni
- Il lavoro di stato maggiore è un metodo collaudato per la gestione delle crisi. Ulteriori informazioni sono disponibili nei documenti didattici della protezione della popolazione.
- Con il presente formulario potete istituire uno stato maggiore di crisi interno all’istituzione, nominare i responsabili tra il proprio personale e definire i loro compiti in caso d’evento. Questo stato maggiore di crisi può operare parallelamente a quello delle forze d’intervento o, in caso d’evento maggiore, a quello del comune o del cantone. È indispensabile garantire lo scambio di informazioni tra tutti gli stati maggiori di crisi coinvolti.
- Sono disponibili due versioni del formulario: una versione ampliata per gli stati maggiori di crisi più grandi, e una versione compatta per quelli più piccoli. Selezionate una sola versione.
- A pagina 2 trovate alcuni esempi di compiti da svolgere in caso di crisi. Questi possono essere assegnati individualmente; una stessa persona può assumere più funzioni.
- Si raccomanda di nominare il responsabile del presente piano d’emergenza come capo dello stato maggiore di crisi.
- Tenete questo documento sempre aggiornato e informate le persone interessate sui loro compiti.
- Esercitatevi regolarmente: solo attraverso esercitazioni periodiche è possibile migliorare efficacemente la gestione delle crisi in caso di reale emergenza.
- Se vi occupate di un bene culturale d’importanza nazionale iscritto nell’Inventario PBC, avete diritto a una formazione gratuita sul lavoro di stato maggiore, offerta dall’Ufficio federale della protezione della popolazione. Se siete interessati, rivolgetevi al Centro federale di formazione di Schwarzenburg CFFS.
Download dei documenti
Indicazione
I documenti per il download non sono ancora disponibili in italiano, ma verranno tradotti e aggiunti progressivamente.
