Ottavo corso internazionale sulla «Gestione dei rischi e delle crisi nel XXI secolo» dal 16 al 21 novembre 2025 a Schwarzenburg
Questa settimana a Schwarzenburg, sotto la direzione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e del Centro ginevrino per la politica di sicurezza (GCSP), si svolge l’ottavo corso internazionale sulla gestione dei rischi e delle crisi nel XXI secolo. 25 esperti provenienti da 13 Paesi, tra cui esperti della NATO e dell’UE (UCPM), nonché rappresentanti svizzeri, discutono le sfide attuali della preparazione alle crisi a livello nazionale e internazionale.
Al corso partecipano anche la Cancelleria federale, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE). Ciò conferma la volontà della Svizzera di promuovere una collaborazione forte, interconnessa e supportata sul piano strategico. Il corso si prefigge di rafforzare la capacità di individuare per tempo e congiuntamente rischi complessi e di gestire efficacemente gli eventi.
