Passare al contenuto principale

Pubblicato il 22 settembre 2025

Digitalizzazione della protezione civile (DIZIS)

Benvenuti sulla homepage del progetto Digitalizzazione della protezione civile, in breve DIZIS. Per implementare la digitalizzazione nella protezione civile, è stata sviluppata l’app «Gestione dei servizi di protezione civile» (DIM ZS).

Grazie alla gestione dei servizi di protezione civile, trovate online tutte le informazioni più importanti relative al vostro servizio di protezione civile, in qualsiasi momento e dovunque vi troviate. In futuro, tramite questa piattaforma si potrà anche gestire il servizio, chiedere congedi e differimenti del servizio e molto altro ancora.

Funzioni disponibili dal 1° giugno 2026

La vostra DIM ZS personale vi offre una panoramica:

  • sui servizi già prestati e su quelli imminenti
  • sui giorni di servizio già prestati e su quelli ancora da prestare
  • sui vostri dati relativi alla protezione civile e alla vostra carriera nella protezione civile
  • sui vostri dati civili (indirizzo di domicilio, coordinate bancarie, contatti in caso d’emergenza)

Tramite la DIM ZS potete inoltre:

  • aggiornare i vostri dati personali

Ampliamenti previsti:

  • richiedere differimenti del servizio
  • presentare domande di congedo
  • presentare la convocazione in forma digitale (tramite l’app DIM-ZS-Wallet)

Contatto

Se avete domande o suggerimenti potete scriverci all’indirizzo: dizis@babs.admin.ch

Il vostro team di progetto DIZIS

Ulteriori informazioni