print preview

Utilizzazione da parte di terzi delle costruzioni di protezione

Le costruzioni di protezione sono state concepite innanzitutto per proteggere la popolazione e garantire l’efficienza operativa dei mezzi della protezione della popolazione in caso di conflitto armato. In tempi normali è permesso utilizzare le costruzioni di protezione per altri scopi e molti comuni sfruttano questa possibilità per coprire il fabbisogno di alloggi per truppe o campi di vacanza, di locali per associazioni, di guardaroba, ecc. I privati o le associazioni interessate devono inoltrare la domanda direttamente al comune.

Osservare le prescrizioni di sicurezza

Le costruzioni di protezione e i rifugi sono costruzioni standard di proprietà del comune. Esse non sono equipaggiate con impianti d'allarme o rivelatori di fumo poiché in caso effettivo queste costruzioni sono gestite da un’organizzazione e da personale appositamente istruito. I comuni che intendono utilizzare le proprie costruzioni di protezione per altri scopi civili, sono tenuti a rispettare scrupolosamente le disposizioni federali, cantonali e comunali in materia di costruzioni di protezione. La polizia del fuoco deve definire ed approvare preventivamente le misure antincendio e di protezione delle persone e i dispositivi di sicurezza. In caso di aggiunta di installazioni supplementari importanti si deve inoltrare un progetto all’ufficio cantonale competente.

Raccomandazione: un contratto di locazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) raccomanda ai comuni proprietari dei locali di stipulare un contratto di locazione con gli utilizzatori. Il contratto attesta che l'impianto funziona in modo perfetto e che le istruzioni necessarie sono state consegnate al momento della presa in consegna. È necessario allegare le rispettive istruzioni al contratto ed affiggere le altre direttive in modo visibile all'interno dell’impianto.


Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP Guisanplatz 1B
CH-3003 Berna

E-Mail

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP

Guisanplatz 1B
CH-3003 Berna