Passare al contenuto principale

News

2743Risultati
  • 25 novembre 2025

    Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali

    La liste des perturbations notifiées a été modifiée (ordonnance sur le bureau de notification pour les médicaments vitaux à usage humain, RS 531.80).

  • 25 novembre 2025

    Conferenza sulla protezione della popolazione all’insegna dei megatrend e della resilienza sismica

    La Conferenza sulla protezione della popolazione (CPP25), tenutasi il 25 novembre a Bienne, si è chinata su dodici «megatrend» globali, tra cui l’intelligenza artificiale, i «big data» o i droni, e sul loro potenziale utilizzo nella mitigazione e gestione di eventi sismici in Svizzera. Gli oltre 300 partecipanti hanno assistito a diverse relazioni di scienziati ed esperti e, durante le pause, hanno avuto modo di consolidare e ampliare la loro rete di contatti.

  • 25 novembre 2025

    L’« Iniziativa per la protezione delle frontiere)» è riuscita

    L'iniziativa popolare federale «Fermare gli abusi nell'asilo! (Iniziativa per la protezione delle frontiere)», depositata il 24 settembre 2025, è formalmente riuscita. Delle 108’879 firme depositate, 107’974 sono valide.

  • 25 novembre 2025

    Il capo dell'armamento partecipa a Helsinki a colloqui bilaterali con il suo omologo finlandese

    Urs Loher, il capo dell'armamento, incontra il 25 novembre 2025 a Helsinki (Finlandia) il suo omologo finlandese Olli Ruutu per colloqui bilaterali. L’attenzione è rivolta allo scambio su temi attuali relativi alla sicurezza e alla politica d’armamento nonché alle possibilità di collaborazione nel settore degli armamenti.

  • 25 novembre 2025

    Rapporto ambientale: l’Amministrazione federale è sulla buona strada

    L’Amministrazione federale ha ridotto le proprie emissioni di gas serra del 48 per cento rispetto al 2006. Ciò è in linea con gli obiettivi del programma di gestione delle risorse e management ambientale dell’Amministrazione federale (RUMBA), come risulta dal rapporto di quest’anno elaborato su mandato del Consiglio federale.

  • 25 novembre 2025

    Discorso del consigliere federale Martin Pfister in occasione della Conferenza sulla protezione della popolazione

    Discorso del consigliere federale Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione della Conferenza sulla protezione della popolazione a Bienne, martedì 25 novembre 2025.

  • 25 novembre 2025

    Cure migliori per i pazienti grazie a misurazioni della qualità uniformi

    La Commissione federale per la qualità (CFQ) avvia tre progetti per armonizzare i sondaggi tra pazienti sui risultati dei trattamenti ricevuti. Misurazioni comparabili e confronti trasparenti sono uno dei presupposti per migliorare ulteriormente la qualità dei trattamenti e dell’assistenza sanitaria. Per questo motivo, la CFQ sta lavorando anche a un sistema di monitoraggio della qualità nazionale e sta preparando una piattaforma che, a partire dal marzo del 2026, renderà accessibili alla popolazione dati sulla qualità, provenienti inizialmente dalle case di cura.

  • 25 novembre 2025

    Swissmedic adotta misure per consolidare la situazione finanziaria

    Negli ultimi anni l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic ha assunto nuovi compiti e investe nella digitalizzazione dei propri sistemi e processi. Nei periodi di crescita dei ricavi fino al 2023, sono state costituite a tal fine delle riserve e sono stati aumentati gli oneri d’esercizio. Poiché i ricavi dal 2024 crescono meno rispetto agli anni precedenti, Swissmedic ha chiuso lo scorso anno con un disavanzo di 23,4 milioni di franchi e mette a preventivo perdite anche per gli anni successivi. Di conseguenza, le riserve si riducono più rapidamente del previsto. Per evitare carenze strutturali, Swissmedic ottimizza l’impiego delle risorse.

  • 25 novembre 2025

    Entrata in vigore della revisione dell’ordinanza sui prodotti fitosanitari

    Il 1° dicembre 2025 entra in vigore la revisione totale dell’ordinanza sui prodotti fitosanitari. È ora possibile richiedere una procedura di omologazione semplificata per i prodotti fitosanitari autorizzati in un Paese confinante con la Svizzera. I produttori agricoli disporranno quindi più rapidamente di prodotti moderni ed efficaci. La procedura di omologazione sarà complessivamente ottimizzata. I requisiti di sicurezza ed efficacia rimangano invariati e rigorosi.

  • 25 novembre 2025

    Nel 2024 il salario mediano ammontava a 7024 franchi lordi

    Per l’economia nel suo complesso (settori privato e pubblico insieme), nel 2024 il salario mediano è salito a 7024 franchi lordi al mese per un impiego a tempo pieno (100%). Un dipendente su dieci percepiva un salario basso. Le differenze salariali tra donne e uomini continuano a diminuire progressivamente. Quasi un dipendente su tre (32,6%) ha ricevuto bonus per un valore medio annuo di 11 967 franchi. Tra il 2008 e il 2024 la piramide complessiva dei salari è rimasta relativamente stabile. Questo è quanto emerge dai primi risultati della rilevazione svizzera della struttura dei salari per il 2024 realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 25 novembre 2025

    Ospedali in perdita di quasi 350 milioni di franchi nel 2024

    Tra il 2023 e il 2024 gli ospedali svizzeri hanno registrato un aumento delle entrate pari al 3,6%, raggiungendo i 36,60 miliardi di franchi. Le spese, cresciute più lentamente (+2,3%), si sono attestate a 36,95 miliardi di franchi. L’anno di esercizio 2024 si è quindi chiuso con una perdita di 347 milioni di franchi, mostrando così una situazione in miglioramento rispetto alla perdita di 777 milioni di franchi registrata nel 2023. Questi sono alcuni dei risultati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 25 novembre 2025

    Oltre il 40% delle persone diplomate della formazione professionale superiore occupa un posto con funzione dirigenziale

    La quota di persone che hanno seguito una formazione professionale superiore (FPS) e che ricoprono un posto con funzione dirigenziale all’interno dell’impresa sale al 40% un anno dopo il conseguimento del diploma. A quattro anni dal termine della formazione, la situazione rimane invariata. Questo è quanto emerge dai nuovi risultati dell’indagine sulla formazione professionale superiore realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).