print preview

Ritornare alla pagina precedente Informazioni


Intervento d’aiuto d’urgenza in seguito alla guerra in Ucraina

La situazione attuale è molto diversa dalla crisi dei rifugiati del 2015, quando è stato possibile preparare i rifugi e procedere all’attribuzione degli alloggi con largo anticipo. Ora si deve fare tutto più in fretta e l’OPCpilatus nel cantone di Lucerna ha reagito di conseguenza, dimostrando la sua grande rapidità e flessibilità operativa.

06.04.2022 | ZSOpilatus

Segnalazione per i rifugiati in arrivo dall’Ucraina.

Operativa nel giro di pochi giorni

Come era già stato il caso all’inizio della pandemia di coronavirus, le attività dell’OPCpilatus sono state nuovamente stravolte da un giorno all’altro. Dal 14 marzo, i sei membri del nucleo professionista devono fare gli straordinari poiché l’intero tempo di lavoro regolare viene impiegato per l’intervento d’aiuto d’urgenza ai rifugiati provenienti dall’Ucraina.

L’OPCpilatus ha preparato l’impianto della protezione civile Rönnimoos nel giro di 48 ore. Nella fase iniziale ha potuto coprire interamente con volontari iI fabbisogno di militi di milizia. I membri dello stato maggiore hanno spontaneamente accorciato la loro riunione per assumere compiti nell’impianto PCi Rönnimoos e aiutare ad ammobiliare gli appartamenti in Libellenstrasse.

Punto di primo contatto

La maggior parte dei rifugiati ucraini giungono a Lucerna in treno, e dalla stazione ferroviaria vengono indirizzati con un sistema di segnalazione al parco «Inseli», dove in un solo giorno è stato allestito e messo in esercizio il «Punto di primo contatto». Ciò è stato possibile anche grazie al supporto rapido e competente della ditta India Zelt & Event AG.

Dopo la registrazione e la prima assistenza, i rifugiati che non possono essere ospitati né da privati né in un centro cantonale vengono temporaneamente alloggiati nell’impianto della protezione civile Rönnimoos.

Impianto PCi Rönnimoos come stazione intermedia

L’impianto della protezione civile di Rönnimoos è stato messo in esercizio come centro di transito. Serve da stazione intermedia prima di trasferire i rifugiati in altri alloggi. Si cerca di fare in modo che possano lasciare l’impianto Rönnimoos già dopo poche notti. Al momento della pubblicazione di questo articolo, la struttura ospitava 30 rifugiati.

Dieci militi di milizia dell’OPCpilatus suddivisi in tre turni sono in servizio 24 ore su 24 per garantire l’esercizio dell’impianto PCi di Rönnimoos.

Appartamenti ammobiliati in Libellenstrasse

Gli appartamenti sfitti in Libellenstrasse a Lucerna sono stati preparati in breve tempo per ospitare i rifugiati.

Gli appartamenti avevano servizi igienici e cucine funzionanti, ma niente mobili né utensili da cucina. L’OPCpilatus sta assemblando il mobilio indispensabile affinché siano pronti il più presto possibile.

Le guardie civili trasportano e montano i mobili per i circa 80 appartamenti.

Autore: Kevin Schneeberger, ZSOpilatus Mediengruppe

Fotografo: Isai Oswald, ZSOpilatus Mediengruppe


Ritornare alla pagina precedente Informazioni