Passare al contenuto principale

Pubblicato il 3 marzo 2025

Organizzazione della protezione civile

Competenze della Confederazione, dei cantoni e dei comuni

La protezione civile è principalmente uno strumento dei cantoni e dei comuni per far fronte a catastrofi e situazioni d’emergenza. L’organizzazione, l’istruzione, l’efficienza operativa e l’impiego della protezione civile competono fondamentalmente ai cantoni. La Confederazione emana le basi legali, sostiene i cantoni e adempie determinati compiti, per esempio nell’ambito del coordinamento e dell’istruzione o nel campo dei sistemi d’allarme e di comunicazione. I costi della protezione civile sono completamente a carico dell'istanza di protezione civile competente (finanziamento da parte dell’organo competente).

Un’organizzazione su misura

I cantoni hanno un ampio margine di manovra per integrare la Protezione civile nelle loro strutture cantonali di protezione della popolazione. L’organizzazione della protezione civile si basa sull’analisi dei pericoli, sulle condizioni topografiche e sulle strutture politiche dei cantoni, delle regioni o dei comuni. Un agglomerato urbano con industrie chimiche richiede ad esempio una struttura diversa rispetto a una regione discosta di montagna.

Due modelli di organizzazione: battaglione e compagnia

Un battaglione è composto generalmente da tre a quattro compagnie e diretto da un comandante di battaglione. Quest'ultimo può contare su diversi sostituti, uno dei quali riveste la funzione di capo di stato maggiore. Lo stato maggiore del battaglione è composto da ufficiali che fungono sia da aiutanti del comandante del battaglione, sia da superiori specializzati della truppa.

Nei casi in cui non è possibile costituire un battaglione per ragioni topografiche, di spazio o di personale, vengono create organizzazioni di protezione civile delle dimensioni di compagnia. Una compagnia può essere impiegata in modo autonomo poiché dispone di propri elementi di logistica e di aiuto alla condotta. Ogni compagnia è composta da almeno tre sezioni e viene diretta da un comandante di compagnia.

Sei settori

Un'organizzazione di protezione civile è composta da sei settori. Le compagnie di un battaglione possono essere composte da membri di uno o più settori:

  • Comando della protezione civile
  • Aiuto alla condotta
  • Assistenza Protezione dei beni culturali
  • Supporto tecnico
  • Logistica

Profilo delle capacità della protezione civile

Questo documento stabilisce a livello federale le capacità generali di cui deve disporre la protezione civile. In base ad esso, i cantoni possono elaborare i profili delle prestazioni specifici per il loro territorio. Il profilo delle capacità funge anche da base per la determinazione degli effettivi regolamentari nei cantoni.

Per quanto riguarda le capacità, si distingue tra capacità di base, di cui deve disporre la protezione civile di ogni cantone, e capacità complementari, che dipendono invece dai pericoli/rischi, dalle esigenze e dall’organizzazione della protezione della popolazione. Le capacità complementari possono essere coperte dalla protezione civile o da altri partner della Protezione della popolazione.

Il settore della protezione civile Assistenza

In caso di catastrofi e situazioni d’emergenza, la protezione civile si occupa delle persone senza tetto e in cerca di protezione.

Aiuto alla condotta della protezione civile

Per svolgere i loro compiti, gli organi di condotta hanno bisogno di sostegno, in particolare da parte della protezione civile. Questo aiuto alla condotta comprende i settori: analisi della situazione, telematica, protezione NBC e coordinamento logistico.

Il comando della protezione civile

Il comando della protezione civile è l’organo che dirige la protezione civile. Il suo compito è applicare le direttive cantonali concernenti l'organizzazione di protezione civile e pianificare gli interventi per la protezione civile.

La protezione dei beni culturali nella protezione civile

Il capo della protezione dei beni culturali (C PBC) dirige la sua sezione e consiglia le autorità comunali e i partner della protezione della popolazione. In base alle dimensioni ed alle esigenze dell'unità organizzativa, egli ha a sua disposizione alcuni specialisti PBC. Nella protezione civile, le sezioni della protezione dei beni culturali sono costituite da un caposezione PBC, sottufficiali e specialisti PBC.

La logistica nella protezione civile

La logistica della protezione civile adempie i compiti logistici per le organizzazioni partner. Per logistica s'intendono la garanzia dell'esercizio delle ubicazioni, l’acquisizione di beni di sussistenza, l'impiego di mezzi di trasporto e macchinari edili, la manutenzione e la preparazione del materiale nonché il vitto.

Il settore della protezione civile Supporto tecnico

Le priorità della gestione di catastrofi naturali e tecnologiche sono il salvataggio delle persone, il contenimento dei danni e i lavori di ripristino. Il supporto tecnico della protezione civile è assicurato da pionieri.

Contatto

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP
Guisanplatz 1B
CH - 3003 Berna