Passare al contenuto principale

Sistema integrato di protezione della popolazione

La Conferenza sulla protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) organizza ogni anno una conferenza volta ad assicurare il coordinamento e lo scambio di informazioni nel settore della protezione della popolazione (CPP).

Collaborazione internazionale nel campo della protezione della popolazione

Per essere preparati al meglio agli eventi rilevanti per la protezione della popolazione, è indispensabile seguire attivamente gli sviluppi internazionali, elaborare misure bi- e multilaterali nonché scambiare conoscenze ed esperienze a livello transfrontaliero.

Missione

La missione della protezione della popolazione consiste nel proteggere la popolazione e le sue basi vitali in caso di catastrofi, situazioni d’emergenza e conflitto armato.

Organo di condotta

L’organo di condotta assume il comando delle operazioni e coordina i mezzi impiegati in caso di interventi duraturi cui partecipano più organizzazioni partner.

Polizia

La polizia è responsabile di mantenere l'ordine e la sicurezza anche in caso di catastrofi e situazioni d'emergenza. Essa è disciplinata a livello cantonale.

Pompieri

I pompieri sono responsabili del salvataggio e della lotta contro i sinistri in generale, compresa la lotta antincendio e contro i danni della natura. I corpi pompieri sono di competenza cantonale.

La protezione civile nella protezione della popolazione

La protezione civile è attiva nel campo della protezione, dell’assistenza e del sostegno. Appoggia le altre organizzazioni partner e garantisce la capacità di resistenza del sistema integrato.

Sanità pubblica

La sanità pubblica cantonale assicura l'assistenza sanitaria della popolazione. La Confederazione mette a disposizione mezzi supplementari per il caso di catastrofe, situazione d’emergenza o conflitto amrato.

Servizi tecnici

I servizi tecnici assicurano l’approvvigionamento con elettricità, acqua e gas, la raccolta dei rifiuti, i collegamenti stradali e la telematica.

Struttura

In caso di catastrofi e situazioni d’emergenza, gli organi di condotta coordinano gli interventi delle organizzazioni partner (polizia, pompieri, sanità pubblica, aziende tecniche e protezione civile) del sistema integrato di protezione della popolazione.