Gestione dei servizi di protezione civile (DIM PCi)
Benvenuti sulla homepage ufficiale dell’app «Gestione dei servizi nella protezione civile (DIM PCi)», la piattaforma per la gestione del vostro servizio di protezione civile.
Attenzione: durante la migrazione dei dati della scorsa settimana sono state inviate erroneamente delle e-mail di sistema. Vi preghiamo di ignorarle e cancellarle.
I mil PCi che sono già stati registrati nell'esercito hanno ricevuto un SMS/e-mail che li informava della presenza di un nuovo messaggio nel DIM PCi. Questo SMS/e-mail è stato inviato erroneamente durante la migrazione dei dati e può essere ignorato. Ulteriori informazioni sul DIM PCi sono disponibili su questo sito web.
Accedi Gestione dei servizi nella protezione civile
Sei già registrato? Qui puoi accedere direttamente al DIM PCi!
Registrazione Gestione dei servizi nella protezione civile
L'onboarding si svolgerà in loco durante il suo prossimo servizio con l'assistenza di uno specialista.
Requisito: AGOV access App
Download AGOV access App
Scarica subito l’app AGOV-access sul tuo smartphone! Con il nuovo login per le autorità AGOV, una volta registrato potrai annunciarti direttamente al DIM PCi.
Maggiori informazioi sull’utilizzo di AGOV sono disponibili anche nel DIM dell’esercito svizzero, sulla pagina web AGOV ufficiale o sotto eIAM Aiuto.
Grazie alla gestione dei servizi di protezione civile, trovate online tutte le informazioni più importanti relative al vostro servizio di protezione civile, in qualsiasi momento e dovunque vi troviate. In futuro, tramite questa piattaforma si potrà anche gestire il servizio, chiedere congedi e differimenti del servizio e molto altro ancora.
Funzioni disponibili per i mil PCi registrati.
Funzioni disponibili dal 16 febbraio 2026 per i mil PCi registrati.
La vostra DIM PCi personale vi offre una panoramica:
sui servizi già prestati e su quelli imminenti
sui giorni di servizio già prestati e su quelli ancora da prestare
sui vostri dati relativi alla protezione civile e alla vostra carriera nella protezione civile
sui vostri dati civili (indirizzo di domicilio, coordinate bancarie, contatti in caso d’emergenza)
Tramite la DIM PCi potete inoltre:
aggiornare i vostri dati personali
Ampliamenti previsti:
richiedere differimenti del servizio
presentare domande di congedo
presentare la convocazione in forma digitale (tramite l’app DIM-ZS-Wallet)
FAQ
A causa di un cambiamento del sistema, non è stato possibile registrare in PISA i servizi prestati prima del 2017. Per questo motivo, non tutti i servizi figurano nell’app DIM PCi. I servizi prestati dal 2017 in poi dovrebbero invece essere visualizzati e corrispondere a quelli che figurano nel libretto di servizio cartaceo.
Se dovessero mancare dei servizi prestati dal 2017 in poi, rivolgiti alla tua OPC.
A causa di un cambiamento del sistema, i dati relativi alla carriera precedenti al 2017 non hanno potuto essere registrati completamente in PISA e pertanto non vengono visualizzati integralmente nel DIM PCi. Le funzioni a partire dal 2017 dovrebbero essere registrate e corrispondere a quanto indicato nel libretto di servizio cartaceo.
A causa di un cambiamento del sistema nel 2016, è stata inserita una data fittizia. Ciò non ha alcuna ripercussione sul numero di anni di servizio o di giorni di servizio prestati. Dal 2017 in poi i dati relativi al reclutamento dovrebbero essere registrati correttamente e corrispondere a quanto indicato nel libretto di servizio cartaceo.
I servizi prestati nell’esercito vengono visualizzati nel DIM dell’esercito. L’accesso a questa app rimane possibile anche se si è passati a prestare servizio nella protezione civile. I dati relativi al servizio di protezione civile figurano invece nel DIM PCi.
Il Wallet DIM PCi sarà implementato in una seconda fase del progetto e sarà disponibile dal 2027.
La possibilità di inoltrare una domanda di differimento del servizio sarà implementata in una seconda fase del progetto e sarà disponibile dal 2027. Fino ad allora, segui la procedura prevista dalla tua OPC.
La possibilità di inoltrare domande di congedo direttamente nel DIM PCi sarà implementata in una seconda fase del progetto e sarà disponibile dal 2027. Fino ad allora, segui la procedura prevista dalla tua OPC.
La possibilità di visualizzare la convocazione nel DIM PCi sarà implementata in una seconda fase del progetto e sarà disponibile dal 2027. Fino ad allora, la convocazione ti sarà inviata come di consueto dalla tua OPC.
Segnala l’errore alla tua OPC, che dovrà chiedere di correggere l’indirizzo inviando un’e-mail a: zs-pisa.persa@vtg.admin.ch.
Dopo il proscioglimento, si continua ad avere accesso al DIM PCi per 5 anni, dopodiché l’account viene disattivato e l’accesso negato. Per domande e informazioni puoi rivolgerti in qualsiasi momento direttamente alla tua OPC.
Con il proscioglimento si viene trasferiti in un «contenitore dei prosciolti». Questo è lo stesso per tutti gli ex mil PCi e non appartiene a nessuna OPC.
In caso di servizio volontario, la fine del servizio è fissata all’età pensionabile.
A partire dal 01.06.2026 non verranno più rilasciati libretti di servizio e non verranno più effettuate registrazioni nei vecchi libretti di servizio. In alcuni cantoni questa regola entrerà in vigore già prima.
Il vecchio libretto di servizio deve essere conservato. Al momento del proscioglimento, nella fase di transizione sono determinanti sia il libretto di servizio sia il DIM PCi.
Contatto
La invitiamo a contattarci tramite questo modulo per qualsiasi domanda o richiesta. La sua richiesta sarà elaborata nel più breve tempo possibile.
Questo modulo non è destinato alle richieste di trasferimento di servizio e di ferie. Per queste e altre questioni tecniche, la preghiamo di rivolgersi direttamente alla sua OPC.
Ihr Projektteam DIZIS (Digitalisierung Zivilschutz)