Proscioglimento anticipato dalla protezione civile
Membri importanti delle organizzazioni partner
I militi della protezione civile che fanno parte di un'organizzazione partner della protezione della popolazione (polizia, pompieri, sanità pubblica o servizi tecnici) possono essere prosciolti anzitempo dalla protezione civile se sono membri a tempo pieno di queste organizzazioni partner o collaboratori indispensabili in caso di catastrofi e altre situazioni d'emergenza. L'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha emanato nuove istruzioni al riguardo.
Domande ai Cantoni
L'organizzazione partner deve presentare le domande di proscioglimento anticipato all'ufficio cantonale responsabile della protezione civile che deciderà in merito. Il proscioglimento anticipato dalla protezione civile viene accordato solo se l'attività nell’organizzazione partner non può essere svolta altrimenti o se la funzione non può essere assunta da un’altra persona. Inoltre, il milite interessato deve acconsentire al proscioglimento anticipato. Le seguenti organizzazioni partner sono autorizzate a presentare domande di proscioglimento anticipato:
- corpi di polizia cantonali e comunali;
- corpi pompieri e centri d’intervento;
- organizzazioni della sanità pubblica, in particolare cliniche e ospedali pubblici e privati, istituti e case di cura, istituti per l’esecuzione di pene detentive eservizi di salvataggio;
- servizi tecnici con infrastrutture critiche.
Reincorporazione nella protezione civile
Se il motivo del proscioglimento anticipato viene a cadere, l’organizzazione partner deve informare di conseguenza l’ufficio cantonale responsabile della protezione civile. Quest'ultimo deciderà in merito ad una sua reincorporazione nella protezione civile.