Catalogo dei pericoli: base per l'analisi dei pericoli e dei rischi
Contesto
Per contrastare i pericoli in modo mirato occorre identificarli e conoscerne le conseguenze. Il catalogo dei pericoli comprende pericoli che potrebbero verificarsi in Svizzera o avere ripercussioni rilevanti sul nostro Paese.
Suddivisione in tre settori di pericolo
I pericoli elencati nel catalogo sono suddivisi in pericoli naturali, tecnologici e sociali e, all'interno di questi settori, sono raggruppati in categorie di pericoli affini. Non sono tuttavia né valutati né classificati per priorità.
Per tenere conto delle esigenze degli utenti, il nuovo catalogo comprende ora anche pericoli di rilevanza comunale e cantonale o rilevanti per le infrastrutture critiche.
Uso del catalogo dei pericoli
Il catalogo dei pericoli costituisce una base importante per la gestione integrale dei rischi nell'ambito della protezione della popolazione. È destinato principalmente alle persone e alle istituzioni a livello federale, cantonale e comunale e ai gestori di infrastrutture critiche che si occupano di analisi dei pericoli e dei rischi e dello sviluppo di strategie.
Edizione 2019
Il catalogo è stato rielaborato a partire dal 2018 per tenere conto delle esigenze dei diversi enti specializzati nonché dei risultati delle consultazioni e dei workshop cui hanno partecipato diversi attori (Confederazione, Cantoni, mondo scientifico ed economico). Sono stati rielaborati e corredati con informazioni supplementari anche gli esempi di eventi per i singoli pericoli. Gli esempi e le loro brevi descrizioni illustrano i pericoli e le loro diverse manifestazioni, rendendoli più chiari e comprensibili e favorendone l'applicazione.
Excel modificabile
La lista dei pericoli è disponibile sotto forma di tabella Excel e può essere modificata e adattata alle proprie esigenze. Per ordinare il documento, inserite il vostro indirizzo e-mail nel campo sottostante.
Documenti
-
Catologo dei pericoli
PDF, 44 Pagine, 916 KB