Passare al contenuto principale

Pubblicato il 26 gennaio 2026

2. Analisi dei pericoli

Per elaborare un piano d’emergenza per i beni culturali, è innanzitutto fondamentale appurare i rischi esistenti. L’obiettivo è effettuare una semplice analisi dei pericoli al fine di identificare e valutare i rischi. La panoramica dei rischi così ottenuta funge da base per ulteriori riflessioni nell’elaborazione del piano d’emergenza PBC. Essa può inoltre incentivare l’adozione di ulteriori misure volte a ridurre al minimo i rischi. Si consiglia di non procedere da soli all’identificazione dei rischi, bensì di organizzare, ad esempio, un breve workshop con il team.

Indicazioni

  • Questo documento serve a rilevare la situazione attuale e costituisce la base per l’adozione di ulteriori misure.
  • Il formulario non costituisce un’analisi completa dei pericoli. Tale analisi deve essere effettuata, ad esempio, dai responsabili della sicurezza della rispettiva istituzione.
  • Per il rischio «pericoli informatici», si raccomanda di fare riferimento allo Standard minimo TIC per la sicurezza dei beni culturali digitali.
  • Per quanto riguarda il rischio «conflitto armato», si deve valutare un’evacuazione preventiva, ad esempio verso un rifugio per beni culturali situato nelle vicinanze. È inoltre necessario pianificare in anticipo la messa in sicurezza dei beni culturali immobili sul posto.

Download dei documenti

Indicazione

I documenti per il download non sono ancora disponibili in italiano, ma verranno tradotti e aggiunti progressivamente.