Chi siamo
15 membri affiancati da vari esperti
La ComNBC è composta (compresa la presidenza) da quindici rappresentanti scelti dal Consiglio federale ”ad personam“. A seconda del caso, possono consultare esperti del mondo scientifico, dell’industria, della politica, dell’Esercito e dell’Amministrazione. I princpali interlocutori sono il Consiglio federale, i Cantoni, le autorità, le organizzazioni ma anche la popolazione.
Compiti della ComNBC
Funge da consulente del Consiglio federale, dei dipartimenti e dei loro servizi al fine di rafforzare la protezione delle persone, degli animali, dell’ambiente e dei beni materiali in Svizzera da eventi NBC.
- Fornisce consulenza agli organi federali e cantonali, incaricati di compiti nel settore della protezione NBC nell’ambito delle organizzazioni d’intervento e d’emergenza.
- Prende posizione nell’ambito di consultazioni e indagini conoscitive relative a decreti nel settore NBC o con effetti sul settore NBC.
- Aggiorna periodicamente la strategia di protezione NBC svizzera e propone misure volte a migliorare la protezione NBC nazionale.
- In alcuni campi collabora con altre commissioni:
- Radioprotezione: Commissione federale di radioprotezione (CPR) e Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN)
- Protezione B: Commissione federale per la sicurezza biologica (CFSB)
In caso di necessità, alla ComNBC possono essere affidati anche altri compiti nel settore della protezione NBC.
Dal 1° gennaio 2016 la ComNBC è presieduta dalla dr.ssa Anne Eckhardt.
Anne Eckhardt è direttrice della risicare GmbH. Ha una vasta esperienza nella ricerca e nella consulenza nel settore NBC. È inoltre membro di vari comitati che si occupano di sicurezza nucleare e ha presieduto il consiglio dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) fino alla fine del 2019.
Informazione complementari
Contatto
Austrasse
CH - 3700 Spiez

