Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2023

La divisione Protezione civile e formazione

La divisione PCiF assicura il coordinamento e lo sviluppo ulteriore della protezione civile e della protezione dei beni culturali ed elabora e perfeziona basi concettuali per l’attuazione uniforme nei cantoni. In particolare è responsabile del reclutamento dei militi, della formazione degli istruttori e dei quadri della protezione civile, dell’acquisizione di materiale speciale della protezione civile, della salvaguardia del valore e dell’ulteriore sviluppo dell’infrastruttura di protezione e ne sorveglia l’esecuzione. Con il centro di competenza nazionale per la formazione in materia di catastrofi e situazioni d’emergenza, la divisione è responsabile dei corsi e delle esercitazioni dei partner del sistema integrato di protezione della popolazione a livello federale. Gestisce il Centro federale di formazione a Schwarzenburg (CFFS) per lo svolgimento di corsi e seminari destinati sia ai partner della protezione della popolazione, sia ai partner interni ed esterni dell’Amministrazione federale.

Copertina Rapporto annuale PCiF 2024
Primo rapporto annuale della divisione Protezione civile e formazione

Dall’inizio del 2024, la nuova divisione Protezione civile e formazione (PCiF) dell’UFPP opera nella struttura nata dalla fusione delle due ex divisioni Istruzione e Protezione civile. Il primo rapporto annuale illustra la varietà delle sue attività.

Il Centro federale d’istruzione di Schwarzenburg (CFIS)

Il Centro federale d'istruzione (CFIS) è un complesso architettonico moderno situato in una zona tranquilla che offre condizioni ottimali per lo svolgimento di corsi, seminari e congressi.

Contatto

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP
Guisanplatz 1B
CH - 3003 Berna