Proscioglimento anticipato dalla protezione civile

Membri importanti delle organizzazioni partner

I militi della protezione civile che fanno parte di un'organizzazione partner della protezione della popolazione (polizia, pompieri, sanità pubblica o servizi tecnici) possono essere prosciolti anzitempo dalla protezione civile se sono membri a tempo pieno di queste organizzazioni partner o collaboratori indispensabili in caso di catastrofi e altre situazioni d'emergenza. L'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha emanato le relative istruzioni, basate sulla legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC, art. 20) e sull'ordinanza sulla protezione civile (OPCi, art. 2).

Domande ai Cantoni

L'organizzazione partner deve presentare le domande di proscioglimento anticipato all'ufficio cantonale responsabile della protezione civile che deciderà in merito. Il proscioglimento anticipato dalla protezione civile viene accordato solo se l'attività nell’organizzazione partner non può essere svolta altrimenti o se la funzione non può essere assunta da un’altra persona. Inoltre, il milite interessato deve acconsentire al proscioglimento anticipato. Le seguenti organizzazioni partner sono autorizzate a presentare domande di proscioglimento anticipato:

  • corpi di polizia cantonali e comunali;
  • corpi pompieri;
  • ospedali e cliniche pubbliche e private, istituti e case di cura, istituti e case per l'esecuzione di pene detentive;
  • aziende elettriche, del gas, dell’acqua potabile, dei rifiuti, di smaltimento dei rifiuti e delle acque reflue;
  • aziende di trasporto con mandato di prestazione pubblico;
  • aziende concessionarie di telecomunicazione.

Reincorporazione nella protezione civile

Se una persona prosciolta anzitempo non è più necessaria all'organizzazione partner, si deve informare l'ufficio cantonale responsabile della protezione civile. Quest'ultimo deciderà in merito ad una sua reincorporazione nella protezione civile.


Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP Monbijoustrasse 51A
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 462 50 11

E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP

Monbijoustrasse 51A
CH-3003 Berna

Vedi mappa