Allegati: promemoria e documenti d’intervento
I promemoria e i documenti d’intervento allegati al vostro piano d’emergenza forniscono un supporto concreto nella gestione di un sinistro: sono concisi, comprensibili e operativamente validi. Che si tratti di liste di controllo o di raccomandazioni operative, aiutano la squadra di crisi e le forze d’intervento in tutte le fasi dell’intervento. In questo modo si garantisce che nulla venga trascurato, anche sotto pressione e in situazioni eccezionali.
Indicazioni
- Le liste di controllo sono concepite come documenti d’intervento e aiutano a individuare tempestivamente ed evitare eventuali criticità e malintesi. È consigliabile studiarle in anticipo, ma vanno utilizzate solo in caso d’evento. Stampate un numero sufficiente di copie, affinché siano subito disponibili anche in caso d’interruzione dei sistemi elettronici.
- I promemoria contengono raccomandazioni operative, senza alcuna garanzia. Redatti da specialisti nel campo della conservazione e del restauro, forniscono indicazioni pratiche in caso di sinistro.
- Il manuale PBC è l’opera di riferimento per la protezione dei beni culturali in Svizzera, con particolare attenzione ai compiti della protezione civile. Offre una panoramica completa su: basi, prevenzione, intervento, follow-up, formazione e la PBC durante i conflitti armati. Può essere utilizzato sia come strumento di lavoro, sia come opera di consultazione.
- Inoltre, su questa pagina sono disponibili altri due modelli (allegato A4 in formato verticale e allegato A4 in formato orizzontale) che non prevedono contenuti specifici. Se necessario, potete utilizzarli per completare i vostri contenuti.
- L’etichetta d’emergenza rappresenta, accanto alla numerazione ausiliaria con foto, liste, schede operative o alla tracciabilità elettronica degli oggetti, una possibile modalità di tracciabilità analogica degli oggetti. Le istruzioni per l’uso dell’etichetta d’emergenza sono riportate in questo riquadro alla voce Istruzioni. Le etichette d’emergenza devono essere create prima di un evento. Sono numerate in modo progressivo e prodotte in blocchi. Assicuratevi di avere un numero sufficiente di etichette per garantire una tracciabilità completa e rapida degli oggetti in caso d'evento.
- Vi ricordiamo che i documenti d’intervento vengono costantemente rielaborati e ampliati per soddisfare i nuovi requisiti operativi. Vi consigliamo quindi di controllarli regolarmente, in modo da lavorare sempre con le versioni più recenti e con tutti i nuovi documenti disponibili.
Download dei documenti
Indicazione
I documenti per il download non sono ancora disponibili in italiano, ma verranno tradotti e aggiunti progressivamente.
