News
Un nuovo modello di alloggio agevolerà la gestione dei centri federali d’asilo
A partire dall’estate 2026 la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) avvierà un progetto pilota per testare un nuovo modello di alloggio, con l’obiettivo di agevolare la gestione dei centri federali d’asilo (CFA). I richiedenti l’asilo che compromettono il funzionamento dei centri saranno alloggiati, in via sperimentale, in un’area separata del CFA. Questa soluzione ad hoc permetterà altresì alla SEM di rendere meno rigido il funzionamento degli ambienti comuni dei CFA.
Comunicazione-028-S-2025-i del 17.12.2025 - Tassa di bollo di negoziazione - Fornitori di dati riconosciuti
A partire dal 1° gennaio 2026, Refinitiv SA rinuncia al suo statuto di fornitore di dati riconosciuto dall'AFC nel settore del diritto di negoziazione per la classificazione dei documenti imponibili.
La Svizzera firma la Convenzione che istituisce una Commissione internazionale per le richieste di risarcimento a favore dell’Ucraina
La Svizzera ha firmato la Convenzione che istituisce una Commissione internazionale per le richieste di risarcimento a favore dell’Ucraina. Questa Commissione esaminerà e valuterà le richieste di risarcimento derivanti dai danni causati dalla Russia in Ucraina e prenderà decisioni in merito. Inoltre stabilirà l’importo dell’eventuale risarcimento dovuto in ciascun caso.
Giornata dello jodel
Discorso della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider in occasione della giornata dello jodel a Schwytz. Fa stato la versione orale (in tedesco).
Tariffe Imposta alla fonte 2026
L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha pubblicato le aliquote dell'imposta alla fonte per il 2026: Salari: Il Cantone di BE ha corretto il file delle tariffe (il record finale è stato modificato).
Verso un’equa ripartizione delle conseguenze economiche di un divorzio
La maggior parte delle famiglie in Svizzera segue il modello familiare «tradizionale modernizzato». Essi sono maggiormente esposte al rischio di disparità di copertura finanziaria in caso di divorzio. Nella maggior parte dei casi sono le madri a ritrovarsi in una situazione peggiore.
Accordo di libero scambio AELS-India
Esportatori autorizzati: Dichiarazioni di origine
Nuovo accesso facilitato per i militari: la Gestione dei servizi può ora essere utilizzata con AGOV
Dal 15 ottobre 2025 oltre all’attuale V-login, i militari hanno a disposizione anche il nuovo AGOV-login comune a tutte le autorità per accedere alla Gestione dei servizi. L’accesso risulta così facilitato e standardizzato. AGOV è la procedura di login delle autorità svizzere utilizzata dalla Confederazione, dai Cantoni e dai Comuni.
Nouva pubblicazione: Rafforzare la funzione del bosco nella produzione di acqua potabile tramite i partenariati
Informazioni per i partenariati volontari tra fornitori di acqua e proprietari di bosco
Nuova pubblicazione: Gestione integrale dei rischi inerentiai pericoli naturali gravitativi
Linee guida per Confederazione, Cantoni e Comuni
Piazza d'armi di Brugg: rivalorizzazione della zona di protezione della natura Auschachen in seguito alla costruzione di un nuovo magazzino delle munizioni
Nell’autunno 2025 il Canton Argovia, la città di Brugg, Pro Natura Argovia, il comando della piazza d'armi di Brugg e armasuisse hanno sottoscritto un accordo per rivalorizzare l’area della piazza d’armi nella zona di protezione della natura Auschachen di Brugg (AG). Alcune delle misure di rivalorizzazione ecologica sono destinate a compensare la nuova costruzione recentemente realizzata di un magazzino delle munizioni.
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).