print preview

La revisione della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile entrerà in vigore il 1° febbraio 2015

Berna, 17.12.2014 – Nel corso della seduta odierna il Consiglio federale ha deciso che la revisione della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC) entrerà in vigore il 1° febbraio 2015. Contemporaneamente entreranno in vigore anche le modifiche delle pertinenti ordinanze. In questo modo si rafforza la vigilanza della Confederazione sui servizi in seno alla protezione civile.

Con la modifica della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC) e il contemporaneo adeguamento della legge federale sui sistemi d'informazione militari (LSIM), sono state create le basi giuridiche necessarie per l'integrazione progressiva della protezione civile nel Sistema di gestione del personale dell'esercito (PISA). Ciò permetterà alla Confederazione un migliore controllo sul numero massimo di giorni di servizio definito per legge per quanto riguarda i servizi dei militi della protezione civile. In tal modo in futuro si eviteranno servizi di protezione civile e retribuzioni IPG non conformi alla legge da parte dei Cantoni e dei Comuni.

Il 27 settembre 2013 le Camere federali hanno approvato la modifica della LPPC in occasione della votazione finale. Poiché non è stato lanciato alcun referendum, il Consiglio federale ha deciso  che la legge entrerà in vigore il 1° febbraio 2015. In vista dell'applicazione della legge, in data odierna il Consiglio federale ha inoltre deciso le modifiche necessarie delle relative ordinanze. Per motivi pratici tali modifiche entreranno in vigore contemporaneamente alla revisione della LPPC. La concretizzazione dell'articolo concernente il PISA avverrà tuttavia progressivamente, in linea con i progressi del progetto d' integrazione della protezione civile nel PISA.

Informazioni aggiuntive

Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75

Editore