Il Consiglio federale approva la nuova organizzazione del Servizio sanitario coordinato
Berna, 23.09.2022 – Il Servizio sanitario coordinato (SSC) e la sua segreteria saranno integrati nell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) con effetto dal 1° gennaio 2023. Nella sua seduta del 23 settembre 2022, il Consiglio federale ha adottato la relativa revisione parziale dell’ordinanza sul servizio sanitario coordinato.
Il Servizio sanitario coordinato e la sua segreteria saranno integrati nell’Ufficio federale della protezione della popolazione con effetto dal 1° gennaio 2023. La revisione parziale dell’ordinanza sul servizio sanitario coordinato costituisce la base legale per l’integrazione nell’UFPP.
SSC maggiormente coinvolto nel sistema integrato di protezione della popolazione
Nell’ottica di un nuovo orientamento strategico del SSC, sotto la direzione dell’ex delegato della Rete integrata svizzera per la sicurezza (RSS), André Duvillard, è stato elaborato un progetto di riforma del Servizio sanitario coordinato. Il rapporto finale contiene diverse raccomandazioni all’attenzione del DDPS, tra cui l’integrazione del SSC nell’UFPP. Il SSC sarà quindi maggiormente coinvolto nel sistema integrato di protezione della popolazione. Oltre alla nuova subordinazione e all’integrazione del SSC nell’UFPP, il rapporto finale prevede anche un adeguamento dei suoi compiti che sarà ultimato nel corso del prossimo anno con il coinvolgimento dei partner più importanti.
In caso di crisi, il SSC serve gli organi civili e militari assumendo e coordinando la preparazione e la pianificazione delle misure sanitarie. Il Consiglio federale aveva creato l’SSC già alla fine degli anni ’60 in un’epoca in cui l’esercito era lo strumento principale per affrontare le crisi di una certa portata. Per tale ragione il SSC era stato aggregato all’Aggruppamento Difesa e la sua gestione era stata assegnata al medico in capo dell’esercito come funzione supplementare.
Informazioni aggiuntive
- Ordinanza sul servizio sanitario coordinato
- Informazione per i media 14 marzo 2022: «Nuovo orientamento per il Servizio sanitario coordinato» e rapporto finale
Indirizzo cui rivolgere domande
Sandra Walker
Capo Comunicazione UFPP
+41 58 484 63 47
Editore
- Il Consiglio federale
- Segreteria generale del DDPS
- UFPP - Ufficio federale della protezione della popolazione
- Aggruppamento Difesa
- Servizio sanitario coordinato