Passare al contenuto principale

Pubblicato il 27 gennaio 2026

6. Ubicazione degli oggetti prioritari

I piani d’evacuazione e le liste delle priorità sono elementi centrali di un piano d’emergenza per la protezione dei beni culturali, poiché consentono una reazione rapida, coordinata ed efficiente in termini di risorse in caso di crisi. Grazie a procedure chiare e a priorità ben definite, è possibile proteggere gli oggetti più importanti e ridurre significativamente il rischio di perdite o danni.

Indicazioni

  • Elaborate le planimetrie con un programma adeguato (ad es. PowerPoint o InDesign) ed esportarle come file JPEG o PNG per poterle inserire nel formulario. A tal fine, utilizzate i simboli modello messi a disposizione. Salvate i file in una posizione d’archiviazione centrale, in modo che possano essere aggiornati facilmente. Come base, utilizzate planimetrie attuali degli edifici, fornite ad esempio dal servizio di sicurezza o dai pompieri.
  • Collaborate strettamente con i pompieri e la protezione civile nella stesura di questo capitolo. In caso d’evento, i documenti allestiti devono servire alle forze d’intervento per operare in modo rapido ed efficiente. Un’intesa preliminare può contribuire a salvare i beni culturali in caso d’emergenza.
  • Tenete sempre aggiornato questo documento, soprattutto per quanto riguarda l’ubicazione degli oggetti, affinché sia immediatamente utilizzabile in caso d’evento.
  • Contrassegnate gli oggetti anche sul posto, affinché siano ben visibili in caso d’emergenza, ad esempio in presenza di fumo. Potete utilizzare gli adesivi o le targhette, acquistabili direttamente presso l'Ufficio federale della protezione della popolazione o il responsabile PBC competente nel vostro cantone.
  • Svolgete regolarmente esercitazioni con le forze d’intervento: solo tramite esercitazioni periodiche è possibile migliorare efficacemente la gestione delle crisi in caso d’emergenza.

Download dei documenti

Indicazione

I documenti per il download non sono ancora disponibili in italiano, ma verranno tradotti e aggiunti progressivamente.

Per la pianificazione delle priorità e delle evacuazioni sono disponibili diversi formati:

  • Planimetria della sede: mostra più oggetti prioritari in un piano d’insieme.
  • Scheda operativa: contiene informazioni importanti, comprese planimetrie e foto, relative a un oggetto prioritario.
  • Lista degli oggetti prioritari: riporta più oggetti prioritari in forma di elenco.
  • Simboli modello: file PNG da utilizzare per elaborare le planimetrie.