print preview

Alertswiss – nuovi canali per la comunicazione in caso d’evento

Alertswiss: proteggere e salvare vite umane

Alertswiss è una piattaforma informativa che può salvare vite umane, poiché vi confluiscono tutte le informazioni rilevanti in caso d’evento in Svizzera. L’app di Alertswiss permette di ricevere direttamente sullo smartphone comunicati d’allarme, allerte e informazioni relativi a svariati pericoli. Parallelamente ai comunicati inviati tramite app, le informazioni sull’evento sono pubblicate anche nel sito Alertswiss.

Allarme e informazioni sugli eventi tramite app e sito web

15-Alertswiss_App_Medienmitteilung_Trinkwasser_IT

 

La diffusione dell'allarme e dell'informazione via app e sito web offre molte possibilità: informazioni visive e dettagliate sull’evento, il luogo, le conseguenze e le istruzioni sul comportamento da adottare possono essere trasmesse in modo mirato e pratico agli utenti. L'introduzione di tre diversi livelli (allarmi, allerte e informazioni) permette di informare rapidamente e in modo mirato la popolazione anche in caso d'evento minore, ad esempio nel caso in cui venga contaminata l'acqua potabile di un comune.

Tramite questi nuovi canali d'informazione, la popolazione può essere informata in modo più rapido, preciso ed esaustivo. Ciò vale soprattutto per le persone con problemi di udito che non sentono bene l'allarme sirena tradizionale.

Con l’introduzione della prevista strategia multicanale, oltre che su Alertswiss le informazioni sull’evento saranno diffuse anche tramite altri canali di uso quotidiano.

Progetto della Confederazione e dei cantoni

Alertswiss è un progetto congiunto di Confederazione e cantoni: i comunicati sono pubblicati dagli organi competenti della protezione della popolazione. Il rispettivo mittente è indicato sotto il comunicato. L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) è responsabile della gestione e dell’infrastruttura dell’app e del sito Alertswiss.

Nuovi canali di comunicazione

Dal 2015, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) gestisce, insieme ai suoi partner, nuovi canali di comunicazione sotto la denominazione Alertswiss per informare la popolazione su come proteggersi in caso di catastrofi e situazioni d’emergenza. Tra questi rientrano:

  • il sito web www.alert.swiss, incl. blog e social wall Alertswiss
  • l’App Alertswiss gratuita, disponibile nell’Apple Store e in Google Play

Sono inoltre utilizzati canali di social media (Twitter und Facebook) per accrescere la visibilità del marchio www.alert.swiss.

 
 


Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP Guisanplatz 1B
CH-3003 Berna

E-Mail

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP

Guisanplatz 1B
CH-3003 Berna