Sistema integrato di protezione della popolazione

La missione della protezione della popolazione

La missione della protezione della popolazione consiste nel proteggere la popolazione e le sue basi vitali in caso di catastrofi, situazioni d’emergenza e conflitto armato.

La polizia nella protezione della popolazione

La polizia è responsabile di mantenere l'ordine e la sicurezza anche in caso di catastrofi e situazioni d'emergenza. Essa è disciplinata a livello cantonale.

I servizi tecnici nella protezione della popolazione

I servizi tecnici assicurano l’approvvigionamento con elettricità, acqua e gas, la raccolta dei rifiuti, i collegamenti stradali e la telematica.

Conferenza sulla protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) organizza ogni anno una conferenza volta ad assicurare il coordinamento e lo scambio di informazioni nel settore della protezione della...

La struttura del sistema integrato di protezione della popolazione

In caso di catastrofi e situazioni d’emergenza, gli organi di condotta coordinano gli interventi delle organizzazioni partner (polizia, pompieri, sanità pubblica, aziende tecniche e protezione...

I pompieri nel sistema integrato di protezione della popolazione

I pompieri sono responsabili del salvataggio e della lotta contro i sinistri in generale, compresa la lotta antincendio e contro i danni della natura. I corpi pompieri sono di competenza cantonale.

La protezione civile nella protezione della popolazione

La protezione civile è attiva nel campo della protezione, dell’assistenza e del sostegno. Appoggia le altre organizzazioni partner e garantisce la capacità di resistenza del sistema integrato.

L’organo di condotta nella protezione della popolazione

L’organo di condotta assume il comando delle operazioni e coordina i mezzi impiegati in caso di interventi duraturi cui partecipano più organizzazioni partner.

La sanità pubblica nella protezione della popolazione

La sanità pubblica cantonale assicura l'assistenza sanitaria della popolazione. La Confederazione mette a disposizione mezzi supplementari per il caso di catastrofe, situazione d’emergenza o...

I settori coordinati

I settori coordinati sono organi federali responsabili della collaborazione tra Confederazione e cantoni in vista di catastrofi e situazioni d’emergenza.