Alertswiss – nuovi canali per la comunicazione in caso d’evento

Nuovi canali di comunicazione

Dal 2015, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) gestisce, insieme ai suoi partner, nuovi canali di comunicazione sotto la denominazione Alertswiss per informare la popolazione su come proteggersi in caso di catastrofi e situazioni d’emergenza. Tra questi rientrano:

  • il sito web www.alertswiss.ch, incl. blog e social wall Alertswiss
  • l’App Alertswiss gratuita, disponibile nell’Apple Store e in Google Play

Sono inoltre utilizzati canali di social media (Twitter und Facebook) per accrescere la visibilità del marchio Alertswiss.

Proteggere e salvare vite umane

Alertswiss permette di raccogliere in un’unica piattaforma tutte le informazioni sulla preparazione alle emergenze e le novità nel campo della protezione della popolazione. In un primo passo, sotto la denominazione Alertswiss saranno pubblicate informazioni pratiche volte a migliorare la preparazione individuale in vista delle emergenze. Su www.alertswiss.ch e nell’App Alertswiss si trovano informazioni su potenziali pericoli con numerosi esempi e raccomandazioni sul comportamento corretto da adottare nelle varie situazioni. L’elemento centrale è il piano d’emergenza da compilare per una preparazione individuale ottimale in vista di catastrofi e situazioni d’emergenza. In questo modo, la popolazione svizzera sarà meglio preparata ad affrontare catastrofi e situazioni d’emergenza e in caso di sinistro saprà come agire: una buona preparazione può infatti proteggere e salvare vite umane.

Ulteriore sviluppo di Alertswiss

In un secondo passo, oltre alle informazioni sulla preparazione alle emergenze saranno diffuse tramite la piattaforma Alertswiss anche informazioni sull’evento. Dall’autunno 2018, informazioni importanti su catastrofi e situazioni d’emergenza, oltre che con i sistemi d’allarme tramite sirene e d’informazione via radio tradizionali, saranno diffusi anche tramite l’App e il sito Internet di Alertswiss. Comunicati d’allerta e istruzioni sul comportamento da adottare verranno diffusi contemporaneamente sul sito di Alertswiss sotto forma di pubblicazioni online e tramite l’App Alertswiss sotto forma di messaggi „push“. Si distinguono tre tipi di messaggi: informazioni, allerte e allarmi. Le autorità competenti avranno così la possibilità di trasmettere alla popolazione informazioni e raccomandazioni di comportamento in modo rapido e mirato anche in caso di eventi minori. Questo sistema permette inoltre di meglio raggiungere anche le persone con un deficit uditivo.

Con l’introduzione della prevista strategia multicanale, oltre che su Alertswiss le informazioni sull’evento saranno diffuse anche tramite altri canali di uso quotidiano.


Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP Monbijoustrasse 51A
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 462 50 11

E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP

Monbijoustrasse 51A
CH-3003 Berna

Vedi mappa