Certificazione Swiss Leaders degli ufficiali di milizia nella protezione civile
Nella protezione civile, i quadri svolgono un ruolo essenziale nella gestione delle situazioni d’emergenza e nel coordinamento delle unità sul campo. La loro efficacia si basa non solo sulle conoscenze tecniche, ma soprattutto su solide competenze nella leadership. Queste capacità, quali la comunicazione, la motivazione, la gestione dello stress e il processo decisionale, consentono di garantire la coesione, la fiducia e le prestazioni delle unità in contesti impegnativi.
Affinché queste competenze vengano maggiormente riconosciute sul mercato del lavoro, l’Ufficio federale della protezione della popolazione sta introducendo, in collaborazione con Swiss Leaders (l’associazione dei dirigenti e dei quadri di tutti i settori economici), una certificazione dell’esperienza e delle competenze di leadership degli ufficiali della protezione civile.
Tre livelli
La certificazione, prevista per gli ufficiali con almeno due anni di esperienza nella loro funzione, si articola su tre livelli. Il primo livello copre le competenze di un capo sezione nella sua funzione di quadro durante l’intervento. Il secondo livello attesta competenze supplementari come comandante di compagnia nei settori della logistica, della gestione finanziaria e, soprattutto, della consulenza alle autorità politiche. Il terzo livello è riservato ai comandanti di battaglione, che devono disporre anche di competenze strategiche e nella conduzione di uno stato maggiore.
La procedura per presentare una domanda di certificazione, le tariffe e ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: swissleaders.ch/zivilschutz (versione tedesca)
Vantaggi nella vita professionale
Sviluppare queste competenze in un contesto di milizia rafforza la capacità di dirigere con empatia, risolvere i conflitti e gestire le risorse umane in modo ottimale.
Oltre a consentire di fornire un servizio alla collettività, queste qualità sono direttamente applicabili anche nella vita professionale. Favoriscono infatti una migliore gestione del team, una maggiore adattabilità e una comunicazione più efficace all’interno di un’organizzazione.
I quadri che si impegnano nella protezione civile acquisiscono così delle competenze che costituiscono un vero e proprio valore aggiunto sul piano umano e manageriale.
