Guerra in Ucraina: Accoglienza di persone in cerca di protezione nel cantone di Vaud
In Svizzera, e quindi anche nel Canton Vaud, si registra un forte aumento di rifugiati provenienti dall’Ucraina. Lo Stato maggiore cantonale di condotta e tutti gli organi coinvolti, tra cui l’ente vodese di accoglienza dei migranti, sono impegnati nei preparativi per accogliere i rifugiati ucraini in cerca di protezione.
13.04.2022 | Protezione civile vodese / Tania Bonamy
Compiti: Assistenza e alloggio
Per assicurare la disponibilità d’accoglienza a lungo termine, la protezione civile vodese ha allestito e gestisce una struttura di alloggio temporanea d’urgenza sul sito di Beaulieu a Losanna.
Aperto mercoledì 16 marzo, il centro d’accoglienza di Beaulieu è una struttura temporanea per la presa a carico immediata dei rifugiati provenienti dall’Ucraina. Con 200 posti letto, offre vitto e alloggio 24 ore su 24 alle persone in cerca di protezione che arrivano nel cantone, prima di trovare una soluzione d’accoglienza e d’alloggio di lunga durata.
Alloggio temporaneo
Le persone alloggiate a Beaulieu vi resteranno di principio per qualche giorno, prima di essere reindirizzate verso strutture d’accoglienza a lungo termine, in corso d’allestimento sotto la condotta dell’ente di accoglienza l’ente vodese di accoglienza dei migranti (EVAM) in collaborazione con i partner sociali. Si tratta di una vera sfida logistica.
In situazione d’emergenza, 20 militi della protezione civile assicurano il suo esercizio 24 ore su 24. La città di Losanna è informata e coinvolta nelle operazioni.