print preview Ritornare alla pagina precedente Attualità

Nuovo capo dello Stato maggiore federale NBCN

All'inizio del 2016 l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha attuato vari adeguamenti organizzativi e nel campo del personale. I principali cambiamenti riguardano le divisioni Protezione civile e Centrale nazionale d'allarme (CENAL). Hans Guggisberg assume la carica di capo dello Stato maggiore federale NBCN.

29.01.2016 | Comunicazione UFPP

Hans Guggisberg è stato nominato capo dello Stato maggiore federale NBCN (SMF NBCN) nell’ambito di vari adeguamenti dell'organizzazione dell’UFPP.

L’ex divisione Protezione Civile è stata parzialmente riorganizzata e rinominata Politica di protezione della popolazione. L'ex sezione Strategia è stata sciolta, ma al suo posto sono state create le due nuove sezioni Stato maggiore federale e pianificazione preventiva e Concezione della protezione civile.

La divisione Centrale nazionale d'allarme (CENAL) è stata interamente riorganizzata e suddivisa nei due settori di stato maggiore Comunicazione in caso d’evento e Strategia e coordinamento e nelle quattro sezioni Centro d’annuncio e di analisi della situazione, Intervento radioattività, Sistemi d’intervento e Operazioni.

Le misure di riorganizzazione mirano in particolare a definire più chiaramente le responsabilità e gli interlocutori dell’UFPP, anche per la collaborazione con i partner della protezione della popolazione. Inoltre, esse permettono all’UFPP di sfruttare ulteriori sinergie e quindi di migliorare la qualità e l'efficienza dei suoi lavori, sia a livello di processi interni che a livello di collaborazione con i partner esterni.