Passare al contenuto principale

Pubblicato il 31 agosto 2023

Organizzazione dell'UFPP

Divisione Strategia e gestione

La divisione Strategia e gestione è competente per la gestione strategica dei compiti e dei mezzi nonché per lo sviluppo futuro dell’Ufficio. È responsabile della strategia politica e basata sui rischi dell’Ufficio e dell’ulteriore sviluppo della Protezione della popolazione svizzera nell’ottica della prevenzione e della gestione di catastrofi e situazioni d’emergenza. Si occupa dell’informazione interna all’ufficio e al dipartimento e verso l’esterno (popolazione, altri organi federali, cantoni, gestori di infrastrutture critiche). Crea basi legali e fondate sui rischi, gestisce le attività politiche ed è responsabile del management del portafoglio progetti a livello d’ufficio.

La divisione Program Management

La divisione Program Management pianifica e sviluppa sistemi d’allarme e telematici, ne assicura la gestione d’esercizio, la salvaguardia del valore e l’ulteriore sviluppo. È responsabile della prontezza d’impiego e operativa permanente del sistema di allarme (Polyalert), del sistema di radiocomunicazione mobile di sicurezza (Polycom) e della radio d’emergenza (IBBK).

Risorse

La divisione Risorse è il centro di servizi interno dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP).

Centrale nazionale d’allarme e gestione degli eventi NEOC

La divisione Centrale nazionale d’allarme e gestione degli eventi (NEOC) svolge numerosi compiti inerenti alla preparazione in vista di eventi e alla gestione di eventi a livello federale.

La divisione Protezione civile e formazione

Coordinamento della protezione civile e della protezione dei beni culturali nonché corsi ed esercitazioni della protezione della popolazione e della protezione civile a livello federale

Laboratorio Spiez

Il Laboratorio Spiez è l’istituto svizzero per la protezione contro le minacce ed i pericoli nucleari, biologici e chimici (NBC).