print preview Ritornare alla pagina precedente Attualità

Centro federale d’istruzione a Schwarzenburg: riapertura dopo la ristrutturazione

Dopo gli importanti lavori di risanamento e ristrutturazione, il prossimo lunedì si terranno i festeggiamenti per la riapertura del Centro federale d’istruzione di Schwarzenburg (CFIS). I lavori sono costati circa 9.2 milioni di franchi. Nell’ambito della ristrutturazione sono stati creati anche nuovi uffici per accogliere la divisione Istruzione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) con i suoi circa 80 collaboratori.

19.05.2017 | Comunicazione UFPP

I lavori di risanamento e ristrutturazione hanno permesso di adeguare l’infrastruttura del CFIS agli standard attuali, in particolare in relazione alla sicurezza sismica. Contemporaneamente sono state apportate diverse migliorie strutturali; nell’edificio centrale è stata ad esempio realizzata una nuova ricezione. Due edifici, un tempo adibiti ad alloggi, sono stati trasformati in moderni uffici dotati di tutta l’infrastruttura necessaria e di un refettorio. Le camere singole e doppie negli alloggi rimasti sono state rinnovate. Anche il ristorante è stato rimodernato e soddisfa ora le esigenze più attuali. Dispone di una moderna cucina, un ampio spazio self-service e 340 posti.

Oltre 80 posti di lavoro trasferiti a Schwarzenburg

Risale già a diversi anni fa la decisione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) di trasferire l’intera divisione Istruzione, finora in gran parte insediata a Berna, nel nuovo CFIS dopo la ristrutturazione. Questa struttura assume così il ruolo di centro per tutte le attività formative dell’UFPP. Oltre a svolgervi i corsi d’istruzione per i quadri e gli specialisti della protezione civile e di altri partner nella protezione della popolazione, oggi nel CFIS si svolgono anche la concezione e la pianificazione dei corsi, la realizzazione di mezzi didattici e la consulenza ai partner in materia di formazione. Dopo la ristrutturazione, i collaboratori dell’UFPP che lavorano a Schwarzenburg sono passati da circa venti a più di ottanta.

Lunedì 22 maggio 2017: giornata delle porte aperte

Lunedì 22 maggio 2017, l’UFPP invita i partner della protezione della popolazione del comune e della regione di Schwarzenburg ai festeggiamenti ufficiali per la riapertura del CFIS. Il discorso di apertura sarà tenuto dal consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Per la popolazione della regione di Schwarzenburg e tutte le persone interessate, il CFIS aprirà le sue porte lunedì pomeriggio a partire dalle ore 13:30.

Per saperne di più sul Centro federale d’istruzione di Schwarzenburg (CFIS)

L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) organizza presso il CFIS corsi per il personale insegnante della Confederazione e dei cantoni come pure per i quadri e determinati specialisti della protezione civile.

In questo contesto l’UFPP coordina la collaborazione in materia d’istruzione con gli altri partner della protezione della popolazione e l’esercito.

L’UFPP consiglia e assiste i partner nella pianificazione e nello svolgimento di esercitazioni; in questo ambito il ventaglio dei suoi compiti spazia dalle piccole esercitazioni di stato maggiore fino alle complesse esercitazioni della Rete integrata per la sicurezza con stati maggiori di condotta cantonali e terzi.

La divisione Istruzione dell’UFPP è strutturata in cinque sezioni e un settore di stato maggiore:

  • La sezione «Gestione delle conoscenze» assicura l’istruzione e il perfezionamento del personale insegnante della protezione civile ed è responsabile dello sviluppo continuo della scuola per il personale insegnante della Confederazione.
  • La sezione «Condotta e esercitazioni» assicura l’istruzione in materia di condotta per i membri degli organi di condotta e l’istruzione e il perfezionamento dei comandanti della protezione civile e dei loro sostituti.
  • La sezione «Aiuto alla condotta» assicura l’istruzione e il perfezionamento dei membri della protezione della popolazione nei settori analisi della situazione e telecomunicazione. Inoltre, l’UFPP gestisce l’istruzione centralizzata in materia di POLYCOM e POLYALERT. 
  • La sezione «Intervento» assicura l’istruzione e il perfezionamento dei membri della protezione della popolazione nei settori sostegno, protezione e assistenza, logistica e protezione NBC.
  • La sezione «Centro d’istruzione» è responsabile del sostegno e dell’assistenza dei clienti del CFIS; assicura la manutenzione e l’esercitazione dell’intera infrastruttura didattica, amministrativa e alberghiera.
  • La sezione «Pianificazione e gestione» è responsabile della direzione e dello sviluppo dell’intera Divisione.

 

Con il CFIS, l’UFPP offre ai suoi partner e ai suoi clienti un’infrastruttura d’istruzione con mezzi moderni in una posizione tranquilla, che possono utilizzare anche per propri corsi, congressi, seminari e incontri informativi:

  • Per eventi di dimensioni e contenuto diversi sono disponibili 33 aule per i corsi e tre grandi auditori attrezzati con le più moderne tecniche di conferenza.
  • Il ristorante con la sua ricca offerta culinaria dispone di un’ampia zona self-service e due sale completamente ristrutturate con complessivi 340 posti a sedere.
  • Per il pernottamento sono disponibili 125 camere moderne e accoglienti (75 singole e 50 doppie).
  • Un locale fitness e un campo sportivo ben attrezzati invitano a trascorrere il tempo libero all’insegna del benessere.