Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 4 luglio 2024

Uso intensivo di Alertswiss

Tra il 28 giugno e il 1° luglio, 12 cantoni hanno diffuso 52 comunicati Alertswiss, di cui 10 allarmi, 11 allerte e 31 informazioni. Questi comunicati concernevano i recenti eventi di maltempo che hanno colpito più cantoni. In questo periodo segnato da eventi meteorologici intensi, il numero di comunicati ha raggiunto un picco straordinario. A titolo di confronto: da gennaio ad aprile 2024 sono stati diffusi 38 comunicati e in tutto il 2023 solo 250 comunicati. Sembra che Alertswiss abbia funzionato bene durante il maltempo poiché non sono stati segnalati malfunzionamenti. Per una valutazione completa si dovranno però ancora valutare alcuni feedback degli utenti. Al momento non sono ancora disponibili informazioni definitive su un possibile aumento del numero di utenti di Alertswiss nel primo semestre 2024 o su un picco d’utenza dovuto al maltempo.

L’UFPP sta sviluppando una strategia multicanale per allertare la popolazione. Questa strategia si basa sul principio della ridondanza, che garantisce la diffusione delle allerte anche quando un canale non funziona più o non viene utilizzato da determinati gruppi di utenti. La strategia comprende i seguenti elementi chiave:

  • Sirene e radio: i segnali acustici delle sirene e la diffusione di informazioni via radio rimangono i pilastri del nostro sistema d’allarme.
  • L’app Alertswiss: l’app conta oltre 2,2 milioni di utenti e viene continuamente perfezionata. Il numero di utenti è in continua crescita. Ciò premia i nostri sforzi volti a migliorare il raggio di copertura e l’efficacia del sistema.
  • Introduzione del Cell Broadcast: il Cell Broadcast verrà introdotto come canale supplementare. Permetterà di inviare le allerte direttamente su tutti gli smartphone compatibili in un’area definita, anche se l’app Alertswiss non è stata installata. Ciò consentirà di aumentare il raggio di copertura e la resilienza del sistema d’allerta e di raggiungere il maggior numero possibile di persone in caso di pericolo. Secondo l’agenda, il Consiglio federale dovrebbe confermare questo orientamento ancora quest’anno sulla base di un documento interlocutorio. Seguirà un messaggio all’attenzione del Parlamento per chiarire gli aspetti relativi al finanziamento e alle basi legali. Non appena i legislatori avranno chiarito, presumibilmente l’anno prossimo, questi aspetti, dovrebbe essere tecnicamente possibile introdurre Cell Broadcast nel giro di 1 o 2 anni.
  • Ulteriore sviluppo dei punti di raccolta d’urgenza: si tratta di punti istituiti dalle autorità in cui può recarsi la popolazione quando i normali canali di comunicazione non funzionano più. Qui è possibile fare chiamate d’emergenza e ricevere le informazioni delle autorità.

Informazione complementari