Informazioni complementari
In questa pagina trovate ulteriori link a tool, raccolte di informazioni, documenti e pubblicazioni sulla pianificazione d’emergenza e degli interventi, nonché sulla gestione dei danni ai beni culturali.
Organizzazioni e partner
Contatto dei responsabili cantonali della PBC
I responsabili cantonali della PBC sono i primi interlocutori per l’attuazione operativa della protezione dei beni culturali in Svizzera.
Associazione svizzera per la conservazione e il restauro (gruppo Gestione delle emergenze)
In caso di crisi, i membri del gruppo Gestione delle emergenze dell’Associazione svizzera per la conservazione e il restauro (SCR) possono essere chiamati a fornire consulenza sul luogo del sinistro. La competenza del personale specializzato in conservazione e restauro è richiesta soprattutto per limitare i danni durante l’evacuazione, il salvataggio e il primo trattamento dei beni culturali.
Verband der Restauratoren (VDR) Deutschland
L’Associazione tedesca dei restauratori (Verband der Restauratoren Deutschland) mette a disposizione sul proprio sito web ulteriori informazioni e materiali utili per la protezione dei beni culturali.
Gemeinsames Portal der Notfallverbünde Kulturgutschutz in Deutschland
Il portale delle associazioni d’emergenza tedesche per la protezione dei beni culturali (Gemeinsames Portal der Notfallverbünde Kulturgutschutz in Deutschland) offre accesso a numerose informazioni e temi attuali sulla protezione dei beni culturali, forniti dalle associazioni d’emergenza tedesche.
LVR-Archivberatungs- und Fortbildungszentrum (LVR-AFZ)
Il centro di consulenza e formazione archivistica dell’Associazione regionale della Renania (LVR-Archivberatungs- und Fortbildungszentrum) offre sul proprio sito web numerose informazioni sulla prevenzione nella protezione dei beni culturali: dai box d’emergenza alla pianificazione d’emergenza, fino alle esercitazioni e alla consulenza in caso di sinistro.
Bouclier bleu France
Il sito web dello Scudo blu francese (Bouclier bleu France) offre accesso a numerose informazioni, notizie, progetti ed esercitazioni sulla protezione dei beni culturali in Francia.
ProCultHer
ProCultHer è un progetto europeo per la protezione del patrimonio culturale in situazioni di crisi. L’obiettivo è integrare maggiormente la protezione dei beni culturali nella protezione contro le catastrofi e sviluppare standard europei. Sul sito web del progetto sono disponibili ulteriori informazioni, rapporti e materiali didattici.
Ulteriori documenti sulla pianificazione d’emergenza
Documentazione PBC, Canton Ticino
A questo link trovate una raccolta completa di documenti utili in italiano, tra cui quelli relativi all’inventariazione e all’evacuazione dei beni culturali nel Canton Ticino.
Pocket Guide Notfall, Notfallverbund Stuttgart
La «Guida tascabile alle emergenze» (Pocket Guide Notfall) dell’associazione d’emergenza di Stoccarda (Notfallverbund Stuttgart) offre una panoramica sintetica delle principali misure da adottare per gestire i danni dopo un evento.
Handbuch Kulturgüterschutz des Notfallverbunds Münster
Il manuale sulla protezione dei beni culturali (Handbuch Kulturgüterschutz) dell’associazione d’emergenza di Münster (Notfallverbunds Münster) è una guida di rapida applicazione, che presenta in modo chiaro le strutture organizzative necessarie e, soprattutto, i campi d’azione del salvataggio, del primo trattamento e del trasporto dei beni culturali, con testi esplicativi ridotti al minimo.
Einsatzhandbuch Kulturgut, VDR
Il manuale d’intervento per i beni culturali (Einsatzhandbuch Kulturgut), edito dall’Associazione dei restauratori tedeschi (Verband der Restauratoren, VDR), fornisce istruzioni concrete e dettagliate per il salvataggio e il primo trattamento dei beni culturali in caso d’emergenza. Indipendentemente dal tipo di sinistro, il manuale illustra passo per passo la procedura operativa e le modalità di salvataggio di oggetti realizzati con i materiali più diversi.
E-Learning Notfallversorgung, Landschaftsverband Rheinland (LVR)
Il corso di e-learning sui trattamenti d’emergenza (E-Learning Notfallversorgung) è frutto di un progetto collaborativo tra numerose istituzioni ed è stato pubblicato dall’Associazione regionale della Renania (Landschaftsverband Rheinland, LVR).
SiLK, der SicherheitsLeitfaden Kulturgut, Konferenz Nationaler Kultureinrichtungen KNK
La guida alla sicurezza dei beni culturali SiLK (SicherheitsLeitfaden Kulturgut) della Conferenza delle istituzioni culturali nazionali (Konferenz Nationaler Kultureinrichtungen KNK), con i suoi saggi introduttivi, i questionari e il suo pool di conoscenze, serve ad aumentare la consapevolezza sul tema della sicurezza e della protezione dei beni culturali nei musei, nelle biblioteche e negli archivi.
Handbook on Emergency Procedures - Disaster Resilience, ICMS (International Committee for Museum Security) (ICOM)
Il manuale sulle procedure d’emergenza e sulla resilienza alle catastrofi (Handbook on Emergency Procedures - Disaster Resilience) è stato redatto in lingua inglese e francese dal Comitato internazionale per la sicurezza nei musei (International Committee for Museum Security, ICMS), sotto l’egida del Consiglio internazionale dei musei (International Council of Museums, ICOM). Contiene esempi di potenziali pericoli, liste di controllo per prevenire situazioni d’emergenza e indicazioni per la gestione degli eventi.
C2RMF (Centre de recherche et de restauration des musées de France)
Il Centro di ricerca e restauro dei musei della Francia (Centre de recherche et de restauration des musées de France, C2RMF) mette a disposizione sul proprio sito web modelli editabili, istruzioni e altri ausili utili per elaborare un piano d’emergenza.
