Per una cooperazione di successo in caso di crisi
Retrospettiva sul settimo corso internazionale sulla gestione delle crisi dal 29.9 al 4.10 2024 a Schwarzenburg.
Si è concluso con successo il settimo corso internazionale sul tema «Gestione dei rischi e delle crisi nel XXI secolo» che si è tenuto la scorsa settimana presso il Centro federale di formazione a Schwarzenburg (CFFS). Organizzato dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) in stretta collaborazione con il Centro ginevrino per la politica di sicurezza (GCSP), il corso ha permesso di riunire eminenti esperti nella gestione di crisi di 16 Paesi per discutere le sfide attuali nella gestione delle crisi e imparare gli uni dagli altri.
Sotto la direzione di Roland Bollin e Niko Orell e con il supporto di Clémentine Caspar, il focus del corso è stato posto su aspetti quali il processo decisionale, la costruzione di fiducia e la valutazione del rischio in situazioni di crisi complesse. Oltre a elementi teorici, il corso prevedeva anche una simulazione per far vivere ai partecipanti esperienze realistiche di gestione delle crisi. Gli esperti presenti hanno quindi avuto modo di familiarizzare anche con esperienze pratiche e best practices, che potranno mettere a frutto per ottimizzare le rispettive strutture nazionali di gestione delle crisi.
Il corso rientra negli sforzi della Svizzera di approfondire la sua collaborazione con la NATO nell’ambito dell’individually tailored partnership programme (ITPP). In questo programma, che si prefigge di rafforzare la gestione civile delle crisi in Europa, in particolare nell’ottica di crisi globali come il cambiamento climatico e le tensioni geopolitiche, l’UFPP coordina, assieme al Dipartimento federale degli affari esteri e altri organi federali, l’obiettivo Resilienza.
