print preview Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Interruzione dei numeri d’emergenza

Dopo il guasto che ha interessato i numeri di emergenza nella tarda serata di giovedì (08.07.2021), molti Cantoni hanno fatto ricorso ad Alertswiss per comunicare i numeri alternativi alla popolazione. È importante che la popolazione conosca i numeri alternativi e possa trasmettere questa informazione ad altre persone che potrebbero essere colpite da un'emergenza.

09.07.2021 | Communication OFPP

Le autorità cantonali decidono autonomamente il livello della notifica (informazione, allerta o allarme) valutando la situazione generale, l'urgenza e il pericolo. In seguito alla panne telefonica dei numeri di emergenza, diversi Cantoni hanno scelto il livello di allerta.

L’impossibilità di chiamare i soccorsi d’urgenza può indubbiamente mettere in pericolo delle vite. Poiché la situazione non è la stessa in tutti i Cantoni (p. es. ieri inondazioni in alcuni Cantoni), è comprensibile che non tutti i Cantoni optino per lo stesso livello di notifica.

L'UFPP raccomanda di non disattivare il suono della sirena dell'app per i messaggi d’allarme. Questi ultimi sono diffusi molto raramente. Dall’entrata in funzione di Alertswiss nel 2018, nella maggior parte dei Cantoni sono stati trasmessi uno o due allarmi al massimo. Il suono della sirena assicura all’utente di prendere atto del messaggio anche se è distratto o non ha lo smarphone a portata di mano. La sirena suona solo se l'allarme riguarda un Cantone che l’utente ha inserito nei preferiti dell’app Alertswiss, se l’utente ha attivato "Messaggi per questa posizione" e tale posizione è colpita oppure se il messaggio riguarda un Comune che l’utente ha inserito nei preferiti dell’app MeteoSvizzera.