Organizzazione della protezione civile
Organizzazione della protezione civile
Aiuto alla condotta della protezione civile
Per svolgere i loro compiti, gli organi di condotta hanno bisogno di sostegno, in particolare da parte della protezione civile. Questo aiuto alla condotta comprende i settori: analisi della situazione, telematica, protezione NBC e coordinamento logistico.
Il settore della protezione civile Assistenza
In caso di catastrofi e situazioni d’emergenza, la protezione civile si occupa delle persone senza tetto e in cerca di protezione.
Il comando della protezione civile
Il comando della protezione civile è l’organo che dirige la protezione civile. Il suo compito è applicare le direttive cantonali concernenti l'organizzazione di protezione civile e pianificare gli interventi per la protezione civile.
La logistica nella protezione civile
La logistica della protezione civile adempie i compiti logistici per le organizzazioni partner. Per logistica s'intendono la garanzia dell'esercizio delle ubicazioni, l’acquisizione di beni di sussistenza, l'impiego di mezzi di trasporto e macchinari edili, la manutenzione e la preparazione del materiale nonché il vitto.
La protezione dei beni culturali nella protezione civile
Il capo della protezione dei beni culturali (C PBC) dirige la sua sezione e consiglia le autorità comunali e i partner della protezione della popolazione. In base alle dimensioni ed alle esigenze dell'unità organizzativa, egli ha a sua disposizione alcuni specialisti PBC. Nella protezione civile, le sezioni della protezione dei beni culturali sono costituite da un caposezione PBC, sottufficiali e specialisti PBC.
Il settore della protezione civile Supporto tecnico
Le priorità della gestione di catastrofi naturali e tecnologiche sono il salvataggio delle persone, il contenimento dei danni e i lavori di ripristino. Il supporto tecnico della protezione civile è assicurato da pionieri.