Il materiale d’intervento della protezione civile

Il materiale d'intervento della protezione civile

Materiale di competenza dei Cantoni

I Cantoni sono responsabili dell’acquisizione e del finanziamento dell’equipaggiamento personale dei militi della protezione civile nonché del materiale d’intervento necessario in caso di catastrofi e situazioni d’emergenza. D’intesa con i Cantoni, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) può elaborare le raccomandazioni volte a garantire l’uniformità del materiale d’intervento e dell’equipaggiamento personale.

Materiale di competenza della Confederazione

La Confederazione procura il materiale necessario per far fronte a catastrofi e situazioni d’emergenza che rientrano nella sfera di competenza federale (per es. aumento della radioattività, emergenze presso sbarramenti idrici, epidemie) e per il caso di conflitto armato. Vi rientrano soprattutto i sistemi per dare l'allarme alla popolazione, i sistemi telematici (infrastruttura di comunicazione) della protezione civile, l'equipaggiamento e il materiale degli impianti di protezione e il materiale unificato della protezione civile. Quest’ultimo comprende il materiale di protezione NBC e il materiale supplementare richiesto in caso di conflitto armato.

Finanziamento da parte dell’organo competente

Per l’acquisizione del materiale della protezione civile vale il principio del finanziamento da parte dell’organo competente. Ciò significa che Confederazione e Cantoni acquistano e finanziano il materiale per i settori di loro competenza.


Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP Monbijoustrasse 51A
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 462 50 11

E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP

Monbijoustrasse 51A
CH-3003 Berna

Vedi mappa