Pubblicato il 15 novembre 2023
Documenti per la gestione di sinistri
In questa pagina si trovano i documenti in materia di gestione dei sinistri sui temi: protezione d’emergenza nei pressi di centrali nucleari, evacuazioni, gestione delle catastrofi sismiche, pericoli naturali gravitativi e gestione delle risorse della Confederazione.
Concetto d’emergenza in caso d’incidente in una centrale nucleare
Documents d'information au sujet de protection en cas d'urgence nucléaire
Evacuazione su vasta scala
Il concetto nazionale di pianificazione e adozione delle misure „Evacuazione su vasta scala in caso di incidente in una centrale nucleare“ (stato: 1° giugno 2016) è destinato agli organi federali, cantonali e comunali competenti nonché ad altri partner della protezione d'emergenza coinvolti. Si basa sul „Concetto di protezione d’emergenza in caso di incidente in una centrale nucleare in Svizzera“ (stato: 23 giugno 2015) e fornisce informazioni di approfondimento, basi e direttive che permettono in particolare ai Cantoni di elaborare pianificazioni d'evacuazione che possano essere attuate rapidamente in caso di incidente in una centrale nucleare. Descrive in particolare le misure per i settori comunicazione, zona d’evacuazione, trasporti, zona d’accoglienza e installazioni particolari.
In base al concetto nazionale di pianificazione e adozione delle misure «Evacuazione su vasta scala in caso di incidente in una centrale nucleare», è stata redatta una guida destinata ai cantoni volta ad agevolarli nell'allestimento delle loro pianificazioni preventive e d'intervento in vista di evacuazioni su vasta scala. La guida può essere applicata indipendentemente dal tipo di pericolo.
Evacuazione su vasta scala – documenti modello per i cantoni
I documenti modello per le pianificazioni cantonali di evacuazioni descrivono i tre elementi principali per l'evacuazione preventiva su vasta scala: punti di raccolta d'urgenza, posti d'assistenza e centri d'assistenza. Oltre alle basi concettuali contengono anche liste di controllo e del materiale. Servono ai cantoni per allestire le loro pianificazioni d'evacuazione e a organizzare punti di raccolta d'urgenza.
Documenti modello per le pianificazioni cantonali di evacuazioni
PDF437.31 kB31 ottobre 2019
Documenti modello per le pianificazioni cantonali di evacuazioni - Concetto punti di raccolta d'urgenza
PDF3.32 MB31 ottobre 2019
Documenti modello per le pianificazioni cantonali di evacuazioni - Concetto posti d'assistenza
PDF2.10 MB31 ottobre 2019
Documenti modello per le pianificazioni cantonali di evacuazioni - Concetto centri d'assistenza
PDF645.82 kB31 ottobre 2019
Pianificazione di piccole evacuazioni
Uno dei compiti più complessi con cui può essere confrontato un organo di condotta è la pianificazione e lo svolgimento di un’evacuazione. Al fine di offrire un aiuto in particolare agli organi comunali e regionali di condotta, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha elaborato, in collaborazione con rappresentanti dei cantoni, una “Base per la pianificazione di evacuazioni”. Il documento definisce la terminologia, mostra quali tipi di evacuazione entrano in linea di conto per i diversi scenari nonché di quali aspetti occorre tenere conto durante la pianificazione e l’esecuzione di un’evacuazione. Vengono inoltre forniti alcuni parametri di riferimento, una possibile struttura dello stato maggiore in caso d’intervento e un modello di attribuzione dei compiti.
Guida alla valutazione post-sismica di edifici: aspetti organizzativi per la preparazione e l’esecuzione
Al fine di garantire una gestione ottimale degli eventi in caso di terremoto, è importante che la Confederazione, i cantoni e i gestori delle infrastrutture possano contare, per quanto possibile, su una preparazione completa e una pianificazione d’emergenza. Una parte importante della preparazione in vista di terremoti è l’istituzione e l’esercizio di un’organizzazione cantonale per la valutazione post-sismica di edifici. La „guida alla valutazione post-sismica di edifici“ è intesa come un ausilio per i Cantoni. Si divide in tre parti:
La parte 1 spiega i principi e le basi per la valutazione degli edifici e si rivolge principalmente ai responsabili degli uffici cantonali della protezione della popolazione e ai capi delle organizzazioni cantonali di condotta. La parte 2 fornisce raccomandazioni sui processi e indicazioni sulle esigenze poste ai metodi di valutazione e si rivolge principalmente agli specialisti incaricati di elaborare un concetto per l’istituzione e l’esercizio dell’organizzazione di valutazione di edifici. La parte 3 e le appendici contengono liste di controllo, esempi d’organizzazione e informazioni complementari. Si rivolge anch’essa agli specialisti.
Accesso limitato!
PDF237.97 kB11 novembre 2010
Accesso limitato!
PDF701.52 kB11 novembre 2010
Accesso vietato! (questo cartello non autorizza la demolizione)
PDF232.19 kB11 novembre 2010
Accesso vietato! (questo cartello non autorizza la demolizione)
PDF232.02 kB11 novembre 2010
Concept d'intervention en cas de tremblement de terre en Suisse
PDF2.75 MB27 dicembre 2005
Guida alla valutazione post-sismica di edifici - Aspetti organizzativi per la preparazione e l’esecuzione
PDF2.41 MB1 maggio 2018
Manuale per la valutazione post-sismica degli edifici - Metodologia per la valutazione dell'agibilità degliedifici dopo un sisma
PDF50.43 MB1 agosto 2021
Modulo di valutazione dell'agibilità degli edifici dopo un sisma
PDF376.08 kB8 febbraio 2024
Rechtstfragen im Zusammenhang mit der Gebäudebeurteilung nach Erdbeben - Verfassungsgrundlagen, Notrecht, Haftung von Experten
PDF2.01 MB1 dicembre 2014
Umsetzung des Einsatzkonzeptes für den Fall eines Erdbebens in der Schweiz und Regelung der internationalen Hilfe in der Schweiz - Standortbestimmung Massnahmenvorschläge für den Zeitraum 2009 - 2012
PDF130.38 kB22 ottobre 2008
Uso permesso agli autorizzati!
PDF237.48 kB11 novembre 2010
Uso permesso agli autorizzati!
PDF237.31 kB11 novembre 2010
Guida per la pianificazione d'intervento contro i pericoli naturali gravitativi
La guida sostiene i comuni nello sviluppo di un piano d’intervento. I piani d’intervento fanno parte del piano d’emergenza comunale e descrivono le attività degli organi di condotta e delle forze d’intervento prima e durante un evento. Le attività comprendono misure per far fronte all'evento, come l'osservazione, l'informazione, gli avvertimenti, gli allarmi, i blocchi, l'istituzione di misure di protezione mobili, l'evacuazione e la cura delle persone colpite. Le diverse organizzazioni operative della rete di partner della protezione civile, nonché le unità specializzate e gli esperti nel campo dei pericoli naturali sono coinvolti nell'elaborazione di un piano d’intervento. La guida facilita la cooperazione tra questi diversi attori descrivendo chiaramente il processo di elaborazione di un piano d’intervento e i suoi contenuti.
Informazioni complementari
- Protezione NBC
- Gestione delle risorse della Confederazione
- Dossier sui pericoli e scenari
- Allarme alla popolazione