L’UFPP alla Giornata dei quadri del DDPS 2024
Siamo lieti che abbiate trovato il tempo di partecipare alla Giornata dei quadri del DDPS 2024 per saperne di più sull'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Per noi era importante darvi un’idea dei nostri compiti svariati e talvolta complessi e illustrarvi le sfide con cui ci vediamo confrontati. Ci auguriamo che abbiate potuto raccogliere nuove impressioni e comprendere meglio il nostro lavoro.

Catalogo dei pericoli
L’Ufficio federale della protezione civile (UFPP) ha elaborato la terza edizione del catalogo dei pericoli in collaborazione con diversi enti federali, cantonali e comunali e del mondo economico e scientifico. Il catalogo dei pericoli costituisce un elemento centrale dell’analisi nazionale dei rischi «Catastrofi e situazioni d’emergenza in Svizzera» (CES) e funge da importante base per la gestione integrale dei rischi.

Forum PBC No. 40/2023
Dopo l’invasione russa dell’Ucraina, lo spettro della guerra è tornato prepotentemente nell’immaginario collettivo europeo. Da sempre i belligeranti distruggono o saccheggiano i beni culturali per demoralizzare strategicamente il nemico. Alla luce degli eventi attuali, il nuovo Forum PBC tratta le origini del diritto internazionale in materia di protezione dei beni culturali analizzandole sotto vari aspetti prima, durante e dopo un conflitto armato. Illustra inoltre come l’esercito statunitense pratica la protezione dei beni culturali con l’aiuto di un archeologo, quali misure sono state adottate per portare in salvo beni culturali ucraini con l’aiuto di istituzioni in Svizzera e come la presunta distruzione dei beni culturali viene punita dal diritto internazionale.
Rapporto annuale del Laboratorio di Spiez
Nell’attuale contesto geopolitico in cui l’Europa si muove, il Laboratorio di Spiez, una divisione dell’UFPP, sottolinea il suo ruolo fondamentale nella gestione delle minacce NBC. Il laboratorio ha sfruttato efficacemente le sue competenze, formando specialisti ucraini negli Assessment ambientali nell’ambito del programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e fornendo conoscenze specifiche sulle potenziali minacce nucleari. Queste attività dimostrano che il Laboratorio di Spiez impiega al meglio le sue competenze per rispondere alle minacce e confermano il suo ruolo chiave di istituto attivo per la sicurezza della Svizzera e la protezione della popolazione.»
Piano d’emergenza
In un mondo sempre più imprevedibile, il Piano d’emergenza dell’UFPP è una guida importante per gestire le situazioni di crisi. Fornisce risposte concrete alle domande più impellenti che emergono in caso d’emergenza: dalla presa di contatto con i familiari, all’organizzazione delle attività quotidiane in assenza di elettricità, fino alle misure da adottare prima di lasciare l’abitazione. Il Piano d’emergenza mira a preparare al meglio la popolazione alle emergenze e a fornire una risposta rapida ed efficace in tempi di crisi.

Il rifugio
Le informazioni più importanti sui rifugi in Svizzera sono ora raccolte in una panoramica ricca di illustrazioni. L’opuscolo è destinato alla popolazione, in particolare ai proprietari dei rifugi. La versione online contiene in più delle animazioni.



