3. Schema d’allarme
Lo schema d’allarme serve a fornire una panoramica chiara di chi viene convocato in quale fase o livello di escalation di un evento. Deve corrispondere alle strutture d’intervento interne, cantonali e regionali presenti sul posto. Si raccomanda di chiarire questo aspetto in anticipo con l’ente competente per la protezione dei beni culturali e con altri partner esterni (ad es. pompieri, eventuali fornitori esterni di servizi di gestione degli allarmi, ecc.). Per una migliore visione d’insieme, lo schema è strutturato per colori.
Indicazioni
- Chiarite come è organizzata la convocazione delle forze d’intervento (ad es. pompieri, protezione civile) e dell'assicurazione immobili nel vostro cantone o comune.
- Create lo schema con un programma che consenta l’esportazione in formato immagine (ad es. PowerPoint o InDesign) ed esportatelo come .jpeg o .png per poterlo inserire nel formulario. Salvate il file in una posizione d’archiviazione centrale, in modo che possa essere aggiornato facilmente ogni volta che sia necessario.
- È fondamentale tenere aggiornata la lista dei contatti. Effettuate controlli regolari affinché i dati rimangano corretti e affidabili, e tutti i collaboratori coinvolti sappiano qual è il loro ruolo in caso d’emergenza.
- Per ogni funzione chiave nella gestione delle crisi, si dovrebbe nominare e documentare un sostituto. Ciò consente di far fronte a eventuali assenze o imprevisti in qualsiasi momento.
Download dei documenti
Indicazione
I documenti per il download non sono ancora disponibili in italiano, ma verranno tradotti e aggiunti progressivamente.
