print preview

Aiuto alla condotta da parte della protezione civile

Aiuto all'organo di condotta

In caso d’evento gli organi di condotta hanno bisogno di un aiuto per svolgere i loro compiti. L'Aiuto alla condotta viene prestato dalla protezione civile e comprende i settori: Analisi della situazione, Telematica, Protezione NBC e Coordinamento logistico.

Analisi della situazione per la gestione dell’evento

Senza conoscere la situazione attuale e la sua evoluzione non è possibile dirigere l’intervento. Occorre raccogliere, valutare e diffondere informazioni. Il capo dell’analisi della situazione ha a sua disposizione assistenti di stato maggiore che assicurano l'esercizio del centro d'analisi della situazione. Questi elaborano i giornali d'intervento, le carte di condotta, i dispositivi, i compendi dei mezzi e le carte informative.

Telematica (trasmissioni): comunicazione sicura

Chi vuole dirigere, deve saper comunicare. Il settore Telematica sostiene gli organi di condotta nelle attività di  pianificazione, realizzazione, esercizio e manutenzione di mezzi e collegamenti telematici. La protezione civile dispone di materiale adeguato ed è integrata nella Rete radio nazionale di sicurezza (POLYCOM), che permette la comunicazione tra tutti i partner della protezione della popolazione.

Protezione NBC: principalmente radioprotezione

In caso di eventi nucleari, biologici o chimici si deve reagire in modo rapido e corretto. Nell'ambito dell'aiuto alla condotta, la Protezione NBC assume un importante ruolo di consulenza. In caso d'aumento della radioattività, la Protezione NBC  può gestire un posto di decontaminazione, misurare l'intensità di dose ambientale o rilevare la contaminazione radioattiva.

Coordinamento logistico

In caso di necessità, la protezione civile fornisce prestazioni logistiche nell’ambito del sistema integrato di protezione della popolazione. Non appena le organizzazioni partner non riescono più ad agire autonomamente con la loro logistica, il Coordinamento logistico coordina le misure logistiche e gli elementi logistici. In caso di catastrofi e altre situazioni d'emergenza, si tratta ad esempio di procurare e impiegare in modo mirato i veicoli e i macchinari edili nonché di organizzare ed assegnare gli alloggi, i viveri e gli altri mezzi di sussistenza alla popolazione colpita.


Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP Guisanplatz 1B
CH-3003 Berna

E-Mail

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP

Guisanplatz 1B
CH-3003 Berna